Differenza tra eLearning e mLearning in tecnologia

Differenza tra eLearning e mLearning in tecnologia

La necessità di diffondere l’istruzione in modo efficiente ha imposto che le aule non dovessero più essere confinate entro quattro mura. Così è nato l’apprendimento a distanza (in inglese Distance Learning). Poi, con l’evolversi della tecnologia, le lezioni non solo venivano consegnate alle cassette postali (quelle sul marciapiede) ma raggiungevano anche gli studenti sui loro computer. Così si è sviluppato l’eLearning. E ora, poiché gli studenti non sono più legati alla loro scrivania (l’ascesa della forza lavoro remota e mobile), l’apprendimento viene trasmesso ai loro dispositivi portatili dove possono consumarlo in movimento.

Sebbene l’e-learning e l’m-learning siano usati in modo intercambiabile in molti casi, le due modalità di apprendimento differiscono in molti aspetti. 

La “e” nell’eLearning è “elettronica”. Quindi l’eLearning è qualsiasi forma di apprendimento che viene erogata utilizzando dispositivi elettronici come il computer tramite canali come Internet. Tuttavia, l’apprendimento può anche essere erogato tramite le reti Intranet / Extranet.

La “m” in mLearning indica invece il “mobile”. Quindi mLearning è qualsiasi forma di conoscenza fornita utilizzando dispositivi portatili e portatili.

E cosa hanno in comune? mLearning è un sottoinsieme dell’eLearning perché entrambi si basano sulla comunicazione digitale per portare l’insegnamento agli studenti.

Differenza tra eLearning e mLearning in tecnologia

Differenza tra eLearning e mLearning

Quando dovresti sceglierne uno rispetto all’altro?

L’eLearning è necessario quando devi insegnare abilità specifiche o impartire una conoscenza approfondita su un argomento al tuo pubblico. Scegli mLearning per supportare un processo di apprendimento continuo in cui lo studente ha bisogno di un rapido accesso a bit di informazioni, di solito in movimento.

Ad esempio, se devi insegnare a qualcuno come utilizzare una macchina o fargli imparare a memoria le politiche delle risorse umane di un’organizzazione, scegli l’eLearning. Le parole chiave dell’eLearning sono: strutturato, formale e vincolato nel tempo.

Se vuoi che i tuoi studenti abbiano a portata di mano un elenco di cose da fare mentre sono in negozio, è necessario creare un mLearning che possono portare in tasca o rivedere quando ne hanno bisogno. Le parole chiave di mLearning sono: on demand, just-in-time e context-aware.

Ricapitolando: Attraverso l’Elearning, gli studenti possono seguire facilmente i tuoi moduli di e-learning quando sono seduti ai loro computer. I moduli di M-learning invece sono progettati per essere accessibili su smartphone o tablet e fanno solo brevi incursioni nella vita attiva dei tuoi studenti.

Conclusioni

Come puoi vedere, l’eLearning e il mLearning presentano alcune differenze significative tra loro. Tuttavia, ciò non significa che uno di loro sia migliore dell’altro. In effetti, il mLearning può essere perfettamente combinato con l’eLearning per integrare l’erogazione del corso. Ma per coloro che vorrebbero adottare un metodo di apprendimento o formazione più coerente, può essere meglio accontentarsi di quello più coerente tra i due.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *