Che cos’è e tipologie del marketing tradizionale e digitale

Che cos’è e tipologie del marketing tradizionale e digitale

Il marketing tradizionale è quando le attività di marketing sono svolte in modo convenzionale, cioè attraverso giornali, radio televisive e riviste. Al contrario, il marketing digitale è quando utilizziamo la piattaforma online per promuovere i prodotti e i servizi della nostra azienda.

Il marketing coinvolge quelle attività che assistono l’azienda nella promozione delle offerte e nella conversione dei potenziali clienti in contatti. Nello scenario odierno, il marketing ha cambiato completamente la sua forma, ovvero da fisico a digitale. Quindi, non è sbagliato affermare che un individuo medio si imbatte in migliaia di annunci in un solo giorno, indipendentemente dalla modalità tradizionale o digitale.

Venendo ora al nostro argomento di discussione, il marketing tradizionale differisce dal marketing digitale in molti modi, e una di queste differenze tra i due è che nel marketing tradizionale la portata è locale, mentre il marketing digitale è noto per la sua portata globale, ovvero gli annunci che sono stati inseriti su Internet possono essere visti da persone appartenenti a tutti i ceti sociali e questo è il potere della digitalizzazione.

Definizione di marketing tradizionale

Marketing tradizionale significa la commercializzazione di beni e servizi utilizzando quelle piattaforme, canali e tecniche che coinvolgono lo strumento di comunicazione unidirezionale, invece del flusso bidirezionale. Integra diverse forme di pubblicità facilmente riconoscibili ma costose.

Più nel dettaglio, il marketing tradizionale è la tipica forma di marketing che aiuta a raggiungere il cliente tramite modalità pubblicitarie offline, come televisione, giornali, riviste, poster, banner, radio, cartelloni pubblicitari, ecc.

Il marketing tradizionale si occupa principalmente di raggiungere una vasta gamma di pubblico e competere in base ai numeri. Ciò significa che maggiore è il numero di persone che guardano o passano attraverso l’annuncio, maggiori saranno i lead che attiri.

Perché il marketing tradizionale?

I motivi per cui si preferisce il marketing tradizionale sono:

  • Facile connettività con il pubblico di destinazione: Gli annunci possono essere inseriti nei quotidiani e nei canali locali di notizie dell’area geografica interessata per indirizzare facilmente i potenziali clienti.
  • Salva copie cartacee: i clienti possono salvare le copie cartacee degli annunci inseriti nel giornale o nella rivista a cui sono interessati, in modo da riferirli quando desiderano acquistare quel prodotto o servizio. Possono anche condividere quelle copie con i loro amici, parenti e conoscenti, che richiedono quel prodotto.
  • Facilmente riconoscibile: le persone sono abbastanza abituate agli annunci convenzionali, poiché vengono utilizzati da molto tempo e quindi lo capiscono e lo riconoscono facilmente.
  • Copertura elevata: i canali di marketing tradizionali hanno un’ampia base di clienti, quindi un singolo annuncio può raggiungere milioni di clienti dell’area in una sola tiratura. Inoltre, le persone che vivono in quelle aree dove non c’è accesso a Internet o c’è una mancanza di connettività di rete possono essere raggiunte anche attraverso questo mezzo.

Tipologie di marketing tradizionale

Di seguito vengono presentate le varie forme di marketing tradizionale:

  1. Print Marketing: Comprende giornali, riviste, poster, riviste, opuscoli, ecc. Che offrono notizie quotidiane, annunci economici, periodici basati sugli interessi, che guadagnano entrate tramite promozioni e pubblicità locali.
  2. Broadcasting: Può includere televisione e radio, che forniscono conoscenza, informazioni, notizie insieme all’intrattenimento. È sponsorizzato da pubblicità.
  3. Outdoor Marketing: I cartelloni pubblicitari e le insegne sono due modi di marketing domestico che svolgono un ruolo importante nell’influenzare i consumatori nel tempo.
  4. One-to-one marketing: Copre il telemarketing o il marketing tramite SMS, che implica la promozione del prodotto o dei servizi presso i consumatori tramite telefono o SMS.
  5. Direct Mail: Chiamato anche come posta pubblicitaria o mailing. È il processo di consegna del materiale pubblicitario alle persone tramite posta ordinaria. Comprende brochure, cartoline, cataloghi, volantini, newsletter e lettere di vendita.
  6. Referral Marketing: Altrimenti noto come marketing del “passaparola”, che dipende dai clienti per trasmettere informazioni relative ai prodotti o servizi.

Che cos'è e tipologie del marketing tradizionale e digitale

Definizione di marketing digitale

Fondamentalmente, il marketing digitale è il termine fondamentale che include ogni sforzo di marketing online. Nel marketing digitale, le aziende utilizzano tutti i canali digitali per raggiungere i clienti esistenti e potenziali. I canali possono includere ricerca Google, social media, email, siti web e così via. Inoltre, la tecnologia più importante su cui si basa il marketing digitale è ” Internet “.

In poche parole, qualsiasi tipo di marketing effettuato online, rientra nella periferia del marketing digitale .

Al giorno d’oggi, ci sono un certo numero di agenzie di marketing digitale che aiutano le aziende a connettersi con il loro pubblico di destinazione, convertire i lead in clienti e fidelizzare i clienti costruendo solide relazioni.

  1. Utilizzo di strumenti come e-mail, sito web, Smart Television e media wireless.
  2. Si concentra sulla costruzione e sul mantenimento di una relazione con i clienti attraverso canali di comunicazione elettronica.
  3. Preoccupato per l’acquisizione di nuovi clienti attraverso la comunicazione digitale.

Cosa rende il marketing digitale uno strumento potente?

Nel marketing digitale, il mercato è un campo di gioco uniforme. Ciò significa che una start-up avrà le stesse opportunità di un’impresa consolidata. Ed è per questo che l’azienda che effettivamente si comporta bene di solito vince la gara.

Perché il marketing digitale?

I motivi per cui il marketing digitale è preferito sono i seguenti:

  • Altamente conveniente: le piccole imprese o le startup con un investimento minimo di capitale possono trovare un canale migliore e conveniente per promuovere i propri prodotti e servizi.
  • Livella il campo di gioco: il marketing digitale uniforma il campo di gioco per tutti, ovvero fornisce pari e simili opportunità a tutte le imprese, sia che si tratti di una multinazionale o di una start-up, per attirare i clienti target.
  • Connettiti con i clienti tramite contenuti potenti: su Internet, il contenuto è considerato il re, che può influenzare immediatamente il tuo pubblico se hai il contenuto potente.
  • Aumenta le conversioni: il tasso di traffico in entrata convertito nei clienti spesso determina il successo del marketing digitale.
  • Maggiore generazione di entrate: quando il coinvolgimento e la conversione dei clienti sono maggiori, si otterranno maggiori profitti per la tua attività. E così, le attività possono espandersi sia a livello nazionale che internazionale.
  • Creare consapevolezza del marchio: il marketing digitale aiuta l’azienda a creare consapevolezza del marchio tra i clienti, mantenendoli aggiornati sui nuovi prodotti, offerte, sconti, ecc.
  • Realizza un ROI più elevato: quando l’azienda raccoglie maggiori entrate a costi ridotti, alla fine aiuterà a ottenere un migliore ritorno sull’investimento.

Tipologie di marketing DIGITALE

Alcune delle forme o tattiche di marketing digitale più comuni sono:

  1. Search Engine Optimization (SEO): Per ottimizzare il tuo sito web in modo tale che si collochi nei primi posti nei risultati di ricerca. Quindi, aumentando il traffico organico sul sito web.
  2. Content Marketing: Sviluppare, pubblicare e promuovere contenuti per il gruppo target, in modo da creare brand awareness, aumentare il traffico, generare lead, ecc.
  3. Inbound Marketing: Il processo di assistenza ai potenziali clienti nella ricerca della tua azienda, tramite social media, branding, content marketing, ecc. Implica l’attrazione, la conversione, la chiusura e la soddisfazione dei clienti.
  4. Social Media Marketing (SMM): È il processo di promozione del tuo marchio su piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat, ecc. Questo aiuta a creare consapevolezza del marchio, attirare traffico e generare contatti.
  5. Pay Per Click (PPC): È un modello pubblicitario, generalmente utilizzato per indirizzare il traffico al sito Web, in cui l’inserzionista paga all’editore una somma specifica, ogni volta che si fa clic sull’annuncio dell’azienda inserzionista. Potresti aver visto annunci nelle pagine dei risultati di ricerca di Google e Bing.
  6. Affiliate Marketing: È una pratica per promuovere le offerte di altre aziende sul tuo sito web e guadagnare una parte del profitto, per ogni conversione di vendita.
  7. Native Advertising: Una forma di pubblicità che assomiglia al tipo e alla funzione dei media su cui appare l’annuncio. Questi sono denominati in questo modo perché il cliente potrebbe non essere in grado di identificare che si tratta di un annuncio, poiché mescolerebbe l’annuncio al contenuto nativo o non a pagamento. Gli “annunci sponsorizzati” su Facebook o Instagram sono un esempio comune di tali annunci.
  8. Marketing Automation: Un software progettato per eseguire funzioni di marketing in modo efficace su varie piattaforme e automatizzare attività ripetitive, come e-mail, ecc.
  9. Email Marketing: L’email marketing è un metodo di comunicazione con i clienti tramite l’invio di e-mail, al pubblico mirato relativo a sconti, eventi, nuovi prodotti, offerte, ecc. E indirizzando il pubblico al sito Web dell’azienda.
  10. Online PR: È l’acronimo di online public relations che coinvolgono attività di pubbliche relazioni degli operatori di marketing che utilizzano una piattaforma online disponibile, come social media, blog, siti Web, ecc.

Esempio di marketing tradizionale e digitale

Supponiamo che ci siano due amici Jack e Joe. All’età di 25 anni, entrambi hanno deciso di avviare un’attività di scarpe. Mentre Jack ha deciso di aprire il negozio nell’area del mercato, Joe ha deciso di fare affari online tramite un sito di e-commerce. Jack ha utilizzato canali come radio, televisori, cartelloni pubblicitari, giornali ecc. Per inserire annunci, in modo da attirare sempre più clienti. Joe ha assunto un’agenzia di marketing digitale per promuovere i prodotti su Internet utilizzando piattaforme online, ad esempio social media, siti Web, blog, ecc.

Dopo alcuni giorni, Jack è riuscito ad acquisire migliaia di clienti, tuttavia anche il costo di inserimento degli annunci è stato piuttosto elevato e la portata è stata limitata anche all’area geografica interessata. D’altra parte, Joe è anche riuscito a raggiungere i clienti a livello globale a basso costo.

Quindi, il marketing perseguito da Jack è il marketing tradizionale, mentre Joe ha perseguito il marketing digitale.

Conclusioni

Per concludere questa discussione, possiamo dire che il marketing digitale si è evoluto negli ultimi anni ma è diventato più popolare del marketing tradizionale grazie ai suoi vari vantaggi, uno dei quali è l’efficacia rispetto al costo. Tuttavia, le organizzazioni intelligenti li utilizzano entrambi per sviluppare solide relazioni tra potenziali clienti, lead e clienti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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