Che cos’è e tecnologie della trasformazione digitale nel settore sanitario

Che cos’è e tecnologie della trasformazione digitale nel settore sanitario

Trasformazione digitale nel settore sanitario

La trasformazione digitale in sanità è in un momento di ridefinizione e i cambiamenti sono destinati ad accelerare nei prossimi anni. L’assistenza medica persegue una migliore assistenza sanitaria e una migliore cura del paziente. Questo può essere ottenuto attraverso la trasformazione digitale che lo sviluppo tecnologico sta guidando.

Le innovazioni nella tecnologia Internet e nelle generazioni di computer aiutano a trasformare rapidamente le industrie moderne. I fornitori di servizi sanitari negli ospedali e nei sistemi sanitari stanno applicando questi strumenti per far progredire i servizi sanitari per individui e popolazioni, ridurre i costi e migliorare le esperienze.

Con la crescente necessità di soluzioni sanitarie più agili, gli operatori sanitari che servono i pazienti devono cercare soluzioni più avanzate per soddisfare le loro esigenze in espansione.

Inoltre, l’emergere di COVID-19 ha rapidamente accelerato l’adozione di una trasformazione digitale nel settore sanitario, una necessità chiave per tutti gli attori del settore.

Pertanto, i manager sanitari devono abbandonare i vecchi processi aziendali credendo che l’interruzione delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, la tecnologia mobile, l’analisi e il cloud, stia cambiando il modo in cui le persone, le organizzazioni e i governi interagiscono produrrà risultati migliori.

Che cos'è e tecnologie della trasformazione digitale nel settore sanitario

Principali caratteristiche e tecnologie

La Digital Transformation è l’adozione di tecnologie che promuovono l’efficienza dei processi, la produttività dei servizi e migliorano l’esperienza dei pazienti. Di seguito sono elencate le 8 tecnologie che stanno consentendo di migliorare i livelli di trasformazione digitale nel settore sanitario:

Analisi dei Big Data

L’analisi dei big data, che può valutare i dati da ogni dispositivo e fonte di dati immaginabili, può migliorare la comunicazione tra i fornitori di servizi e coloro che pagano. E i processi diagnostici e terapeutici, che prima si basavano su soluzioni informatiche e analogiche classiche, ora possono essere notevolmente ottimizzati.

Effettuando l’analisi dei dati in qualsiasi computer digitale, è possibile identificare immediatamente i fattori di rischio in modo che il medico prescriva un trattamento preventivo, se necessario, per determinati sintomi.

I dati non sono utili solo per un paziente perché, se studiati in gruppo, ma possono anche fornire informazioni sulle tendenze in intere comunità, identificando così modi più efficaci per risolvere e/o prevenire problemi di salute pubblica.

La gestione del paziente e la qualità dell’assistenza sono aree in cui la digitalizzazione avrà l’impatto più visibile. Sfortunatamente, la digitalizzazione e l’implementazione dell’IoT potrebbero richiedere un po’ più di tempo per la diagnosi a causa della natura a lungo termine di costosi investimenti in dispositivi come macchine per risonanza magnetica e TC. Tuttavia, prima o poi, gli effetti saranno profondi.

La digitalizzazione raggiungerà varie aree della tecnologia medica, compreso il monitoraggio delle metriche dei dispositivi medici. La digitalizzazione si noterà ancora più rapidamente con piccoli dispositivi mobili, ad esempio dispositivi per la misurazione dei dati medici dei pazienti al letto o in laboratorio.

mHealth (l’individuo come responsabile della propria salute) è già una tendenza e un mezzo riconosciuto di autodiagnosi, guidato da alcuni marchi di abbigliamento e fitness tracker.

Software CRM

L’adozione e l’adattamento delle piattaforme CRM (Customer Relationship Management) è stato presentato come uno degli strumenti più preziosi per generare valore nel settore sanitario.

Un CRM può essere inteso come un sistema informativo centralizzato per gestire i flussi informativi da ogni punto di contatto con i clienti, sia potenziali che attuali.

Alcuni dei vantaggi che questa trasformazione porta all’assistenza sanitaria includono:

  • Ridurre gli errori nella medicazione attraverso i dati dell’analisi della cartella clinica. I sistemi CRM sanitari, ad esempio, possono essere utilizzati per automatizzare la raccolta, la ricerca e la presentazione dei dati sanitari.
  • Questo vantaggio rende il CRM Healthcare un’integrazione chiave nel processo di trasformazione digitale. Può quindi essere utilizzato per segnalare le incongruenze tra la salute e le prescrizioni farmacologiche di un paziente e persino avvisare i pazienti o gli operatori sanitari di potenziali rischi di errore terapeutico.
  • Facilitare le cure preventive, soprattutto tra i pazienti di ritorno. I big data possono identificare facilmente i pazienti e creare piani preventivi per impedire loro di tornare.
  • Personale accurato. Il software CRM per l’assistenza sanitaria aiuterà le strutture stimando i futuri tassi di ammissione. Queste informazioni aiuteranno gli ospedali e le cliniche ad affrontare i problemi relativi al personale poiché il personale può essere facilmente abbinato ai pazienti. Si risparmia quindi denaro e si riducono i tempi di attesa al pronto soccorso.

Tenendo presenti questi vantaggi, i sistemi sanitari dovrebbero concentrarsi sull’organizzazione dei big data con un buon sistema CRM. 

Telemedicina

Con comunicazioni consolidate, trasmissione di immagini via Internet di alta qualità che possono essere utilizzate in videoconferenza, i residenti lontani dalle grandi città e gli ospedali di prim’ordine possono avere in questo modo servizi sanitari.

La telemedicina elimina le limitazioni geografiche per l’accesso alle cure mediche poiché i pazienti in aree remote hanno la possibilità di ricevere cure dai migliori specialisti con l’unica condizione di avere una connessione internet tramite smartphone.

Le tecnologie mobili hanno ridotto l’onere per il sistema sanitario, eliminando la necessità per pazienti e medici di incontrarsi di persona. Meno tempo di viaggio ha il potenziale per aumentare la produttività. Tuttavia, il maggior beneficio dalla telemedicina sarà ricevuto dai residenti delle aree remote.

I medici lo considerano un’alternativa efficiente rispetto alle normali visite ambulatoriali. Questo modo è utile anche per i pazienti che in precedenza si sarebbero recati nella città più vicina alla ricerca di un consulto.

tecnologie della trasformazione digitale nel settore sanitario

Servizi cloud e mobilità

I dispositivi mobili e diversi tipi di computer possono svolgere il ruolo di receptionist ospedaliero perché più istituzioni mediche consentono di fissare appuntamenti tramite applicazioni.

Poiché il paziente e/o il medico possono ricevere i risultati delle analisi e degli studi clinici via e-mail, i tempi di risposta e la pianificazione delle azioni successive possono essere ridotti e persino salvare la vita di un paziente a rischio.

In alcuni casi è già possibile programmare le visite mediche tramite applicazioni, e gli esperti prevedono che, in seguito, sarà possibile consultare l’intera anamnesi e i risultati dei test semplicemente accedendo alle applicazioni cloud.

Dispositivi medici mobili e indossabili (IoT)

In passato c’erano grandi macchine per misurare la pressione, ma oggi abbiamo dispositivi piccoli come un telefono cellulare per svolgere questo compito. Inoltre, elettrocardiogrammi, esami del sangue o della temperatura sono studi medici che possono già essere eseguiti quotidianamente senza uscire di casa e a costi contenuti.

Con l’ausilio dell’Internet of Things (IoT), i pazienti possono caricare i segni o qualsiasi altra informazione della loro salute su un portale e condividerli in tempo reale con il proprio medico, il quale, ricevendo periodicamente questi approfondimenti, può ridurre il rischio di complicanze e quindi migliorare la qualità della vita dei pazienti.

La tecnologia indossabile è il modo in cui il settore sanitario sta trasformando la raccolta dei dati e l’erogazione dei servizi. Ad esempio, in passato, i pazienti potevano eseguire controlli fisici solo una volta in compagnia dei loro medici, soprattutto quando c’era un problema di salute. Per questo motivooggi i pazienti si concentrano maggiormente sulla prevenzione e sul mantenimento.

I dispositivi tecnologici mobili e indossabili semplificano il monitoraggio dei pazienti ad alto rischio per stabilire se la loro salute è a rischio o meno. Alcuni dei dispositivi sanitari indossabili più comuni includono:

  • Inseguitori di esercizi,
  • Sensori di frequenza cardiaca,
  • Gli ossimetri vengono utilizzati per monitorare i livelli di ossigeno nel sangue. Solitamente utilizzato da pazienti con malattie respiratorie come asma,
  • I misuratori del sudore vengono utilizzati per monitorare i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici.

Questi dispositivi raccolgono enormi quantità di dati che possono essere utilizzati nella ricerca medica. Inoltre, diverse aziende hanno già introdotto dispositivi indossabili per i dipendenti per aumentare la produttività.

Questo aspetto della trasformazione digitale aiuta gli operatori sanitari a:

  • Personalizza le esperienze di assistenza sanitaria dando ai pazienti un senso di proprietà,
  • Valutare i rischi di malattia per i pazienti per un targeting e un prezzo adeguati prima di offrire servizi assicurativi,
  • Determinare incentivi assicurativi per i pazienti che adottano misure preventive,
  • Nel caso di pazienti che necessitano di un monitoraggio costante, lo si può fare attraverso un dispositivo IoT, che rende disponibili questi dati in tempo reale al medico e che può consigliare azioni che migliorino la qualità della vita dei suoi pazienti.

Inoltre, a lungo termine, si prevede un aumento dell’uso delle tecnologie di stampa 3D per creare pelle e organi.

Intelligenza artificiale (AI)

L’AI rappresenta la più grande innovazione in ambito sanitario. Ha un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale nel settore sanitario.

Include una varietà di applicazioni sanitarie digitali, dai dispositivi medici diagnostici all’assistenza virtuale del servizio clienti. L’intelligenza artificiale con i microcomputer è anche molto utile per la ricerca e la ricerca di progressi medici.

L’infermiera robotica giapponese e l’americana Moxi, ad esempio, aiutano gli infermieri umani con compiti ricorrenti come il recupero e il rifornimento di scorte.

Gli altri elementi rivoluzionari nel settore sanitario sono gli assistenti sanitari virtuali e i chatbot. I chatbot possono assumere i ruoli di diversi ruoli, come i terapisti, e aiutano notevolmente a ridurre i tempi di attesa riducendo i costi del personale.

Oltre a operazioni più precise, che accelerano il recupero del paziente, le apparecchiature robotiche in chirurgia aiuteranno gli specialisti a curare i pazienti a distanza. Questo evita la necessità di una presenza personale. Nel tempo, i robot saranno in grado di eseguire operazioni in modo completamente indipendente.

Se combiniamo l’intelligenza artificiale con l’analisi dei big data, sarà molto potente poiché, ben utilizzati, possono identificare immediatamente i fattori di rischio e fornire trattamenti preventivi per determinati sintomi.

Tuttavia, le più grandi trasformazioni con l’AI nel settore medico sono l’imaging medico, la genomica, la medicina di precisione e il recupero dei farmaci.

Blockchain

La blockchain è una tendenza nell’assistenza sanitaria per la trasformazione digitale a cui le istituzioni mediche devono prestare molta attenzione. La blockchain ha importanti implicazioni per la salute digitale, in particolare per i dati medici come le cartelle cliniche elettroniche.

Le migliori pratiche mediche sono state rivoluzionate dalle cartelle cliniche elettroniche. Le cartelle cliniche elettroniche forniscono alle istituzioni mediche cartelle cliniche in tempo reale, migliorando significativamente i risultati e le esperienze dei pazienti. Ma, sfortunatamente, gli hacker sono ben consapevoli dei preziosi dati dei pazienti contenuti nelle cartelle cliniche elettroniche.

Le istituzioni mediche che includono la blockchain nella loro trasformazione digitale possono garantire che le loro cartelle cliniche siano al sicuro.

Blockchain non è altro che un registro digitale, un database computerizzato. Le informazioni sono condivise attraverso una rete di computer supportati da server, consentendo uno scambio sicuro di informazioni tra le parti. Si prevede di superare l’innovazione verso il miglioramento delle cartelle cliniche, la prevenzione delle violazioni dei dati e la riduzione dei costi.

Come aspetto chiave della trasformazione digitale nell’assistenza sanitaria, la blockchain risolverà le cartelle cliniche frammentate trasformando la cartella clinica in una cartella clinica elettronica.

Pertanto, i cambiamenti innescati dalla trasformazione digitale sono fondamentali per migliorare l’erogazione dei servizi nel settore, in particolare migliorando l’acquisizione, l’archiviazione e l’utilizzo delle informazioni relative alla salute.

E-Prescription

Una delle principali trasformazioni digitali nel settore sanitario è l’e-Prescription. È un sistema centralizzato e paperless per la scrittura e la gestione delle prescrizioni.

Quando un medico prescrive un medicinale attraverso il sistema, lo fa elettronicamente, con l’assistenza di un modulo online. In farmacia, tutto ciò che un paziente deve fare è avere a disposizione una carta d’identità. Lo specialista in farmaci, a quel punto, recupera le informazioni del paziente dal sistema ed emette il farmaco.

Poiché il sistema di prescrizione elettronica si basa sulle informazioni di riserva della copertura sanitaria pubblica, compaiono anche le sovvenzioni mediche statali a cui ha diritto il paziente e il farmaco viene scontato di conseguenza.

Un altro grande vantaggio del sistema è che non sono più necessarie visite mediche per ripetere le prescrizioni. Invece, un paziente può contattare il medico tramite e-mail, Skype o telefono e i medici possono emettere repliche con solo un paio di clic e il paziente può ritirare il medicinale presso il negozio medico più vicino.

L’e-Prescription fa risparmiare tempo a pazienti e medici e riduce lo stress amministrativo sugli ospedali.

Feedback digitale

Gli operatori sanitari e le autorità di regolamentazione si sono sempre più rivolti ai social media per raccogliere feedback dei pazienti o condurre sondaggi online per identificare potenziali problemi e migliorare l’assistenza sanitaria.

La disponibilità immediata dei social media e la capacità di diffondere messaggi positivi e negativi costringono gli operatori sanitari a rispondere ancora più velocemente al feedback dei clienti. Di conseguenza, i social media possono essere un meccanismo di feedback che porterà alla continua ottimizzazione dei servizi sanitari.

Vantaggi della digitalizzazione della sanità

Di seguito, invece, i principali vantaggi della digitalizzazione della sanità:

  1. Finanziario: risparmio sui costi riducendo i contatti dei pazienti con i medici e modernizzando il sistema organizzativo per l’erogazione dei servizi.
  2. Sociale: aumento della disponibilità di cure mediche di qualità.
  3. Professionale: migliorare la qualità dei servizi riducendo il numero di errori medici, sviluppando la medicina predittiva, aumentando l’efficienza delle sperimentazioni cliniche.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, i punti di cui sopra fanno parte di un’importante trasformazione digitale nel settore sanitario. Mentre l’assistenza sanitaria è ancora associata a costi elevati e lunghe attese, in futuro avremo la possibilità di accedere in modo più efficace a un servizio di qualità con pazienti meglio informati e medici più preparati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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