Differenza tra osservazione qualitativa e quantitativa

Differenza tra osservazione qualitativa e quantitativa

Osservazione qualitativa e quantitativa

La ricerca della conoscenza che utilizza l’indagine sistematica per risolvere problemi o stabilire fatti e sviluppare nuove idee e teorie coinvolge la ricerca artistica, storica e scientifica. Prima che qualsiasi ipotesi o definizione possa essere formata, prima che i dati possano essere raccolti, analizzati, testati e conclusi e prima che venga fatta qualsiasi conclusione, gli argomenti devono essere formati e osservati.

L’osservazione è un aspetto fondamentale di tutta la ricerca scientifica. Gli scienziati apprendono e sviluppano concetti osservando l’ambiente, le persone, gli animali, le cose e il modo in cui si influenzano a vicenda. Esistono due tipi di osservazione: osservazione quantitativa e osservazione qualitativa. Vengono utilizzati separatamente o insieme utilizzando una varietà di strumenti necessari per la raccolta e la misurazione dei dati.

L’osservazione qualitativa (in inglese Qualitative observation) è una raccolta soggettiva di informazioni che si concentra maggiormente sulle differenze di qualità piuttosto che sulle differenze di quantità. Coinvolge meno partecipanti perché è più preoccupato di far emergere e conoscere i dettagli su ogni partecipante, cosa che è più facile da fare su meno argomenti. Si fa attraverso interviste e osservazioni passive o approfondite. È condotto a un livello più personale che richiede al ricercatore di costruire la fiducia dei partecipanti in lui in modo che gli forniscano prontamente le informazioni di cui ha bisogno.

I partecipanti sono incoraggiati a rispondere alle domande con parole proprie e in un ambiente naturale, in particolare nei luoghi pubblici. Questo di solito viene fatto da psicologi, sociologi e scienziati sociali per aiutarli a comprendere il comportamento animale e umano.

L’osservazione quantitativa (in inglese Quantitative observation), d’altra parte, è una raccolta oggettiva di informazioni che si concentra su numeri o misurazioni basando i risultati su statistiche e analisi numeriche. Ad eccezione delle scienze sociali, è il metodo di osservazione più comunemente usato nella ricerca. Implica l’osservazione di tutto ciò che può essere misurato come le differenze di forme, dimensioni, colore, volume e numeri. Include il prelievo di un campione che rappresenti al meglio la popolazione.

Un gran numero di partecipanti o soggetti è necessario in un’osservazione quantitativa. Questo viene fatto per dare più forza all’osservazione e rendere più credibili i risultati della ricerca. Non fornisce alcuna conoscenza approfondita sui partecipanti ma consente un’analisi statistica generale sulla popolazione che viene eseguita dopo che tutti i dati sono stati raccolti a differenza dell’osservazione qualitativa in cui le osservazioni vengono costantemente analizzate mentre vengono raccolte.

Differenza tra osservazione qualitativa e quantitativa

Differenza osservazione qualitativa e quantitativa

  1. L’osservazione qualitativa è un processo soggettivo di raccolta di dati o informazioni mentre l’osservazione quantitativa è un processo oggettivo di raccolta di dati o informazioni.
  2. L’osservazione qualitativa si concentra sulle differenze di qualità mentre l’osservazione quantitativa si concentra sulle differenze di quantità.
  3. L’osservazione quantitativa richiede un gran numero di partecipanti o soggetti mentre l’osservazione qualitativa richiede solo pochi partecipanti.
  4. L’osservazione quantitativa è utilizzata nella maggior parte della ricerca scientifica ad eccezione delle scienze sociali che utilizzano l’osservazione qualitativa.
  5. L’osservazione qualitativa fornisce dati più personali e approfonditi su ciascun partecipante, mentre l’osservazione quantitativa fornisce un’analisi statistica generale di una popolazione.
  6. L’osservazione quantitativa comporta l’estrazione di un campione per rappresentare la popolazione osservata mentre l’osservazione qualitativa no.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *