Cosa sono e differenza tra GitHub e Bitbucket in informatica

Cosa sono e differenza tra GitHub e Bitbucket in informatica

Oggigiorno, è pratica comune avere un repository ospitato in remoto quando si utilizza Git più di quando si lavora sui propri progetti personali. Esistono molti modi diversi per ottenere tutto ciò, ma ci sono due comuni servizi di hosting di repository di codice che si distinguono, ovvero GitHub e Bitbucket. Entrambi sono due degli strumenti di gestione dei repository più popolari in circolazione con molte cose in comune, ma hanno anche delle differenze.

GitHub

GitHub è una piattaforma utilizzata da milioni di sviluppatori, principianti o esperti, in tutto il mondo. Nell’industria del software, è imperativo lavorare in collaborazione con altri per creare software e applicazioni e GitHub è uno degli strumenti più importanti e sofisticati per supportare un flusso di lavoro collaborativo. GitHub è una piattaforma di hosting del codice che consente agli sviluppatori di tutto il mondo di lavorare insieme su progetti. Crea un ambiente che consente a milioni di progetti open source di memorizzare il proprio codice su un server remoto, incoraggiandoti a condividere il tuo codice con altri sviluppatori e programmatori in tutto il mondo. Offre un servizio di hosting basato su cloud per il controllo della versione utilizzando il repository Git, con milioni di sviluppatori che condividono i loro progetti, rendendo facile per chiunque aggiungere, modificare o eliminare codice nello stesso file e progetto.

Bitbucket

Bitbucket è il servizio di repository di codice basato su cloud di Atlassian che fornisce repository di codice pubblici e privati, con supporto sia per Git che per Mercurial. Offre hosting gratuito di repository Git pubblici e privati. Fondamentalmente, Bitbucket fornisce un hub centrale per la gestione dei repository Git e la collaborazione sul codice sorgente e l’assistenza durante il flusso di lavoro di sviluppo. È uno strumento di collaborazione progettato per consentire ai team di riunirli per lavorare su un progetto. Questo è scritto in Python e si basa sul framework web Django. È una soluzione one-stop per la gestione dei progetti che fornisce alle organizzazioni che desiderano passare a un sistema di controllo delle versioni distribuito un’ottima opzione per farlo senza dover affrontare il sovraccarico dell’infrastruttura. Infine, Bitbucket è stato progettato dalle stesse persone che hanno creato JIRA, il popolare strumento di gestione dei progetti per bug e tracciamento dei problemi.

Cosa sono e differenza tra GitHub e Bitbucket in informatica

Differenza tra GitHub e Bitbucket

Flessibilità

Bitbucket può avere una base di utenti più piccola, ma è più flessibile di GitHub. Sia GitHub che Bitbucket sono senza dubbio due dei servizi di gestione del codice sorgente basati su cloud più popolari in circolazione. Tuttavia, GitHub supporta solo Git mentre Bitbucket supporta sia Git che Mercurial. Uno dei punti di forza di Bitbucket è che offre flessibilità integrata per quanto riguarda il sistema di controllo della versione. Ancora GitHub, con la variegata comunità di oltre 40 milioni di utenti, è senza dubbio uno dei migliori sistemi di controllo della versione distribuiti in circolazione.

Prezzi

Bitbucket ha una struttura dei prezzi migliore di GitHub. Una delle cose migliori di Bitbucket è che invece di avere una struttura a più livelli, ogni cliente ottiene le stesse funzionalità e in realtà paghi per più utenti. Detto questo, Bitbucket è assolutamente gratuito per un massimo di cinque utenti, il che significa che questi utenti possono accedere e scrivere nei repository ospitati. Non ci sono restrizioni per l’accesso alle funzionalità perché sei un utente gratuito. Fornisce repository privati ​​illimitati per un massimo di cinque utenti. I piani a pagamento offrono supporto senza limiti al numero di utenti e partono da soli $ 3 per utente al mese e arrivano fino a $ 6 per utente al mese.

GitHub, invece, offre repository privati ​​con collaboratori illimitati assolutamente gratuiti. Fornisce tutte le funzionalità di base per team e sviluppatori. Per una collaborazione più avanzata, esiste questo piano Team che costa $ 4 per utente al mese e un piano Developer che costa $ 7 per utente al mese. Il piano Enterprise è un po ‘più costoso e costa $ 21 per utente al mese e viene fornito con funzionalità di sicurezza avanzate o Enterprise Cloud.

Integrazione JIRA 

Una delle cose migliori di Bitbucket è che offre la migliore integrazione JIRA per rendere l’esperienza dell’utente molto più piacevole. JIRA è un popolare sistema di tracciamento dei problemi e dei bug utilizzato dalle organizzazioni di tutto il mondo e uno dei vantaggi principali di questa integrazione è l’automazione integrata. Si completano a vicenda combinando i flussi di lavoro di sviluppo e gestione di un’organizzazione. E questo ti consente anche di visualizzare e interagire con i problemi di JIRA all’interno dell’interfaccia di Bitbucket. Questa integrazione assicura che i team siano sulla stessa pagina per quanto riguarda le modifiche al codice in modo che tu possa vedere quando una funzionalità è pronta per il rilascio.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che sebbene sia GitHub che Bitbucket siano due dei servizi di repository di codice più utilizzati in circolazione, Bitbucket è diventata una piattaforma di hosting piuttosto popolare con milioni di utenti che la utilizzano attualmente. La cosa migliore di Bitbucket è la sua struttura dei prezzi flessibile. Le funzionalità offerte da Bitbucket sono standard su altri servizi di hosting là fuori, ma le sue offerte gratuite che includono repository privati ​​e pubblici illimitati gratuiti sono ciò che lo distingue dal resto della concorrenza. Bitbucket offre il miglior rapporto qualità-prezzo e per coloro che non vogliono che tutto il loro codice sia pubblico, ma allo stesso tempo non vogliono ospitare i propri repository, Bitbucket è probabilmente l’opzione migliore.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *