Differenza tra Xray e Zephyr per la gestione dei test in JIRA

Differenza tra Xray e Zephyr per la gestione dei test in JIRA

Strumento di gestione dei test in JIRA

Zephyr è stato il plug-in “go-to” per gli utenti che desiderano eseguire test sulle informazioni archiviate in JIRA. Potente, versatile e estremamente capace, Zephyr è popolare tra gli utenti JIRA. Xray è il nuovo bambino del blocco e sta facendo molto rumore e sembra prendere piede tra gli utenti. Uno sarebbe migliore dell’altro in determinate situazioni o sono simili con differenze solo marginali? Essendo nuovo, come si differenzia Zephyr da Xray?

Strategia e Gestione dei test software in Jira

Zephyr

Zephyr fornisce le soluzioni di gestione dei test software più utilizzate al mondo, fornendo energia a oltre 18.000 clienti e 5 milioni di utenti in 100 paesi. Zephyr sta guidando la trasformazione globale verso DevOps e l’agilità di test continui attraverso strumenti avanzati di gestione della qualità, automazione e analisi ampiamente adottati.

Zephyr soddisfa le tue esigenze specifiche con una varietà di opzioni di distribuzione (Server, Cloud, Data Center). Integrazione con i migliori sistemi come JIRA, Confluence e altri, inclusi gli strumenti di integrazione continua e automazione.

Oggi, aziende e team di tutte le dimensioni si affidano alle soluzioni end-to-end di Zephyr, alla scalabilità senza pari e al supporto.

Differenza tra Xray e Zephyr per la gestione dei test in JIRA

Xray

Xray è l’app di gestione test manuale e automatizzata n. 1 per la garanzia della qualità a Jira. È uno strumento completo che vive all’interno e si integra perfettamente con Jira. Il suo obiettivo è aiutare le aziende a migliorare la qualità dei loro prodotti attraverso test efficaci ed efficienti. Possono pianificare, eseguire e tenere traccia dei loro test con la tracciabilità completa dei requisiti.

Xray supporta test sia manuali che automatizzati, incluso BDD utilizzando Cucumber oltre a JUnit, NUnit, Robot e altri. Copre l’intero ciclo di vita dei test: pianificazione dei test, specifiche dei test, organizzazione dei test in modo piatto o gerarchico, esecuzione dei test e report dei test. Lo fa utilizzando tipi di problemi speciali di Jira, in modo da poter utilizzare tutti i vantaggi di Jira che vengono utilizzati oltre a dare la flessibilità di organizzarli nello stesso progetto o tra più progetti, per una chiara separazione delle preoccupazioni.

L’integrazione con il tuo strumento preferito di integrazione continua, tra cui Bamboo e Jenkins, è semplice utilizzando i componenti aggiuntivi gratuiti di Xray o anche attraverso la sua API REST integrata.

Con oltre 4000 clienti in 65 paesi, Xray è l’app in più rapida crescita per Jira.

Test automatizzati

Nelle grandi aziende con un approccio maturo allo sviluppo Agile, i test automatizzati diventano importanti. Se devi eseguire oltre 10.000 test per le tue uscite settimanali, allora Xray ha un’automazione nativa del cetriolo integrata. Ciò significa che il test può richiedere ore anziché giorni senza la necessità di un componente aggiuntivo o di un problema. Xray ha anche pre-condizioni, che consente di aggiungere criteri di ingresso ai test (ad esempio Il server è acceso). Ad alcuni membri del nostro team piacciono molto le pre-condizioni, altri non tanto, vale la pena notare che è una funzionalità integrata aggiuntiva che potrebbe essere molto utile.

Zephyr non esegue test automatici dal componente aggiuntivo JIRA. Detto questo, è subito uno strumento semplice per i test manuali e ottimo per coloro che hanno appena iniziato il percorso dei test. In alternativa, Zephyr fornisce un robusto agente software chiamato “ZBot” che collega Zephyr a uno strumento di automazione di destinazione (componente aggiuntivo aggiuntivo che è necessario acquistare), per consentire a sviluppatori e tester di scrivere i propri script e automatizzare i test.

Rapporti e ricerca

Zephyr è in grado di eseguire report di tracciabilità e viene fornito con i propri report di progetto e dashboard. Zephyr consente inoltre di aggiungere commenti e allegati per testare le esecuzioni sia a livello di test complessivo, sia a livello di singolo passaggio. Xray offre anche una manciata di report logici tra cui l’ultima esecuzione dei test e la tracciabilità dei requisiti. Entrambi fanno un lavoro OK in questo dipartimento.

Analizzare ulteriormente nei dettagli è dove differiscono. Xray utilizza 4 tipi di problemi: test, set di test, esecuzione del test e pre-condizione. Xray utilizza JQL nativo per la ricerca di test / set di test che offrono funzionalità di ricerca estese. È possibile cercare i test o i set di test all’interno di un’esecuzione di test: ciò consente di ottenere report significativi dal livello di test a gruppi di test.

Raggruppare grandi quantità di test in modo significativo a Zephyr all’interno di JIRA è una sfida. Un suggerimento per ovviare a questo è usare eazyBI (componente aggiuntivo) con Zephyr. Zephyr ha il suo ZQL che è un po ‘leggero in termini di funzionalità all’interno di JIRA. InZephyryou puoi ancora cercare i test stessi usando JQL poiché un test è solo un altro tipo di problema. Dove Zephyr è limitato è che non può mostrarti l’ultima esecuzione di un dato test indipendentemente dal ciclo di test a cui appartiene, puoi vedere solo l’ultima esecuzione per ogni dato Ciclo. Questo fa sì che gli utenti inizino i test di clonazione, il che significa che potresti finire con molti test ridondanti e nessuno sa quale sia l’ultimo.

Costo

Entrambi i componenti aggiuntivi hanno un prezzo per utente e il modello di prezzo è diviso in livelli. Per le organizzazioni più piccole, c’è poco da scegliere tra i due componenti aggiuntivi in ​​termini di prezzo. Fino a dieci utenti possono lavorare con Xray o Zephyr per 10 dollari. Tuttavia, è per le organizzazioni più grandi che i vantaggi dei prezzi dei raggi X diventano evidenti. Supponendo che tu stia iniziando da zero e che i prezzi non cambino quando il prodotto aumenta la sua popolarità; attualmente, Xray risulta più economico del componente aggiuntivo Zephyr se applicato a organizzazioni di medie e grandi dimensioni. Inoltre, come menzionato sopra, Xray offre funzionalità di serie che Zephyr richiederebbe ulteriori spese per gestire.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *