Chi sono e differenza tra nativi digitali e immigrati digitali 

Chi sono e differenza tra nativi digitali e immigrati digitali 

La principale differenza tra nativi digitali e immigrati digitali è che i nativi digitali sono coloro che sono cresciuti nell’era dell’informazione, mentre gli immigrati digitali sono coloro che sono cresciuti prima dell’era dell’informazione, in genere prima dell’invenzione di Internet.

Nativi digitali e immigrati digitali sono due termini contrastanti coniati da Marc Prensky nel 2001 e descrivono persone o generazioni in base alla loro familiarità con le tecnologie digitali.

Chi sono i nativi digitali

I nativi digitali sono persone cresciute nell’era dell’informazione. Marc Prensky ha coniato questo termine nel 2001 per descrivere la generazione di persone cresciute nell’era della tecnologia dell’informazione, compresi i computer e Internet. I nativi digitali possono consumare informazioni digitali in modo rapido e confortevole utilizzando vari dispositivi e piattaforme. In altre parole, conoscono molto bene smartphone, tablet e social media. Per loro, la tecnologia è una parte essenziale della loro vita.

Molti bambini e adolescenti, soprattutto quelli dei paesi sviluppati, sono nativi digitali. Principalmente imparano e comunicano utilizzando computer, telefoni cellulari, siti di social network e messaggi di testo. I nativi digitali includono spesso i millennial (nati tra il 1980 e il 2000), la generazione Z (nati dopo il 2000) e la generazione alfa (nati dopo il 2010).

I nativi digitali hanno spesso la priorità nel processo di assunzione, soprattutto nei lavori tecnici e informatici. Possono portare molte nuove idee sul posto di lavoro. Grazie alla loro familiarità con i social media e le tecnologie digitali, i social media sono diventati parte integrante del marketing per molte aziende.

Chi sono gli immigrati digitali

Gli immigrati digitali sono persone cresciute prima dell’era digitale. Non sono cresciuti nell’era dei computer e di Internet. Pertanto, hanno dovuto adattarsi alla nuova vita introdotta dalle tecnologie digitali. È stato Marc Prensky a coniare il nome digital immigrants nel 2001. In genere, le persone appartenenti alla generazione X e boomers e i nati prima di loro sono immigrati digitali. Se guardiamo a un anno particolare, i nati prima del 1985 sono considerati immigrati digitali. Gli immigrati digitali sono l’opposto dei nativi digitali. In generale, gli immigrati digitali dovrebbero essere tecnicamente meno capaci rispetto ai nativi digitali. Inoltre, alcuni sostengono che gli immigrati digitali non possano sviluppare le conoscenze e le competenze tecniche dei nativi digitali. Ma a volte, gli immigrati digitali possono superare i nativi digitali nella conoscenza tecnologica.

Sebbene possiamo facilmente classificare le persone come nativi digitali e immigrati, questa categorizzazione è alquanto controversa. Questo si basa sul presupposto che l’esposizione precoce alla tecnologia cambia il modo in cui le persone imparano e lavorano. Inoltre, l’introduzione dei computer e di Internet nella società non è avvenuta contemporaneamente in tutto il mondo. Pertanto, gli adolescenti in un paese in via di sviluppo potrebbero non essere tecnologicamente esperti come quelli in un paese sviluppato. Può anche esserci una differenza nella demarcazione dei limiti di età per i nativi e gli immigrati nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo.

Chi sono e differenza tra nativi digitali e immigrati digitali 

Differenza tra nativi digitali e immigrati digitali

Definizione

I nativi digitali sono persone cresciute nell’era dell’informazione, mentre gli immigrati digitali sono persone cresciute prima dell’era digitale.

Persone

I nativi digitali spesso includono i millennial, la generazione Z e la generazione alfa, mentre gli immigrati digitali includono la generazione X, i boomer e le generazioni precedenti.

Competenze e conoscenze tecnologiche

In generale, i nativi digitali hanno conoscenze e competenze tecnologiche migliori rispetto agli immigrati digitali poiché sono cresciuti con la tecnologia. Pertanto, hanno più familiarità con computer, smartphone e Internet.

Tipo di studenti

I nativi digitali tendono ad essere studenti intuitivi, mentre gli immigrati digitali tendono ad essere studenti logici.

Lavoro

Mentre i nativi digitali svolgono più attività e cambiano rapidamente attività, gli immigrati digitali di solito si concentrano su un’attività alla volta.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, la principale differenza tra nativi digitali e immigrati digitali è che i nativi digitali sono cresciuti con la tecnologia digitale, mentre gli immigrati digitali sono cresciuti prima dell’era della tecnologia digitale. Pertanto, la maggior parte dei nativi digitali ha più familiarità con computer, telefoni cellulari, Internet e social media rispetto agli immigrati digitali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *