Cosa sono e differenza tra eLearning e mLearning in tecnologia

Cosa sono e differenza tra eLearning e mLearning in tecnologia

La principale differenza tra eLearning e mLearning è che l’eLearning si svolge tramite laptop e desktop mentre mLearning avviene tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Sulla base di queste piattaforme, c’è una differenza nel loro contenuto e struttura.

L’apprendimento elettronico o eLearning si riferisce all’istruzione attraverso i media elettronici. mLearning è uno sviluppo relativamente nuovo nella tecnologia educativa, che include l’uso di dispositivi mobili per il processo di insegnamento e apprendimento.

eLearning

L’apprendimento elettronico o eLearning è il processo di apprendimento e insegnamento tramite supporti elettronici. L’eLearning avviene tramite Internet , dove gli studenti possono accedere ai materiali di apprendimento online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Esistono due tipi principali di eLearning come apprendimento sincrono e apprendimento asincrono. L’apprendimento sincrono si riferisce all’apprendimento che avviene in tempo reale, in cui sia l’istruttore che gli studenti interagiscono contemporaneamente. Ciò avviene attraverso piattaforme come chatroom, Skype e aule virtuali. L’apprendimento asincrono, invece, può essere effettuato online o offline. Comprende corsi forniti da piattaforme come e-mail , forum, blog e forum di discussione. Ciò offre agli studenti la possibilità di apprendere autonomamente.

Inoltre, l’eLearning presenta vantaggi e svantaggi. Alcuni dei suoi vantaggi sono che rimuove gli ostacoli geografici, consente agli studenti di scegliere il proprio ritmo e ambiente di apprendimento e consente di risparmiare denaro. Poiché gli studenti non devono frequentare regolarmente le aule tradizionali, hanno anche la possibilità di lavorare durante l’apprendimento. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nell’eLearning. Può influenzare le capacità di comunicazione degli studenti, causare l’autoisolamento e aumentare il rischio di barare durante gli esami.

mLearning

L’apprendimento mobile o m-learning è l’apprendimento tramite dispositivi mobili. Ciò include dispositivi portatili come tablet e smartphone. Il m-learning si concentra principalmente sulla mobilità dei discenti mentre interagiscono con le tecnologie portatili. Il vantaggio principale del m-learning è che è accessibile praticamente da qualsiasi luogo. La condivisione è quasi immediata tra tutti coloro che utilizzano lo stesso contenuto, portando alla ricezione di feedback e suggerimenti immediati.

I corsi di M-learning sono generalmente progettati per schermate semplici e navigazione semplice. Pertanto, non comporta informazioni dettagliate o grafici complessi. Le informazioni sono organizzate in moduli più piccoli, che di solito contengono un’idea principale per schermata. Gli studenti possono accedere a diversi tipi di contenuti tramite il m-learning, inclusi video, immagini e file audio. Inoltre, anche la durata dell’apprendimento di un modulo è breve, in genere compresa tra 3 e 10 minuti. Sebbene vi sia una netta differenza tra e-learning e m-learning, il m-learning può essere incorporato nell’e-learning.

Differenza tra eLearning e mLearning in tecnologia

Differenza tra eLearning e mLearning

Definizione

L’eLearning è una forma di istruzione in cui l’apprendimento e l’insegnamento avvengono tramite Internet utilizzando dispositivi elettronici, mentre il mLearning è una forma di apprendimento e insegnamento che coinvolge i dispositivi mobili.

Dispositivi e sistemi operativi

Poiché l’eLearning avviene tramite PC e laptop, coinvolge sistemi operativi come Windows, Linux e Mac. Al contrario, mLearning avviene tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet e coinvolge sistemi operativi come iOS e Android.

Progettazione dei corsi

I corsi di eLearning possono utilizzare progetti e moduli complessi e più grandi, mentre i corsi mLearning non dovrebbero includere informazioni dettagliate o grafici complessi. Inoltre, mLearning dovrebbe essere progettato con schermate semplici e navigazione semplice.

Durata dell’apprendimento

Inoltre, i corsi o moduli in eLearning sono più brevi di quelli in mLearning. Questi ultimi di solito hanno corsi che vanno dai 3 ai 10 minuti.

Scopo

L’eLearning insegna agli studenti abilità specifiche o impartisce una conoscenza approfondita su un campo o un argomento specifico mentre mLearning fornisce agli studenti informazioni concise a cui è possibile accedere in movimento.

Conclusioni

In breve, l’eLearning avviene tramite laptop e desktop, mentre il mLearning avviene tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Sulla base di questa differenza nelle piattaforme, c’è anche una differenza nel loro contenuto e struttura. Nel complesso, entrambi hanno i loro pro e contro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *