Cosa sono e come definire i criteri per il testing software

Cosa sono e come definire i criteri per il testing software

Testing software

Il test del software è un metodo per verificare se il prodotto software effettivo soddisfa i requisiti previsti e per garantire che il prodotto software sia privo di difetti. Implica l’esecuzione di componenti software/di sistema utilizzando strumenti manuali o automatizzati per valutare una o più proprietà di interesse. Lo scopo del test del software è identificare errori, lacune o requisiti mancanti rispetto ai requisiti effettivi. In altre parole, il test del software è importante perché se ci sono bug o errori nel software, possono essere identificati in anticipo e possono essere risolti prima della consegna del prodotto software. Un prodotto software adeguatamente testato garantisce affidabilità, sicurezza e prestazioni elevate che si traducono ulteriormente in risparmio di tempo, efficacia dei costi e soddisfazione del cliente.

Come sapere se il tuo prodotto è abbastanza buono da soddisfare gli obiettivi del progetto? In effetti, si può avere troppa o poca qualità in ogni componente o sottoparte del prodotto se non definisci attentamente i criteri di test. Non è solo questione di elencare i requisiti; si tratta di guardare alla totalità di ciò che costituirà il prodotto e divederlo in parti più piccole, e definire lì i criteri. Questo articolo di testing software esamina questo processo, i suoi input e output, per definire i criteri di test del prodotto.

Cosa sono e come definire i criteri per il testing software

Requisiti e test software

Il luogo più fondamentale per cercare i criteri di prova sono i requisiti. Ecco le cinque aree chiave da considerare:

  1. Requisiti funzionali: definiscono cosa dovrebbe fare il prodotto o quali attività deve eseguire il prodotto.
  2. Requisiti fisici / di sistema: definiscono i requisiti di prestazioni, come la velocità, la distanza, l’entità, ecc. Includono anche “quanto”, ad esempio ora quanti dati devono essere elaborati in un dato tempo e quanti dati devono essere archiviati (questo è altrimenti noto come test di carico).
  3. Soglia vs obiettivo: i requisiti di soglia devono essere soddisfatti e i requisiti oggettivi sono “piacevoli da avere” o accettabili in futuro.
  4. Test di unità per thread completi: requisiti diversi si prestano a diversi tipi di valutazione. I test unitari valutano attività isolate, in cui i thread completi valutano un set completo di attività correlate.
  5. Installazione / disinstallazione e configurazione / spegnimento: se il prodotto prevede procedure per la configurazione, sarà necessario includerle nei criteri di valutazione.
  6. Requisiti ambientali: i criteri di valutazione possono includere risultati sia di ambienti simulati che reali. Avrai bisogno di bilanciare considerazioni per l’efficienza e la certezza nella valutazione dell’idoneità all’uso.

Criteri necessari per il test software

Dopo aver identificato accuratamente ciò che devi testare, dovrai affinare i tuoi criteri con le seguenti quattro considerazioni:

  1. Criteri per il superamento: per ciascuna delle aree di requisiti isolate dall’alto, sarà necessario stabilire quale sia un risultato del test di superamento.
  2. Criteri di ingresso / uscita: è fondamentale impostare un processo gated per il test che includa, per ogni test da eseguire, i criteri che devono essere soddisfatti per poter iniziare il test, nonché i criteri che devono essere soddisfatti per terminare il test.
  3. Metriche del test: ogni test avrà un risultato, ma potrebbe essere utile identificare alcune metriche utili tra i vari risultati del test. Questi potrebbero includere misure come il tasso di esecuzione (numero di test eseguiti in un determinato periodo) e il tasso di superamento (percentuale di test che si traduce in un voto positivo).
  4. Definizione di Fatto: una delle cose più importanti da definire rappresenta ciò che è abbastanza buono (criterio del done).

Quindi adesso vi chiedo: Hai identificato tutto ciò di cui hai bisogno per testare e i criteri necessari per ciascun prodotto?

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *