Cosa sono e differenza tra Epic e User Story in Jira

Cosa sono e differenza tra Epic e User Story in Jira

Atlassian Jira è senza dubbio uno dei migliori strumenti di rilevamento di bug / problemi e di gestione delle attività disponibili, che non solo supporta metodologie basate su Agile, ma supporta anche due delle pratiche basate su Agile più comuni, Scrum e Kanban. Sebbene sia stato inizialmente progettato per il monitoraggio dei bug, Jira si è evoluto nel corso degli anni in una piattaforma di gestione dei progetti potente e ricca di funzionalità per aziende di tutte le dimensioni. Ma, prima di iniziare a lavorare con Jira, è necessario familiarizzare con alcuni concetti chiave e terminologie che compongono l’intero ecosistema Jira. Due di queste terminologie comunemente usate sono Epics e Stories.

Cos’è una User Story?

Le story, chiamate anche user story, si riferiscono a brevi requisiti e richieste scritte dal punto di vista dell’utente finale. Le story sono requisiti o funzionalità software che devono essere implementati e che forniranno valore all’utente finale o all’acquirente di un sistema o software. Le user story sono in genere scritte in modo non tecnico e descrivono cosa è necessario fare e come comunicare i requisiti al team di sviluppo. Una story a Jira è rappresentata come una issue di tipo story. Racconta la story di un cliente o di un utente che utilizza il prodotto. Una story ha un nome, una breve narrazione e criteri di accettazione, condizioni che devono essere soddisfatte affinché la story sia completata.

Una story deve essere in un formato granulare in modo che definisca al meglio l’obiettivo finale, fornendo un’immagine più grande di un progetto, consentendo alla fine al team di sviluppo di concentrarsi sulle attività che devono essere svolte all’interno di un frame specificato. Una user story è composta da tre aspetti principali: una descrizione scritta dei requisiti o della funzionalità del prodotto, conversazioni che arricchiscono i dettagli anche dei più piccoli requisiti della user story e documenti che possono verificare quando una story è completa. Per uno sviluppatore, una user story aiuta a comprendere i requisiti del livello di esecuzione, i dettagli, i criteri di accettazione e tutto ciò che riguarda la story.

Cos’è una Epic?

Le user story possono essere a grana grossa o dettagliate. Le epic sono user story così grossolane, oppure puoi chiamarle “story più grandi” o “caratteristiche” perché sono troppo grandi per essere di grande utilità. Le epic in Jira si riferiscono a user story di grandi dimensioni che possono essere suddivise in due o più story di dimensioni inferiori o user story più gestibili. Le epic sono grandi blocchi di lavoro che in genere descrivono un gruppo di problemi relativi a uno o più progetti. Sono fondamentalmente un pezzo di lavoro con un obiettivo comune e potrebbero essere qualsiasi cosa, come una funzionalità richiesta da un cliente, un problema tecnico che deve essere affrontato o semplicemente qualsiasi cosa che in genere richiederebbe più di uno sprint.

Le epic possono essere, ma non essenzialmente obbligatorie, eseguite in un singolo sprint; possono richiedere diversi sprint prima di essere consegnati e nello stesso ordine viene assegnata la priorità alle user story che contengono. Quindi, è un ottimo strumento di raggruppamento che puoi utilizzare nei tuoi progetti Jira per avere un’idea chiara dell’intero progetto: dove ti trovi, quando deve essere fatto e chi ha il compito di farlo. È un gruppo di story correlate che verranno suddivise nelle loro story componenti prima che diventi parte di uno sprint.

Cosa sono e differenza tra Epic e User Story in Jira

Differenza tra Epic e Story in Jira

Definizione

Le story, chiamate anche user story, sono requisiti o funzionalità software che devono essere implementati e che forniranno valore all’utente finale o all’acquirente di un sistema o software. Le epic, d’altra parte, sono user story più grandi che possono essere suddivise in story più piccole e gestibili prima dell’inizio di uno sprint. Le epic sono grandi blocchi di lavoro che in genere descrivono un gruppo di problemi relativi a uno o più progetti.

Scopo

Sia Epics che User Story sono strettamente collegati tra loro ed entrambi vengono creati dal proprietario del prodotto o dall’analista aziendale che assiste il proprietario del prodotto. Le story sono requisiti di progetto più piccoli che descrivono cosa deve essere fatto e come comunicare i requisiti al team di sviluppo. Le epic, d’altra parte, si riferiscono a requisiti aziendali di alto livello che sono troppo grandi e complessi per essere consegnati in un unico sprint. Sono un gruppo di story correlate che verranno suddivise nelle loro story componenti durante il roadmapping del prodotto iniziale.

Gerarchia

Le user story rappresentano singole caratteristiche o funzionalità che devono essere implementate secondo le istruzioni del proprietario del prodotto. Si tratta di deliverable sufficientemente piccoli da essere completati in uno sprint e creati durante il ciclo di vita dello sviluppo del prodotto. Ma, quando le story o le issue diventano complesse e abbastanza grandi da non rientrare in un singolo sprint, diventano epic. Quindi, le epic sono story più grandi che sono semplicemente troppo grandi per essere consegnate in uno sprint, quindi sono suddivise in story più piccole e facili da gestire. Le epic sono uno strumento di raggruppamento che raggruppa insieme problemi correlati in modo da poter organizzare meglio il tuo lavoro.

Conclusioni

Sebbene sia le epic che le user story siano strettamente collegate tra loro ed entrambe servono per gestire le attività, hanno uno scopo diverso. Le epic si trovano al livello superiore della gerarchia quando si tratta di sviluppo del prodotto che descrive una grande porzione della funzionalità del prodotto, così grande che non può essere completata in uno sprint e dovrebbe essere suddivisa in piccoli pezzi di lavori, chiamati “user story”. Le story sono fondamentalmente semplici requisiti o funzionalità del prodotto da implementare secondo le istruzioni del proprietario del prodotto. Quindi, la principale differenza tra i due risiede nella scala di visualizzazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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