Differenza tra automazione del marketing e gestione delle campagne

Differenza tra automazione del marketing e gestione delle campagne

Sebbene mantenere una relazione stabile con i consumatori sia fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale, può essere difficile gestire i processi di vendita, i molteplici canali di marketing e le relazioni con i clienti. Per gestirlo efficacemente, sono stati messi in atto vari strumenti. Ad esempio, software come Customer Relationship Management (CRM), automazione del marketing e gestione delle campagne (in inglese rispettivamente marketing automation e campaign management) sono solo alcuni dei pochi strumenti che promettono funzioni analitiche e personalizzazione nelle aziende.

Automazione del marketing

Si tratta dell’utilizzo della tecnologia per snellire gli sforzi di marketing in un’entità e renderli più efficaci nel raggiungere i risultati desiderati. L’automazione del marketing utilizza un’unica piattaforma di automazione come il social media marketing, la gestione degli annunci, l’email marketing e la messaggistica mobile, solo per citarne alcuni. L’automazione del marketing efficiente si aggiunge all’efficacia del funnel di vendita, quindi trasforma i lead in clienti soddisfatti. 

Tra le strategie che i professionisti del marketing possono implementare nell’automazione del marketing includono:

  • Sfruttare i cookie: questo è l’uso dei cookie su un sito Web per tracciare l’attività dei propri visitatori. In questo modo, i professionisti del marketing possono eseguire più azioni basate sui dati del profilo e creare punteggi per i loro potenziali clienti. 
  • Utilizzo di strategie in uscita e in entrata: questo aumenta le possibilità di segnare correttamente i lead. Aiuta anche gli esperti di marketing a identificare i lead, quindi ad adottare approcci diversi per ciascuno. 
  • Specificare i criteri: questo è il processo di identificazione dei risultati per attività e processi che vengono poi interpretati ed eseguiti. 

Per creare lead di qualità che si tradurranno in vendite, questi componenti di automazione del marketing sono fondamentali.

  • Motore di analisi: viene utilizzato per misurare, testare e ottimizzare il ROI 
  • Database di marketing centrale: è un database in cui vengono archiviate e analizzate le informazioni dei potenziali clienti. Migliora il facile targeting dei potenziali consumatori. 
  • Motore di marketing di coinvolgimento: consente agli operatori di marketing di eseguire processi di marketing sia online che offline. 

Utilizzando strumenti di automazione del marketing, un’azienda trarrà vantaggio da:

  • Produttività migliorata: l’automazione del marketing migliora la produttività semplificando e automatizzando i processi. 
  • Avere risultati tangibili e misurabili: le aziende possono misurare il successo o il fallimento dei metodi di marketing utilizzati. 
  • Aumento delle entrate: strumenti e processi di automazione del marketing di successo portano a un aumento delle entrate. 
  • Risparmio di tempo: l’automazione del marketing consente di risparmiare tempo su attività che altrimenti richiederebbero giorni o addirittura settimane per essere completate. 
  • Per misurare il successo dell’automazione del marketing, le aziende possono utilizzare frequenze di rimbalzo, tassi di apertura delle e-mail, tassi di consegna e percentuali di clic delle e-mail. 

Differenza tra automazione del marketing e gestione delle campagne

Gestione delle campagne

Questo è il processo di pianificazione, monitoraggio, esecuzione e analisi delle iniziative di marketing. La maggior parte delle aziende incentrano la gestione delle campagne su un evento o sul lancio di un nuovo prodotto. La gestione delle campagne può essere utilizzata per convincere gli acquirenti a comprendere meglio un prodotto o un servizio attraverso canali come social media, e-mail, materiali stampati, sondaggi e persino omaggi. Non solo aumentano la consapevolezza del mercato, ma inducono anche il pubblico a interagire con un marchio. 

Se si utilizza un software di gestione delle campagne, è fondamentale assicurarsi che il software sia:

  • Facile da adottare
  • Consente l’automazione dei metodi di marketing multicanale
  • Ha analisi di facile utilizzo
  • Comprende la gestione dei lead
  • Ha funzionalità di content marketing

Un responsabile della campagna può scegliere di utilizzare uno strumento di marketing o utilizzare più strumenti di marketing contemporaneamente. Tra gli strumenti più importanti figurano la stampa, i video, i post del blog, la posta elettronica, il telemarketing, gli annunci a pagamento e gli annunci interattivi solo per citarne alcuni. Il successo o il fallimento della campagna dipenderà da come i consumatori interagiscono con gli strumenti utilizzati. 

Ecco alcuni dei vantaggi che un marchio può ottenere scegliendo di adottare la gestione delle campagne.

  • Maggiore consapevolezza del marchio
  • Vendite aumentate quindi entrate
  • Attrarre e trattenere nuovi contatti
  • Un’introduzione di successo di un nuovo prodotto o servizio
  • Presentazione o rafforzamento dell’immagine di un marchio
  • Gestire la pubblicità negativa di un prodotto o di un marchio

Differenza tra automazione del marketing e gestione delle campagne

Definizione

L’automazione del marketing si riferisce all’utilizzo della tecnologia per snellire gli sforzi di marketing in un’entità e renderli più efficaci nel raggiungere i risultati desiderati. D’altra parte, la gestione della campagna si riferisce al processo di pianificazione, monitoraggio, esecuzione e analisi delle iniziative di marketing.

Descrizione

Mentre l’automazione del marketing mira a generare lead, la gestione delle campagne mira ad aumentare la consapevolezza del mercato e a far interagire un pubblico con un marchio.

Utenti

Gli strumenti di automazione del marketing sono utilizzati dai professionisti del marketing. D’altra parte, gli strumenti di gestione delle campagne vengono utilizzati dai gestori delle campagne. 

Somiglianze

Entrambi mirano a semplificare le procedure di marketing aumentando così i lead

Conclusioni

Infine, l’automazione del marketing si riferisce all’utilizzo della tecnologia per snellire gli sforzi di marketing in un’entità e renderli più efficaci nel raggiungere i risultati desiderati. D’altra parte, la gestione della campagna si riferisce al processo di pianificazione, monitoraggio, esecuzione e analisi delle iniziative di marketing. Sebbene le esigenze delle aziende siano diverse, l’integrazione dell’automazione del marketing e della gestione delle campagne nella strategia di marketing di un’azienda andrà avanti per ottenere lead, gestire l’immagine di un marchio e snellire gli sforzi di marketing.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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