Cosa significa feedback in informatica

Cosa significa feedback in informatica

In informatica, con il termine feedback si intende un processo in cui le informazioni sul passato o il presente influenzano un fenomeno nel presente o nel futuro come parte di una catena di causa-effetto che forma un circuito o loop, infatti l’evento si dice che “feed back” in se stesso.

In altre parole, con questo termine si indica molto spesso la possibilità di rilasciare un commento o una votazione su un determinato servizio o prodotto dando una valutazione del tutto personale dopo averlo utilizzato o comunque esaminato i suoi punti di forza e i suoi difetti. In questo modo, gli altri utenti che utilizzeranno lo stesso servizio o che acquisteranno lo stesso prodotto avranno la possibilità di sapere a priori se quel determinato servizio o prodotto ha soddisfatto o meno le aspettative dell’altro utente. Quindi il feedback dei clienti è uno strumento essenziale per ottenere pareri onesti sui servizi o prodotti da parte di persone che hanno familiarità con essi.

Cosa significa feedback in informatica

Un ottimo esempio di piattaforma dove i feedback sono davvero importanti per tutti noi è sicuramente Tripadvisor in quanto questa piattaforma su basa sull’idea dei feedback di ognuno di noi per andare a recensire le diverse tipologie di strutture presenti in tutto il mondo. I feedback che le persone cercano su questa piattaforma, sono i feedback stessi a renderla davvero famosa in tutto il mondo.

Precedente Cosa significa default in informatica Successivo Che cosa sono i cookie in informatica

Lascia un commento

*