Frode ATM: Che cos’è lo skimming ATM

Frode ATM: Che cos’è lo skimming ATM

Il processo in cui qualcuno ruba dati importanti attraverso la banda magnetica di un ATM è noto come skimming  ATM o frode ATM . Per questo motivo, gli skimmer installano uno scanner nella tasca per carte dell’ATM. Inoltre, installano anche una tastiera segreta sulla tastiera dell’ATM. Questa tastiera memorizza il codice PIN segreto che gli utenti immettono per ricevere denaro dallo sportello automatico. Dopo aver ottenuto queste informazioni utili sulla carta ATM, la usano per rubare denaro dal tuo account.

Frode ATM: Che cos'è lo skimming ATM

Tipi di truffe o frodi ATM

Se vuoi evitare le truffe o le frodi ATM, dovresti cercare di essere a conoscenza di queste truffe e frodi. Di seguito vengono illustrati alcuni tipi essenziali di truffe o frodi ATM;

  1. Nella maggior parte delle truffe ATM, i truffatori cercano di rubare il numero della carta di debito o il numero di identificazione personale delle carte ATM.
  2. Alcuni criminali utilizzano programmi di cracking per far scorrere i dati dalle macchine indipendenti.
  3. La truffa ATM più popolare è che i ladri utilizzano il dispositivo falso alla porta del ATM per ottenere l’accesso al ATM. Con l’aiuto di questo dispositivo, rubano anche le informazioni più importanti sulla carta ATM.
  4. I ladri usano anche tecniche antiquate per ingannare gli utenti agli sportelli automatici. Per questo motivo, sostituiscono l’ATM con un falso ricettacolo di deposito. Inoltre, hanno anche messo un segno di fuori servizio sulla macchina.

Suggerimenti per evitare frodi ATM

Dopo aver conosciuto le truffe ATM più popolari, dovresti provare a utilizzare questi suggerimenti per evitare le frodi ATM;

  1. Dovresti cercare di trovare un ATM in un’area sicura. Significa che dovresti mettere la tua sicurezza al primo posto.
  2. Dovresti avere una panoramica dell’ambiente circostante. Significa che dovresti essere consapevole degli altri intorno a te. Se ritieni che qualcuno intorno al ATM si stia comportando in modo sospetto, dovresti lasciare questa macchina e cercare di trovare un’altra macchina per prelevare denaro.
  3. La maggior parte di noi utilizza ATM da anni. Pertanto, durante l’utilizzo di un ATM, se noti qualcosa di insolito o noti segni di manomissione, contatta immediatamente la banca. Se ignori queste attività insolite, perderai i tuoi soldi.
  4. Mentre usi gli sportelli automatici, dovresti fare attenzione. Dovresti dare spazio sufficiente agli altri per inserire il loro PIN in privato. Per questo motivo, dovresti cercare di stare ad almeno due metri dall’ATM. Alcune banche hanno introdotto la “Zona di sicurezza” presso gli sportelli automatici. Dovresti anche provare a seguirlo.
  5. Dopo aver garantito la privacy degli altri utenti allo sportello automatico, dovresti anche cercare di aspettarti la stessa privacy dagli altri utenti. Per questo motivo, dovresti cercare di essere consapevole di ciò che ti circonda. Se qualcuno ti sta guardando e anche lui è sospettoso, dovresti annullare immediatamente la transazione e lasciare questo ATM.
  6. Incaso di problemi allo sportello automatico, non chiedere aiuto a un estraneo. Inoltre, non dovresti permettere allo sconosciuto di distrarti al ATM.
  7. Durante l’inserimento della carta e del PIN nello sportello automatico, dovresti cercare di stare vicino allo sportello automatico. Durante l’immissione del PIN, dovresti provare a schermare la tastiera e assicurarti che nessuno ti stia guardando.
  8. Dopo aver completato la transazione, dovresti provare a mettere discretamente i tuoi soldi e la carta ATM prima di lasciare l’ATM.
  9. In caso di fallimento della transazione, se l’ATM non restituisce la tua carta, devi immediatamente segnalarlo alla tua banca.
  10. Durante l’utilizzo del ATM, riceverai una ricevuta dall’ATM sulla tua transazione, richiesta di saldo o estratto conto. Dovresti raccoglierlo e cercare di smaltirlo con cura. Il motivo è che questa ricevuta contiene informazioni utili e può anche creare dei problemi per te.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *