Differenza tra elaborazione batch e elaborazione in tempo reale

Differenza tra elaborazione batch e elaborazione in tempo reale

In informatica, esistono due tipi comuni di sistemi di elaborazione dati utilizzati in diversi settori e organizzazioni per gestire in modo efficiente le loro operazioni: elaborazione batch e elaborazione in tempo reale (rispettivamente Batch Processing e Real Time Processing). In questo articolo, parleremo delle tecniche di elaborazione in dettaglio e ti aiuteremo anche a imparare alcune differenze chiave tra i due.

Elaborazione batch

L’elaborazione batch, come suggerisce il nome, è un metodo di elaborazione di grandi quantità di dati in cui un insieme di transazioni simili viene raggruppato per un periodo di tempo specifico. Ciò è ideale per l’elaborazione di grandi volumi di dati in cui i dati vengono raccolti automaticamente. L’elaborazione batch è ampiamente utilizzata nelle industrie manifatturiere in cui le operazioni di produzione sono implementate su larga scala. Ad esempio, l’elaborazione batch è un segmento importante delle industrie di processo chimico. Un numero crescente della produzione chimica mondiale, sia in volume che in valore, viene effettuata in impianti batch. L’elaborazione batch è caratterizzata da un maggiore grado di flessibilità nelle operazioni e da una risposta rapida alle condizioni di mercato in evoluzione.

Elaborazione in tempo reale

A volte non vorresti aspettare o ritardare il lavoro per un momento più conveniente e preferiresti farlo all’istante, diciamo in tempo reale. Quindi, a differenza dell’elaborazione batch, l’elaborazione in tempo reale (Real Time Processing) può essere classificata come in tempo reale quando tutti i processi vengono eseguiti in una volta senza alcun ritardo. Uno dei migliori esempi di elaborazione in tempo reale è il controllo del computer in cui un computer risponde istantaneamente a eventi che si verificano come controllo di volo, macchine ATM, sistemi di controllo del traffico, dispositivi mobili, ecc. che vengono raccolti ed elaborati in tempo reale senza ritardi. Non appena i dati arrivano, passano all’elaborazione, quindi è necessario un flusso continuo di dati di input per fornire un output istantaneo.

Differenza tra elaborazione batch e elaborazione in tempo reale

Differenza tra elaborazione batch e elaborazione in tempo reale

L’elaborazione batch, come suggerisce il nome, è un metodo per elaborare grandi quantità di dati in cui un insieme di transazioni simili viene raggruppato per un periodo di tempo specifico. I lavori con requisiti simili vengono solitamente raggruppati in batch e quindi elaborati insieme come un gruppo. Al contrario, l’elaborazione in tempo reale sostiene l’elaborazione istantanea dei dati, il che significa che tutti i processi vengono eseguiti in una volta senza alcun ritardo. Non appena i dati arrivano, vanno in elaborazione.

La scelta se utilizzare l’elaborazione batch o l’elaborazione in tempo reale dipende da molti fattori, come il rapporto costo-efficacia, la portata delle operazioni, l’utilizzo del computer e così via. L’elaborazione batch è ideale per applicazioni di elaborazione ad alto volume in cui i dati vengono raccolti automaticamente ed elaborati in batch come sistemi di gestione stipendi e fatturazione. L’elaborazione in tempo reale, come suggerisce il nome, avviene istantaneamente, il che significa che non appena viene eseguita una transazione, viene elaborata senza ritardi. Tutto ciò che è controllato dal computer è un esempio di elaborazione in tempo reale. Tuttavia, a differenza dell’elaborazione batch, i sistemi di elaborazione in tempo reale richiederebbero un flusso continuo di dati di input per fornire un output costante.

Esempio

Uno degli esempi comuni di sistemi di elaborazione batch è la fatturazione e i sistemi di gestione stipendi in cui i processi vengono eseguiti principalmente alla fine di ogni mese in cicli. Non è richiesta alcuna interazione con l’utente finale e più transazioni vengono elaborate in gruppi che possono far risparmiare molto tempo e denaro. Gli esempi di sistemi di elaborazione in tempo reale includono bancomat, controllo di volo, sistemi di controllo del traffico, ecc. I sistemi di elaborazione in tempo reale rispondono immediatamente alle azioni, ad esempio, in un sistema di controllo di volo, i computer di bordo del volo rispondono immediatamente a condizioni mutevoli pressione dell’aria, velocità del vento e così via.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *