Ruolo e importanza della tecnologia nello sviluppo del Paese

Ruolo e importanza della tecnologia nello sviluppo del Paese

Il mondo si muove velocemente e ogni giorno emergono nuovi aspetti della tecnologia.

Tecnologia nello sviluppo del Paese

Il ruolo della tecnologia nel cambiamento sociale è stato un argomento di lunga data in sociologia dall’analisi di Marx delle forze e dei rapporti di produzione alle prospettive di industrializzazione, rinnovamento e società postindustriale.

Di fatto, la tecnologia è l’applicazione pratica dell’informazione della conoscenza e l’uso delle tecnologie nelle attività produttive. Questa definizione rende possibile una preoccupazione sociologica con la tecnologia come prodotto sociale che combina sia l ‘”hardware” di artefatti umani come strumenti e macchine e la conoscenza e le idee coinvolte in diverse attività produttive.

In un mondo sempre più interconnesso, il Mercy Corps sfrutta la tecnologia per migliorare la fornitura di aiuti e far avanzare i progetti di sviluppo economico nei programmi globali. Le Nazioni Unite hanno adottato la tecnologia come un insieme di informazioni, abilità, metodi e strumenti per costruire i prodotti di cui hanno bisogno e il loro utilizzo, o la fornitura di servizi utili e necessari. La tecnologia ha molti effetti e ha contribuito a sviluppare economie e conoscenze più avanzate e ha portato più servizi per le società multinazionali. E tutti sono necessari per lo sviluppo di un paese.  

Worasinchai e Bechina hanno svolto ricerche nel 2010 e hanno affermato che le società multinazionali sono capaci di diffusione della tecnologia, creazione di conoscenza, capacità di ricerca e sviluppo. Le politiche attraenti del governo sono di garantire che le multinazionali debbano lavorare per aumentare la capacità di ricerca e sviluppo del paese. 

Ruolo e importanza della tecnologia nello sviluppo del Paese

Al giorno d’oggi, un paese che può utilizzare la tecnologia più avanzata nei suoi prodotti nazionali. Ha prodotti convenienti e può contare su questo vantaggio per esportarli sui mercati esteri. Il nostro paese può sperimentare una produzione costosa basata su questo principio e aumentare la sua quota sui mercati esteri. Ad esempio: nel settore agricolo. Ha una quota maggiore di prodotti di esportazione con l’uso della tecnologia moderna per aumentare il proprio inventario con meno risorse e ridurre i costi di produzione. In questo modo aumenterà la loro quota sui mercati internazionali. In generale, ci sono passi più positivi e potenti nello sviluppo di un paese.

In conclusione, possiamo dire che l’utilizzo della tecnologia in tutti gli ambiti economico, politico e sociale può ottenere la minor quantità di risorse e il minor costo. A questo proposito, i fattori che influenzano il suo ingresso devono essere considerati seriamente; perché la tecnologia gioca un ruolo importante nel processo di sviluppo del Paese. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *