Cosa sono e Differenza tra Trello e Jira

Cosa sono e Differenza tra Trello e Jira

In informatica, sebbene sia Trello che Jira siano gli strumenti di gestione dei progetti più utilizzati là fuori, hanno alcune differenze chiave che distinguono efficacemente l’uno dall’altro. Gli strumenti di gestione dei progetti aiutano individui o team nell’organizzazione e nella gestione di attività e progetti in modo efficace.

Il software di gestione dei progetti non solo ti aiuta a pianificare e gestire i tuoi progetti, ma tutti gli aspetti del processo di gestione del progetto. La comunicazione è la chiave per un lavoro di squadra efficiente e un team può collaborare efficacemente solo attraverso una buona comunicazione. Per mantenere l’intero team insieme in loop e sincronizzato in ogni momento durante un progetto, è necessaria una piattaforma centralizzata in cui si coordineranno efficacemente tra loro per gestire il carico di lavoro e semplificare il processo nel suo insieme. Trello e Jira sono i due strumenti di gestione dei progetti più popolari e importanti e condividono un pubblico comune, ma hanno anche le loro differenze.

Trello

Trello è un software gratuito di gestione dei progetti basato su cloud rilasciato da Fog Creek nel 2011 e successivamente acquisito dalla società di software australiana Atlassian nel 2017. È uno strumento di collaborazione che ti consente di gestire e monitorare il tuo lavoro e collaborare con diversi utenti contemporaneamente utilizzando bacheche, elenchi e carte. Non solo ti aiuta a tenere traccia di tutto nei minimi dettagli, ma ti aiuta anche a organizzare i progetti indipendentemente dalle dimensioni. Fondamentalmente mantiene tutto organizzato e li inserisce nelle bacheche in modo che chiunque possa coordinarsi e collaborare con ciò che sta accadendo e dove sta andando il progetto.

Jira

Jira è uno dei più popolari software di gestione dei progetti e di tracciamento dei problemi sviluppato da Atlassian per promuovere la collaborazione a livello aziendale. È specificamente progettato per servire i team di sviluppo software Agile per la gestione di progetti e attività utilizzando Agile per renderli migliori nell’anticipare e gestire i cambiamenti. È uno dei tre prodotti della famiglia di prodotti Jira, insieme a Jira Service Desk e Jira Core. Questo è uno dei software per il tracciamento dei problemi e dei bug ampiamente utilizzati dagli sviluppatori e dai team di supporto tecnico per ottenere i risultati desiderati in modo più rapido ed efficiente.

Cosa sono e Differenza tra Trello e Jira

Differenza Trello e Jira

Trello è uno strumento di gestione dei progetti gratuito e facile da usare rilasciato dal fondatore di Fog Creek Joel Spolsky in occasione di un evento TechCrunch Disrupt nel 2011. L’organizzazione ha riscontrato un grande successo negli ultimi due anni con oltre 19 milioni di utenti in tutto il mondo ed è stato recentemente acquisita dalla società di software Atlassian con sede a Sydney nel 2017. Jira, d’altra parte, è lo strumento numero 1 per la gestione di progetti e problemi sviluppato da Atlassian che aiuta individui e team a gestire, pianificare e monitorare il proprio lavoro per coordinarsi meglio con il team e gestire il flusso di lavoro.

Per concludere possiamo dire che, sebbene entrambi siano strumenti di gestione dei progetti efficienti e facili da usare, hanno la loro giusta quota di differenze. La differenza fondamentale è il modo in cui vengono distribuiti. Sebbene Trello sia solo basato su cloud, Jira è disponibile sia come servizio sand on-premise basato su cloud. In poche parole, se stai cercando di gestire un team di software di piccole e medie dimensioni, potresti finire per utilizzare Trello in quanto è uno strumento semplice che aiuta nella collaborazione e nella gestione del progetto. Jira, d’altra parte, è una piattaforma più robusta e completamente funzionale con capacità di livello aziendale per gestire le grandi imprese per soddisfare esigenze più elevate. Jira è il tuo strumento di gestione dei progetti ideale per grandi aziende e team.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *