Differenza tra scopo e obiettivo

Differenza tra scopo e obiettivo

In un contesto generale, i significati dei due sostantivi scopo e obiettivo (in inglese Aim and Objective) si sovrappongono in una certa misura. Tuttavia, nel contesto accademico scopo e obiettivo hanno due significati specifici. Lo scopo si riferisce a un’intenzione oa un risultato desiderato; un obiettivo è un obiettivo o un passaggio più specifico e concreto. Gli obiettivi descrivono ciò che ti aspetti di ottenere alla fine di un progetto o di una ricerca. Gli obiettivi descrivono come raggiungi il tuo scopo o intento finale.  Per raggiungere l’obiettivo finale è necessario raggiungere una serie di obiettivi. Questa è la principale differenza tra scopo e obiettivo.

Scopo

Lo scopo è la tua intenzione o aspirazione; è quello che speri di ottenere in un progetto. Quando si fa una ricerca o un progetto, gli obiettivi sono le direzioni generali o le intenzioni. Affrontano i tuoi risultati a lungo termine e mettono in evidenza ciò che ti aspetti di ottenere alla fine. Lo scopo è generalmente più ampio di un oggetto. Sebbene una ricerca possa avere più di uno scopo, generalmente possono essere classificati in obiettivi. Una volta stabiliti gli obiettivi, puoi passare alla formulazione degli obiettivi.

Obiettivo

Gli obiettivi sono l’obiettivo specifico o concreto. Sono passaggi o elenchi specifici di attività che dovevano essere svolti per raggiungere l’obiettivo finale del progetto. Gli obiettivi sono anche risultati più immediati, cioè sono passi a breve termine. Una serie di tali compiti a breve termine aiuta a raggiungere l’obiettivo a lungo termine. È importante ricordare che gli obiettivi devono essere ragionevoli, fattibili e descritti con precisione.

Gli studenti spesso trovano difficile formulare obiettivi realistici. Tuttavia, questo può essere evitato utilizzando le linee guida SMART.

  1. Specifico: sii specifico ed evita affermazioni generiche. Includi i dettagli su ciò che intendi fare.
  2. Misurabile: dovrebbe esserci un risultato definibile.
  3. Realizzabile: non cercare di fare troppo. Scegli un progetto che può essere realizzato.
  4. Realistico: pensa in anticipo a fattori come tempo, denaro, abilità; accesso alle informazioni, ecc.
  5. Tempo limitato: Sii consapevole del lasso di tempo

Esempio

Di seguito è riportato un esempio di un obiettivo di ricerca e dei suoi obiettivi:

Scopo:

Condurre ricerche empiriche sulle percezioni degli studenti nei confronti degli e-book e della loro frequenza di utilizzo. 

Obiettivi:

  1. Rivedere la letteratura sull’uso degli e-book nelle biblioteche accademiche e le percezioni nei confronti degli e-book.
  2. Indagare gli atteggiamenti e le percezioni degli studenti universitari nei confronti degli e-book e dell’uso degli e-book presso l’Università di Southlands.
  3. Confronta le statistiche tra vari gruppi di studenti (ad esempio, part time, full time, scienze umane, scienze)

Differenza tra scopo e obiettivo

Differenza tra scopo e obiettivo

Definizione

Lo scopo è l’intenzione o il risultato desiderato.

L’obiettivo è un obiettivo specifico o concreto.

Cosa e come

L’obiettivo è ciò che stai per ottenere.

L’obiettivo è come lo raggiungerai.

Ampiezza

Gli obiettivi sono ampi.

Gli obiettivi sono specifici e concreti.

Ordine

 Lo scopo può essere classificato in diversi obiettivi.

Gli obiettivi sono passi che vengono raggiunti per raggiungere l’obiettivo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *