Cosa sono, funzione e differenza tra RAM e CPU in informatica
Il dibattito su quale sia la migliore RAM o CPU è sempre nella lista degli argomenti caldi tra i tecnici informatici. Notare le differenze significative tra i due aiuterà a risolvere una volta per tutte la guerra della parola.
In pratica, la differenza tra RAM e CPU è che la RAM viene misurata in base al numero di programmi che può gestire contemporaneamente mentre le prestazioni della CPU vengono misurate in base alla velocità di avvio di un programma.
Un’altra differenza tra RAM e CPU è che la RAM o la memoria ad accesso casuale è l’archiviazione della memoria a breve termine mentre la CPU o l’unità di elaborazione centrale è il processore che esegue tutte le funzioni estraendo le informazioni richieste dalla RAM.
La RAM memorizza tutti i dati riguardanti le funzioni in corso nel presente mentre la CPU recupera queste informazioni, le elabora e le restituisce alla RAM. In altre parole, se la RAM è il serbatoio dell’olio di un’auto, la CPU è il conducente dell’auto. RAM e CPU lavorano in collaborazione per una corretta esecuzione del sistema operativo (SO).
Che cos’è la RAM?
Come suggerisce il nome, la RAM è Random Access Memory, ovvero la memoria a cui è possibile accedere in modo casuale o immediato. I computer più recenti di solito hanno una RAM da 2,5 a 4 GB.
La RAM memorizza la memoria che consente ai processori di accedere rapidamente mentre eseguono le funzioni per eseguire un programma. Il numero di programmi che un computer può eseguire alla volta dipende dalla capacità della RAM.
La RAM è di due tipi principali:
- SRAM o memoria statica ad accesso casuale
- DRAM o memoria dinamica ad accesso casuale
SRAM memorizza i dati in modo statico e non richiede di aggiornare i dati ogni volta in un bianco. È una memoria basata su semiconduttori che archivia i dati nei flip flop accoppiati. È più veloce della DRAM ma perde la memoria una volta spenta l’alimentazione. Questa versione della RAM è anche più costosa.
La DRAM aggiorna frequentemente i dati memorizzati, ma i suoi dati vengono conservati anche dopo un’interruzione di corrente. Questa è anche una memoria basata su semiconduttori e memorizza i dati nelle celle di memoria nei transistor. Sono economici e sono la RAM più comunemente utilizzata su computer, workstation e server.
Che cos’è la CPU?
La CPU, Central Processing Unit, è il componente principale di un computer che svolge le sue funzioni elaborando le informazioni che riceve. Elaborando le informazioni, consente l’esecuzione di un programma o di un’applicazione.
Una CPU tradizionale di solito è composta da un solo processore, ma con la crescente domanda di velocità, la richiesta di processori più veloci era una necessità che non poteva essere trascurata. E così, i tipici processori single core sono stati sostituiti da processori dual e quad core.
I progressi tecnologici hanno ora sviluppato processori hexa-core e persino octa-core installati nei macchinari più recenti. Tuttavia, una CPU ha due parti, l’ALU o unità logica aritmetica e una CU o unità di controllo.
Inoltre, l’unità di controllo è responsabile della decodifica dell’istruzione mentre l’unità logica aritmetica è la parte responsabile dell’esecuzione dell’istruzione. Il risultato di questo processo viene quindi presentato sullo schermo o viene eseguito internamente.
La CPU ha vari tipi, architettura (32 bit e 64 bit), velocità e capacità. Le CPU sono ora sviluppate da varie aziende come AMD, NVIDA, Motorola, Samsung ecc. Ma la prima a sviluppare la CPU è stata Intel e rimane ancora una delle migliori del settore.

Differenza tra RAM e CPU
Di seguito, le principali differenze tra i due:
- La principale differenza tra Ram e CPU è che la RAM è un’unità di memoria temporanea mentre la CPU è l’unità di elaborazione principale in un computer.
- La RAM è responsabile del numero di programmi di applicazioni che un computer può eseguire alla volta, mentre la CPU è responsabile della velocità di avvio di un programma o un’applicazione.
- RAM sta per Random Access Memory mentre CPU sta per Central Processing Unit.
- Le prestazioni della RAM sono determinate dallo spazio di memoria, dalla velocità di elaborazione e dalla velocità del bus del computer mentre le prestazioni di una CPU sono determinate dal numero di core presenti.
- L’utilizzo della RAM quando inattivo è di circa il 50% mentre quello della CPU è compreso tra lo 0,8% e il 10%.
Conclusioni
Mentre il lungo dibattito per la sostituzione di RAM o CPU migliorerebbe le prestazioni di un computer si stabilisce che entrambi siano ugualmente importanti, vale la pena notare le differenze tra i due.
La principale differenza tra RAM e CPU è che la RAM è un componente di archiviazione della memoria a breve termine mentre la CPU è l’unità principale di un computer.
Un’altra importante differenza tra i due è che la CPU nota anche come processore svolge il compito di elaborare un’istruzione mentre la RAM è l’unità che fornisce le informazioni necessarie per svolgere la funzione.
La capacità di prestazioni di una RAM è misurata dal numero di programmi che un computer può eseguire contemporaneamente, mentre le prestazioni di una CPU sono misurate dalla velocità con cui viene avviato un programma. Questo perché migliore è il processore più velocemente può recuperare le informazioni dalla RAM.
Tuttavia le prestazioni della RAM sono limitate dalla velocità del processore e dalla velocità del bus della scheda madre, mentre la velocità della CPU è limitata dal numero di core installati nel processore.
Infine, una RAM utilizza il 50% della sua capacità quando è inattiva mentre la CPU utilizza lo 0,8-10% della sua capacità nello stato inattivo. Sebbene questo risultato possa variare, controllando il Task Manager darebbe un risultato accurato delle loro prestazioni.