Ingegneria, IT (Tecnologia dell’informazione) e Informatica per tutti

Ingegneria, IT (Tecnologia dell’informazione) e Informatica per tutti 

L’Informatica per tutti

Per molte persone, la tecnologia dell’informazione (IT, Information technology) e l’informatica in generale è fondamentalmente sinonimo di ragazzi e ragazze che chiami quando hai bisogno di aiuto con un problema con il computer. Sebbene questa visione della tecnologia dell’informazione e dell’informatica non sia del tutto sbagliata, sottovaluta drasticamente la portata di questo campo di carriera critico.

Se stai cercando di capire meglio cos’è la tecnologia dell’informazione (IT), dell’informatica e delle molte sfaccettature di questo campo, questo è l’articolo giusto. 

Ingegneria, IT (Tecnologia dell'informazione) e Informatica per tutti 

Che cos’è la tecnologia dell’informazione (IT)

La definizione più elementare della tecnologia dell’informazione è che è l’applicazione della tecnologia per risolvere problemi aziendali o organizzativi su vasta scala. Indipendentemente dal ruolo, un membro di un reparto IT lavora con altri per risolvere problemi tecnologici, grandi e piccoli.

Esistono tre pilastri principali di responsabilità per un reparto IT:

  1. Governance IT: si riferisce alla combinazione di politiche e processi che garantiscono che i sistemi IT siano gestiti in modo efficace e in linea con le esigenze dell’organizzazione.
  2. Operazioni IT: questa è una categoria generica per il lavoro quotidiano di un reparto IT. Ciò include la fornitura di supporto tecnico, manutenzione della rete, test di sicurezza e compiti di gestione dei dispositivi.
  3. Hardware e infrastruttura: questa area di interesse si riferisce a tutti i componenti fisici dell’infrastruttura IT. Questo pilastro dell’IT include la configurazione e la manutenzione di apparecchiature come router, server, sistemi telefonici e singoli dispositivi come i laptop.

Anche se il reparto IT di un’organizzazione gestisce molte funzioni diverse e svolge un ruolo fondamentale nel mantenere le cose in esecuzione, Andrey Prokopchuk, responsabile IT di Belitsoft, afferma che il reparto IT perfetto è quello di cui non sei nemmeno a conoscenza. Ciò significa che sono in grado di automatizzare e creare processi per molte delle loro attività quotidiane, in modo che l’attività continui a funzionare senza intoppi. Il reparto IT ideale è inoltre allineato con gli obiettivi aziendali e trasparente nei suoi processi in modo che il resto dell’azienda possa comprendere e fornire input.

Ingegneria Informatica e Informatica per tutti 

Importanza della tecnologia dell’informazione

In poche parole, il lavoro della maggior parte delle organizzazioni rallenterebbe fino a diventare lento senza il funzionamento dei sistemi IT. Sarebbe difficile trovare un’azienda che non si basi almeno in parte sui computer e sulle reti che li connettono. Mantenere un livello standard di servizio, sicurezza e connettività è un compito enorme, ma non è l’unica priorità o potenziale sfida nei loro piatti.

Sempre più aziende vogliono implementare soluzioni più intuitive e sofisticate. “L’IT può fornire il vantaggio di cui un’azienda ha bisogno per superare in astuzia, superare e superare i concorrenti”, afferma Edward Kiledjian, Chief Information Security Officer e blogger tecnologico . Diamo uno sguardo alle esigenze su cui lavoreranno gli specialisti IT attuali e futuri:

  1. Sovraccarico di dati: le aziende devono elaborare enormi quantità di dati. Ciò richiede grandi quantità di potenza di elaborazione, software sofisticato e capacità analitiche umane.
  2. Utilizzo mobile e wireless: più datori di lavoro offrono opzioni di lavoro remoto che richiedono smartphone, tablet e laptop con hotspot wireless e capacità di roaming.
  3. Servizi cloud: la maggior parte delle aziende non gestisce più le proprie “server farm” per archiviare enormi quantità di dati. Molte aziende ora lavorano con servizi cloud, piattaforme di hosting di terze parti che mantengono quei dati.
  4. Larghezza di banda per l’hosting di video: le soluzioni di videoconferenza sono diventate sempre più popolari, quindi è necessaria una maggiore larghezza di banda di rete per supportarle a sufficienza.

Sulla base del volume di queste esigenze, probabilmente non sarai troppo sorpreso di apprendere che si prevede che l’occupazione delle professioni informatiche e informatiche crescerà del 13% dal 2016 al 2026, che è più veloce della media per tutte le occupazioni, secondo il Bureau of Labor Statistics .

Hardware contro Software

Sai che lavorare con hardware e software è una parte importante del lavoro di un reparto IT, ma cosa conta come hardware? E cos’è il software? Analizziamo questa importante distinzione.

L’hardware include tutte le parti fisiche di un sistema informatico. Ciò include l’hardware installato all’interno del computer come la scheda madre, l’unità di elaborazione centrale e il disco rigido. L’hardware descrive anche i componenti che possono essere collegati all’esterno di un computer come una tastiera, un mouse e una stampante. Tieni presente, tuttavia, che alcuni tablet e laptop più piccoli integrano elementi come una tastiera e un mouse all’interno del dispositivo. Fondamentalmente, l’hardware è qualsiasi parte, componente o dispositivo correlato ai computer e alle loro reti che puoi toccare e manipolare fisicamente.

A differenza dell’hardware, il software non è qualcosa che puoi cambiare fisicamente. Il software comprende tutti i dati, le applicazioni ei programmi memorizzati elettronicamente, come un sistema operativo o uno strumento di editing video.

Quindi come si applica questa distinzione a una carriera IT? Quasi ogni lavoro IT richiede una miscela di know-how basato su hardware e software. Alcuni dipendenti IT potrebbero dedicare più tempo alla configurazione dei componenti hardware, ma anche questi componenti sono regolati dal software. Inoltre, i professionisti IT sono responsabili della distribuzione e della configurazione delle applicazioni software per gli utenti.

Hardware contro Software - Informatica e Ingegneria Online

Opportunità e Carriera nell’IT – Informatica per tutti

Ora che conosci le responsabilità generali di un reparto IT, ti starai chiedendo quali siano i singoli ruoli all’interno. Ecco alcune delle posizioni che troverai in molti reparti IT:

  • Gli specialisti del supporto informatico lavorano in prima linea per risolvere qualsiasi problema tecnologico, inclusi problemi software, arresti anomali del computer e problemi hardware. Questi specialisti possono anche assistere i membri IT di livello senior con problemi di rete su larga scala.
  • Gli amministratori dei sistemi di rete si concentrano sul quadro generale del sistema di rete, della sicurezza e delle prestazioni.
  • Gli analisti dei sistemi informatici lavorano dietro le quinte per sposare l’IT con soluzioni aziendali intelligenti. Di solito sono specializzati in un particolare settore mentre lavorano per un’azienda tecnologica o lavorano direttamente in un settore, come la finanza o il governo.
  • Gli analisti della sicurezza delle informazioni sono responsabili della sicurezza delle reti di computer di un’organizzazione, conducono test e sviluppano le migliori pratiche di sicurezza a livello aziendale.

Tieni presente che alcuni di questi ruoli cambieranno a seconda delle dimensioni e dell’ambito dell’azienda. Nelle aziende più piccole, la maggior parte del tuo lavoro quotidiano può ruotare attorno a cose relativamente banali come la risoluzione dei problemi delle stampanti, ma d’altra parte, potresti dover essere più un tuttofare con una conoscenza più ampia. Con le grandi aziende, i dipendenti IT hanno una gamma più diversificata di potenziali aree di interesse: alcuni possono lavorare verso l’alto in ruoli di gestione e pianificazione strategica, mentre altri possono perseguire aree specializzate come la sicurezza informatica.

Caratteristiche ricercate dai datori di lavoro nei candidati IT

I candidati più adatti per il lavoro IT sono quelli che hanno forti capacità di comunicazione. Dall’aiutare i dirigenti a sviluppare soluzioni tecnologiche sofisticate alla risoluzione di un problema di rete, coloro che si occupano di tecnologia dell’informazione devono avere un livello di empatia che consenta loro di vedere esattamente con cosa ha a che fare un cliente o un collega e aiutarli con calma a raggiungere il loro obiettivo oa risolvere un problema. problema.

Ciò può significare suddividere un grande problema o un obiettivo finale in più passaggi in modo che lo stakeholder possa vedere esattamente cosa sarà necessario per realizzarlo. Dedicare tempo alla definizione e alla spiegazione di ciò che è necessario può aiutare un dipartimento IT a gestire meglio le aspettative delle parti interessate e massimizzare le ore del dipartimento nel miglior modo possibile, secondo Keri Peterson, analista aziendale IT e project manager presso l’Università di Northwestern-St. Paul . Molte aziende desiderano utilizzare la tecnologia come mezzo per raggiungere uno scopo e un reparto IT competente può aiutarle a raggiungerlo.

Un atteggiamento positivo e la passione per la tecnologia possono aiutare un dipendente IT ad avere successo e ad avanzare. Jack Bedell-Pearce, amministratore delegato di 4D Data Center, afferma che la combinazione di questi tratti favorirà maggiori responsabilità. Inoltre, questa passione per la tecnologia renderà molto più facile e divertente rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie e sui progressi, un altro must per i professionisti IT.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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