Che cos’è e importanza del Know-how aziendale

Che cos’è e importanza del Know-how aziendale

Che cos’è il Know-how

In tantissimi ambiti, con il termine know-how (o knowhow) ci si riferisce al bagaglio di competenze, conoscenze e abilità necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa, sia essa manuale o intellettuale.

La tematica del know-how si collega ad altri temi aziendali importanti, quali la proprietà intellettuale e la possibilità/necessità di condivisione di conoscenza Si tratta di tematiche molto sentite e, in alcuni casi, critiche per le aziende, rese oggi più attuali dalla “rivoluzione digitale” che consente nuove è più articolate forme di gestione di questo “patrimonio”.

Più nel dettaglio, il know-how si riferisce alle abilità, competenze e conoscenze che le persone hanno; in particolare la loro capacità di fare le cose o in altre parole anche alla capacità delle persone di realizzare le cose con successo. Quindi il know-how è la capacità del cervello di svolgere un compito. Nelle aziende indica, invece, la conoscenza e la capacità di gestire le cose all’interno dell’azienda. Ciò include spesso tecniche che aiuteranno a raggiungere il successo negli affari e forniranno alla società un vantaggio competitivo.

Questo rappresenta anche un vantaggio competitivo ovvero avere un vantaggio rispetto ad altre aziende, in particolare i concorrenti. In pratica, se un’azienda ha un vantaggio competitivo, ha qualcosa che piace ai consumatori ma altre aziende non hanno. Talvolta è difficile trasmettere il know-how ad altri lavoratori in quanto è conoscenza che può includere formule, schemi o tecniche specifici. Questa difficoltà è legata principalmente all’esperienza e ad alcune pratiche utilizzate in quella organizzazione.

Il know-how come fattore di produzione

Il termine know-how dunque è un importante fattore di produzione, in quanto implica abilità e conoscenze accumulate. In alcuni casi, può anche implicare segreti commerciali.

I fattori di produzione sono i mattoni o gli elementi che utilizziamo per produrre prodotti e servizi. Includono impresa (imprenditorialità), lavoro, capitale e terra.

I lavoratori di lunga durata, ad esempio, hanno conoscenze, competenze e abilità che non possono essere insegnate in un libro o in una scuola.

Infine, come si può intuire non esiste un modo preciso e puntuale per trasferire un know-how di persone con un servizio/esperienza di 40 anni ai nuovi arrivati in azienda!

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *