Caratteristiche e differenza tra AON e PON in telecomunicazioni

Caratteristiche e differenza tra AON e PON in telecomunicazioni

Nell’ambito delle telecomunicazioni, FTTH è una tecnica molto popolare che è ampiamente utilizzata ai giorni nostri. Attraverso la tecnica FTTH, i dati vengono trasmessi agli utenti nelle loro residenze come case, edifici o uffici da un punto centrale in fibra attraverso un filo di fibra ottica. Tuttavia, questa trasmissione in fibra può essere eseguita in due modi diversi, ovvero il sistema AON e PON.

La principale differenza tra il sistema AON e il sistema PON è che nel caso del sistema AON, il segnale ottico viene distribuito agli abbonati in fili di fibra ottica separati. Nel caso del sistema PON, invece, un gruppo collettivo di abbonati condivide una porzione di fili di fibra ottica.

In altre parole, AON è un tipo di rete punto-punto. In parole più semplici, si può dire che nel sistema AON gli abbonati che fanno parte della rete hanno un filo di fibra ottica dedicato. Vale a dire, ogni abbonato ha una propria connessione separata e riceve la rete alla larghezza di banda effettiva senza cali di velocità.

Mentre, PON è un tipo di sistema di rete multipunto. In parole più semplici, si può dire che nel sistema della rete del poker, gli utenti sono classificati in un gruppo e il gruppo completo condivide un’unica porzione dei fili di fibra ottica. Vale a dire, a tutti gli utenti del gruppo viene fornita un’unica connessione di larghezza di banda.

Che cos’è AON? 

Nel sistema AON è presente un concentratore ottico da cui vengono generate le fibre ottiche per ciascuno degli abbonati della rete. Poiché tutti gli abbonati della rete hanno il loro cavo in fibra ottica dedicato, ricevono strutture di rete con una larghezza di banda stabile grazie alla quale non devono affrontare cali o picchi di velocità. Inoltre, poiché il filo in fibra ottica è dedicato solo a un particolare abbonato, non c’è traffico di rete. Per questo motivo, la rete funziona più velocemente rispetto al resto dei sistemi.

Inoltre, un altro grande vantaggio del sistema AON è che può coprire un lungo raggio, cioè da un minimo di 70 chilometri ad un massimo di 100 chilometri in media. Grazie a questa caratteristica, consente agli abbonati non solo di vivere in un raggio fisso per ricevere le strutture di rete. Invece, gli abbonati possono vivere in diverse località geografiche e continuare a usufruire delle strutture.

Oltre a ciò, l’hardware che è necessario utilizzare per la trasmissione dei dati può essere scelto dall’abbonato in base alla velocità di trasmissione dei dati e alla scala di cui l’utente ha bisogno. 

Che cos’è PON?

Nel sistema di rete di punti, per la trasmissione dei dati, vengono utilizzati splitter ottici passivi per raccogliere e separare i segnali ottici. Gli splitter ottici utilizzati per la trasmissione dei dati consentono a più utenti di condividere la larghezza di banda solo attraverso un singolo filo di fibra ottica. Per questo motivo, non sono necessari fili di fibra ottica separati per utenti separati. 

Poiché non ci sono diversi fili di fibra ottica per utenti diversi, il costo del sistema PON è inferiore rispetto al resto delle opzioni di trasmissione dati. Inoltre, il sistema di rete PON non necessita di apparecchiature di commutazione alimentate elettricamente. Tuttavia, tutta l’apparecchiatura alimentata viene utilizzata solo alla fonte della trasmissione dei dati, e all’estremità ricevente, ovvero gli abbonati che stanno ricevendo la trasmissione dei dati.

Gli splitter PLC sono una parte fondamentale del sistema PON. Il motivo è che gli splitter plc sono resPONsabili della combinazione di più segnali ottici in un unico ingresso ottico. Quindi il singolo ingresso ottico viene distribuito agli abbonati attraverso le uscite separate. Poiché nel sistema PON, un gruppo di abbonati riceve una singola larghezza di banda, a volte il loro sistema potrebbe funzionare più lentamente. Inoltre, a volte potrebbero anche affrontare il traffico che potrebbe comportare anche un calo di velocità.

Caratteristiche e differenza tra AON e PON in telecomunicazioni

Principali differenze tra AON e PON 

  1. Il sistema AON copre una distanza fino a un raggio di 90 chilometri. Il sistema PON, invece, copre una distanza fino ad un massimo di soli 20 chilometri.
  2. Le spese di installazione del sistema AON sono più elevate rispetto al sistema PON. Al contrario, le spese di installazione del sistema PON sono inferiori rispetto al sistema AON.
  3. I costi di esercizio del sistema AON sono più elevati rispetto al sistema PON. Al contrario, i costi di esercizio del sistema PON sono inferiori rispetto al sistema AON.
  4. La risoluzione dei problemi è più semplice nel caso del sistema AON. Considerando che la risoluzione dei problemi è difficile nel caso del sistema PON.
  5. Il sistema AON non è soggetto a traffico. D’altra parte, il sistema PON a volte può affrontare problemi di traffico.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, il sistema AON e il sistema PON sono due modi di trasmissione di rete, tuttavia sono due diversi tipi di metodi con molte differenze. La principale differenza tra il sistema AON e il sistema PON risiede nel modo in cui i segnali ottici vengono distribuiti agli abbonati. Nel sistema AON, la rete viene fornita agli abbonati attraverso singoli fili in fibra ottica. Nel sistema PON, invece, un gruppo di abbonati riceve la trasmissione di dati attraverso un unico filo di fibra ottica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *