Differenza tra tecnologia educativa e tecnologia dell’informazione

Differenza tra tecnologia educativa e tecnologia dell’informazione

La principale differenza tra tecnologia educativa e tecnologia dell’informazione (in inglese educational technology e information technology) è che la tecnologia educativa si riferisce all’uso di strumenti tecnologici nel processo di apprendimento e insegnamento mentre la tecnologia dell’informazione si riferisce a tutto ciò che riguarda la tecnologia informatica, come hardware, software, reti e Internet.

Viviamo in un mondo tecnologicamente avanzato e la tecnologia è diventata una parte cruciale della nostra vita. La tecnologia educativa è la creazione, l’uso e la gestione di processi tecnologici e risorse educative per aiutare a migliorare il rendimento scolastico degli studenti.

Tecnologia educativa

La tecnologia educativa è fondamentalmente l’uso della tecnologia per il processo di insegnamento e apprendimento. Questa è anche nota come tecnologia didattica. La tecnologia educativa si concentra sull’utilizzo di nuove tecnologie per sviluppare e implementare approcci educativi innovativi. L’obiettivo principale dell’utilizzo della tecnologia educativa è migliorare il processo di insegnamento e apprendimento. Nell’istruzione, la tecnologia, la tecnologia è usata come educatore, come strumento di insegnamento e strumento di apprendimento.

La storia della tecnologia educativa può essere fatta risalire a migliaia di anni: dagli strumenti di scrittura primitivi come tavolette di argilla, spesse foglie di palma e pergamena fatta di pelle di animale, agli ultimi sviluppi tecnologici come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. Tuttavia, attualmente, di solito ci riferiamo alle tecnologie digitali con il termine tecnologia educativa. Alcuni esempi sono l’uso di lavagne interattive, video didattici, giochi educativi per computer e dispositivi portatili come tablet e smartphone. La tecnologia educativa ha facilitato il concetto di e-learning, cioè l’apprendimento in linea. Esistono due tipi di e-learning come e-learning sincrono e e-learning asincrono. L’apprendimento sincrono si riferisce a lezioni in tempo reale tramite tecnologie digitali come Skype e chat. L’apprendimento asincrono, d’altra parte, si riferisce agli studenti che imparano lo stesso materiale in momenti diversi in luoghi diversi; utilizza tecnologie come blog, siti Web, wiki, posta elettronica e siti di pubblicazione di video.

La tecnologia educativa ha molti vantaggi. L’uso della tecnologia nell’istruzione può aiutare a mantenere gli studenti interessati, impegnati e motivati. Inoltre, la tecnologia educativa può aiutare gli studenti a stabilire il proprio ritmo e incoraggiare lo studio autonomo. Ci sono molti altri vantaggi della tecnologia educativa, come la disponibilità di più risorse, accesso rapido alle informazioni, insegnamento in tempo reale e test e compiti senza carta.

Differenza tra tecnologia educativa e tecnologia dell'informazione

Tecnologia dell’informazione

La tecnologia dell’informazione, comunemente nota come IT, è un termine che incorpora tutte le forme di tecnologie, tipicamente tecnologie basate su computer, utilizzate per archiviare, recuperare, trasmettere e manipolare dati o informazioni. Inoltre, è l’integrazione dell’elaborazione delle informazioni e delle tecnologie di comunicazione. La tecnologia dell’informazione è, infatti, una sottosezione dell’ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione).

Generalmente usiamo il termine IT per riferirci a computer e reti di computer. Ciò include software, hardware, Internet / world wide web, database, ecc. Tuttavia, può includere anche altre tecnologie di distribuzione delle informazioni come televisione e telefono. Ci sono quattro fasi distinte dello sviluppo dell’IT: premeccanica (dal 3000 a.C. al 1450 d.C.), meccanica (dal 1450 al 1840), elettromeccanica (dal 1840 al 1940) ed elettronica (dal 1940 ad oggi).

Differenza tra tecnologia educativa e tecnologia dell’informazione

Definizione

La tecnologia educativa è la facilitazione dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso l’uso della tecnologia, mentre la tecnologia dell’informazione è l’uso dei computer per archiviare, recuperare, trasmettere e manipolare dati o informazioni.

Ruolo

Inoltre, la tecnologia educativa riguarda la pedagogia e la realizzazione di obiettivi di insegnamento e apprendimento attraverso la tecnologia. La tecnologia dell’informazione, d’altra parte, riguarda i computer e le reti di computer.

Conclusioni

La principale differenza tra la tecnologia educativa e la tecnologia dell’informazione è che la tecnologia educativa si riferisce all’uso di strumenti tecnologici nel processo di apprendimento e insegnamento mentre la tecnologia dell’informazione si riferisce a qualsiasi cosa relativa alla tecnologia informatica, come hardware, software, reti e Internet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *