Differenza tra sicurezza informatica e sicurezza delle informazioni

Differenza tra sicurezza informatica e sicurezza delle informazioni

Il dominio digitale ha indotto le aziende a fare affidamento su Internet, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Con la tecnologia che avanza a un ritmo senza precedenti, le persone tendono a trascorrere il doppio del tempo online rispetto a dieci anni fa.

Con tutto ciò che diventa digitale, perché le aziende dovrebbero restare indietro? In pratica, avere una presenza online è più di una necessità in questa era digitale. Le persone hanno bisogno di un facile accesso a tutto, dai prodotti ai servizi, comprese le informazioni a portata di clic. Passare al digitale non significa solo essere online; si tratta di avere una versione virtuale della tua attività con un sito web ufficiale, account di social media, ecc. Una solida impronta digitale è una componente fondamentale del successo del marketing.

Ma la tecnologia comporta anche minacce e la più grande minaccia per le aziende in questa era digitale sono gli attacchi informatici. È qui che entrano in gioco la sicurezza informatica e la sicurezza delle informazioni (in inglese rispettivamente Cyber Security e Information Security)

Sicurezza informatica

Gli imprenditori oggi non hanno le conoscenze tecniche e le competenze necessarie per salvaguardare le loro attività dalle minacce informatiche interne ed esterne. Secondo i rapporti, non solo le grandi imprese, ma anche le piccole imprese sono vulnerabili agli attacchi informatici. Sono ormai lontani i tempi in cui gli imprenditori potevano rivolgersi al reparto IT ogni volta che si presenta una minaccia, poiché le aziende stanno passando al digitale è diventato più un problema aziendale, motivo per cui le aziende dovrebbero implementare protocolli di sicurezza adeguati per proteggere le loro attività contro le minacce informatiche. La sicurezza informatica è una pratica per proteggere le informazioni ei dati riservati della tua azienda dall’accesso non autorizzato implementando diversi protocolli di sicurezza. L’idea è mitigare queste minacce nel loro insieme non solo per l’azienda ma anche per i suoi clienti.

La sicurezza informatica consiste nel proteggere i tuoi dati e le tue informazioni dall’accesso elettronico autorizzato. In termini semplici, la sicurezza informatica protegge i tuoi preziosi dati in formato elettronico. È un sottoinsieme della sicurezza delle informazioni che si occupa della sicurezza della tua infrastruttura IT per mantenerla sempre al sicuro. Le piccole imprese sono più vulnerabili alle minacce informatiche poiché i potenziali hacker sanno che le piccole imprese mancano di risorse sostanzialmente come fanno le grandi aziende per investire in tecnologie e strategie di sicurezza. Le procedure e le politiche di sicurezza che proteggono le reti digitali cambiano rapidamente, quindi le aziende devono rimanere aggiornate con le ultime misure di sicurezza informatica per difendere meglio il loro cyberspazio dalle minacce informatiche. Alcuni degli attacchi informatici più comuni includono phishing, violazione dei dati, baiting, ecc.

Differenza tra sicurezza informatica e sicurezza delle informazioni

Sicurezza delle informazioni

La sicurezza delle informazioni (in inglese Information security), come suggerisce il nome, riguarda la sicurezza dei dati e delle informazioni. Questo porta a un’altra domanda; qual è la differenza tra dati e informazioni. Bene, c’è una linea sottile tra dati e informazioni, ma la differenza è piuttosto sottile. In parole semplici, non tutti i dati sono informazioni. I dati quando interpretati in un contesto per formare una sorta di significato sono chiamati informazioni. Ad esempio, “12061989” può essere visto inizialmente come un dato, il cui significato è attualmente sconosciuto. Quando sai che è la data di nascita di una persona, si chiama informazione. Quindi, quando i dati hanno un significato sono informazioni. Pertanto, la sicurezza delle informazioni è solo un altro modo per dire “sicurezza dei dati”. Protegge le tue risorse informative da accessi non autorizzati.

Con importanti attacchi informatici che stanno diventando una routine regolare nella comunità degli hacker, le organizzazioni sono obbligate a proteggere la propria infrastruttura da accessi non autorizzati. Questo non è limitato al settore privato; le agenzie governative sono ugualmente vulnerabili a queste invasioni informatiche. Con le aziende che trattano quotidianamente dati altamente sensibili, è necessario mettere in atto sistemi di sicurezza avanzati per salvaguardare la loro infrastruttura. Ciò dà origine alla sicurezza informatica e alla sicurezza delle informazioni. Sebbene entrambi i termini siano sinonimi l’uno dell’altro, la differenza tra i due è sottile. Mentre la sicurezza informatica si occupa di proteggere reti, computer e dati dall’accesso elettronico non autorizzato, la sicurezza delle informazioni si occupa di proteggere le risorse informative indipendentemente dal fatto che le informazioni siano in formato fisico o digitale.

Infine, bisogna dire che la sicurezza informatica si occupa di minacce che possono o meno esistere nel regno informatico, come la protezione degli account dei social media, delle informazioni personali, ecc. La sicurezza delle informazioni invece si occupa principalmente delle risorse informative e della loro integrità, riservatezza e disponibilità. Questi sono i tre obiettivi di sicurezza della sicurezza delle informazioni.

Professionisti della sicurezza

I professionisti della sicurezza con la sicurezza informatica si occupano di minacce persistenti avanzate. Ciò significa che la minaccia è imminente ed è in grado di penetrare nel tuo cyberspazio ed estrarre informazioni. La sicurezza delle informazioni, d’altro canto, è il fondamento della sicurezza dei dati e i professionisti della sicurezza ad essa associati assegnano la priorità alle risorse prima di affrontare le minacce.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *