Differenza tra ricerca descrittiva e sperimentale

Differenza tra ricerca descrittiva e sperimentale

La principale differenza tra la ricerca descrittiva e quella sperimentale (in inglese descriptive and experimental research) è che la ricerca descrittiva descrive le caratteristiche del gruppo di studio o un determinato evento mentre la ricerca sperimentale manipola le variabili per arrivare alle conclusioni.

La ricerca descrittiva e la ricerca sperimentale sono due tipi di ricerca che le persone usano quando fanno vari studi di ricerca. Entrambi questi tipi di ricerca hanno i propri metodi che facilitano il ricercatore per ottenere i massimi risultati.

La ricerca descrittiva

La ricerca descrittiva è un tipo di ricerca che studia i partecipanti che prendono parte alla ricerca o ad una determinata situazione. La ricerca descrittiva non si limita a metodologie di ricerca quantitativa o qualitativa, ma utilizza invece elementi di entrambe, spesso all’interno dello stesso studio. Pertanto, un ricercatore descrittivo utilizza spesso tre modi principali per raccogliere e analizzare i dati. Sono osservazioni, casi di studio e sondaggi.

Gli studi descrittivi hanno lo scopo di scoprire “cosa è”, pertanto, i metodi di osservazione e rilevamento sono spesso utilizzati per raccogliere dati descrittivi (Borg & Gall, 1989). Pertanto, l’obiettivo principale della ricerca descrittiva è rispondere alla domanda “cosa” con preoccupazione per il gruppo di studio. Inoltre, ricerca descrittiva, principalmente interessata a scoprire “cosa è”, che potrebbe essere applicata per indagare il particolare gruppo di studio o la situazione. Pertanto, la ricerca descrittiva non fornisce risposte alla causa e all’effetto del particolare evento che viene studiato. 

Pertanto, la ricerca descrittiva aiuta a trarre conclusioni specifiche riguardo a situazioni come la commercializzazione di prodotti in base alle esigenze dei clienti, a stimare le percentuali di unità in una popolazione specifica in base a un determinato comportamento, ecc. Alcuni esempi di ricerche descrittive includono il censimento della popolazione e sondaggi sul marketing del prodotto.

La ricerca sperimentale

La ricerca sperimentale è lo studio di ricerca in cui lo scienziato influenza attivamente qualcosa per osservare le conseguenze. La ricerca sperimentale utilizza manipolazione e test controllati per comprendere i processi causali. Pertanto, in questo tipo di ricerca, il ricercatore manipola una data variabile e controlla le altre per giungere a una conclusione.

Questo tipo di ricerca include tipicamente un’ipotesi, una variabile che può essere manipolata, misurata, calcolata e confrontata. Alla fine, i dati e i risultati raccolti sosterranno o respingeranno l’ ipotesi del ricercatore. Pertanto, si potrebbe chiamare questo tipo di ricerca come un vero esperimento.

In questo tipo di ricerca, il ricercatore manipola le variabili indipendenti come il metodo di trattamento e la metodologia di insegnamento e misura l’impatto che ha sulle variabili dipendenti come la cura e la comprensione dello studente al fine di stabilire una relazione causa-effetto tra queste due variabili. Pertanto, questo tipo di ricerca può rispondere alle domande di causa, effetto e risultati, rendendo così possibile fare ipotesi ipotetiche sulla base dei dati raccolti. Pertanto, a differenza della ricerca descrittiva che risponde a “cosa è”, la ricerca sperimentale risponde alla domanda “e se”. Pertanto, di solito, questo tipo di ricerca utilizza una metodologia di raccolta dati quantitativa.

Evidentemente, questo tipo di ricerca viene condotta principalmente in un ambiente controllato, solitamente un laboratorio. La ricerca sperimentale è utilizzata principalmente in scienze come sociologia e psicologia, fisica, chimica, biologia, medicina, ecc.

Differenza tra ricerca descrittiva e sperimentale

Differenza tra ricerca descrittiva e sperimentale

Definizione

La ricerca descrittiva è il tipo di ricerca in cui vengono descritte le caratteristiche del gruppo di studio o un determinato evento mentre la ricerca sperimentale è il tipo di ricerca che manipola le variabili per giungere a una conclusione. Questa è la principale differenza tra la ricerca descrittiva e quella sperimentale.

Uso

La ricerca descrittiva è utile per raccogliere dati su una certa popolazione o un evento specifico mentre la ricerca sperimentale è utile per scoprire la causa-effetto di una relazione causale, correlazione ecc.

Focus

Lo scopo della ricerca descrittiva è descrivere le caratteristiche del gruppo di studio, rispondendo così alla domanda ‘cosa è’ mentre lo scopo della ricerca sperimentale è manipolare le variabili date in modo da supportare o rifiutare l’ipotesi assunta. Quindi risponde alla domanda “cosa succede se”.

Tipo di studi

La ricerca descrittiva include tipicamente studi sociologici e psicologici mentre la ricerca sperimentale include tipicamente studi forensi, studi biologici e di altro laboratorio, ecc.

Raccolta dati

La ricerca descrittiva utilizza metodologie sia qualitative che quantitative mentre la ricerca sperimentale utilizza principalmente metodologia quantitativa.

Conclusioni

La ricerca descrittiva e quella sperimentale sono due tipi significativi di ricerca. Entrambi questi tipi di ricerca sono utili per analizzare determinati eventi e gruppi di studio. La principale differenza tra la ricerca descrittiva e quella sperimentale è che la ricerca descrittiva descrive le caratteristiche del soggetto di ricerca mentre la ricerca sperimentale manipola il soggetto di ricerca o le variabili per giungere a una conclusione. Allo stesso modo, la ricerca descrittiva risponde alla domanda “cosa è” mentre la ricerca sperimentale risponde alla domanda “cosa succede se”.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *