Cosa sono, tipologie e differenza tra malware e virus in informatica

Cosa sono, tipologie e differenza tra malware e virus in informatica

Le persone spesso usano malware e virus in modo intercambiabile per indicare un file dannoso nel proprio sistema. Malware è un termine generico utilizzato per specificare qualsiasi software dannoso presente nel sistema, indipendentemente dal modo in cui influisce sul sistema o da come viene distribuito.

Tuttavia, un virus è un tipo specifico di malware. Quando viene eseguito, un virus tenta di replicarsi allegandosi agli altri file eseguibili, infettandoli infine. Le persone spesso confondono i termini malware e virus perché il primo malware identificato è stato soprannominato virus e, analogamente, il primo programma antimalware identificato come antivirus.

In questo articolo informatico discuteremo dunque le differenze tra malware e virus.

Che cos’è il malware?

Il malware è un programma per computer progettato per sfruttare le vulnerabilità di un sistema informatico. Il malware viene intenzionalmente introdotto o inserito nel sistema per uno scopo dannoso.

Tipi di malware

A seconda del modello della sua distribuzione, possiamo classificare il malware in due categorie.

La prima categoria di malware ha sempre bisogno di un programma host per la sua esistenza. Spesso definiti parassiti, questi programmi non possono esistere in modo indipendente e necessitano sempre di un programma applicativo, di un’utilità o di un programma di sistema per la loro esistenza.

Ad esempio: virus, bombe logiche, backdoor, ecc.

La seconda categoria di malware è indipendente e non richiede alcun host per la sua esistenza. Invece, sono programmi autonomi che un sistema operativo può pianificare ed eseguire.

Ad esempio: worm e programmi bot.

Come prevenire i malware?

Non c’è modo di prevenire un attacco di malware, ma le tue azioni controllate possono limitare l’attacco di malware.

  • Utilizzare un account amministratore solo quando richiesto.
  • Non fare clic su alcun collegamento non autentico; non limitarti a scaricare nulla da un sito Web non autentico.
  • Mantieni il computer e il software aggiornati all’ultima versione, poiché il malware è un esperto nello sfruttare le vulnerabilità del computer.
  • Usa un metodo di autenticazione sicuro per bloccare e sbloccare il tuo sistema.
  • Utilizza un software anti-malware per proteggere il tuo sistema dai malware.
  • Controlla l’accesso al tuo sistema concedendo privilegi minimi per accedere alle funzionalità, ai servizi e ai dati del sistema.
  • Concedi l’autorizzazione minima alle applicazioni nel tuo sistema.
  • Non fidarti dei popup casuali per il download di software.

Cosa sono, tipologie e differenza tra malware e virus

Che cos’è un Virus?

Un virus è un codice frammentato che si replica nell’altro codice eseguibile quando viene eseguito. Quando questo codice eseguibile infetto viene eseguito, anche il virus associato viene eseguito, replicandosi in tal modo su altro codice eseguibile nel sistema.

Di solito, UNIX e altri sistemi operativi multiutente si astengono dagli attacchi dei virus. Perché il sistema operativo impedisce a qualsiasi codice di modificare qualsiasi codice eseguibile. Anche se il virus può in qualche modo modificare qualsiasi codice eseguibile, non è così potente in tali sistemi operativi poiché altri aspetti del sistema sono protetti.

I virus vengono generalmente distribuiti con l’aiuto di e-mail. Oltre alle e-mail, i virus si diffondono nel sistema dell’utente quando scarica un programma dannoso da Internet, durante la condivisione di file o tramite lo scambio di dischi infetti.

Come funziona il virus?

Ogni volta che qualcuno arriva per il virus, prima associa il codice del virus ad alcuni dei programmi della propria macchina, infettando così il programma host. Il programma infetto viene distribuito su Internet inviandolo come allegato alle e-mail o aggiungendolo alla libreria del software gratuito. Ad esempio, potrebbe essere un nuovo gioco, una versione pirata di un software commerciale o qualsiasi cosa che possa essere scaricata.

Alla fine, le persone scaricano questo programma infetto sul proprio sistema. Il programma o il virus infetto rimane sul computer della vittima fino a quando qualcuno non lo esegue. Una volta eseguito, inizia a infettare gli altri programmi nel sistema. Una volta che la maggior parte dei programmi nel sistema viene infettata, il virus esegue il suo payload.

A volte, il payload non viene eseguito fino a una certa data per garantire che il virus sia diffuso prima che gli utenti del sistema lo identifichino.

Tipi di virus

Possiamo classificare i virus in due modi: il tipo di virus bersaglio che sta tentando di infettare e la tecnica che il virus utilizza per nascondersi agli utenti del sistema e all’antivirus.

Classificazione per Target

  • Boot Sector Infector: l’infettante del settore di avvio prende di mira i file di avvio di un sistema e si diffonde quando il sistema si avvia dal disco contenente il virus.
  • File Infector: infetta i file eseguibili presenti nel sistema.
  • Virus macro: il virus macro è scritto in un linguaggio di alto livello e infetta i file con codice macro.

Classificazione per tecnica Virus Utilizzare per nascondere

  • Virus crittografato: il virus crittografato crittografa il payload del virus, rendendo così difficile il suo rilevamento.
  • Stealth Virus: questo tipo di virus è appositamente progettato per nascondersi dal programma antivirus.
  • Virus polimorfico: il virus polimorfico si muta ad ogni esecuzione, rendendo così difficile il rilevamento del virus con la sua firma.
  • Virus metamorfico: come un virus polimorfico, anche il virus metamorfico muta ad ogni esecuzione. Ma il virus metamorfico si riscrive completamente a ogni iterazione, rendendo così più difficile il rilevamento in quanto cambia il suo comportamento e l’aspetto ogni volta che viene riscritto.

Effetti del virus informatico

Quando un virus infetta il tuo computer, si possono vedere i seguenti effetti:

  • I virus spesso rallentano le prestazioni di un computer.
  • Spesso il sistema va in crash.
  • Invio massivo di e-mail dal tuo indirizzo e-mail personale.
  • Popup frequenti.
  • Programmi sconosciuti vengono eseguiti in background nel sistema.
  • C’è una perdita di dati inspiegabile.

Cosa sono, tipologie e differenza tra malware e virus in informatica

Differenza tra malware e virus

  1. Il malware è una forma abbreviata di software dannoso. Sul virus è un’abbreviazione di risorse informative vitali sotto sequestro.
  2. Il malware è progettato per ottenere l’accesso ai computer degli utenti senza il consenso dell’utente a vantaggio di terze parti. Tuttavia, il virus è appositamente progettato per infettare il computer dell’utente poiché si replica per infettare tutto il codice eseguibile.
  3. Possiamo classificare il malware in due tipi a seconda di come viene distribuito ai computer della rete. Il primo è un malware dipendente o parassitario, poiché hanno sempre bisogno di un programma host per la loro esistenza. Il secondo è un malware indipendente che non richiede alcun programma host per la sua esistenza. D’altra parte, i virus sono classificati su due basi. Il primo è il tipo di bersaglio che infettano. In secondo luogo, è il metodo che usano per nascondersi dagli utenti e dai programmi antivirus
  4. Per proteggere il tuo sistema dai malware, puoi utilizzare qualsiasi programma antimalware. Tuttavia, per proteggere il tuo sistema dai virus, puoi utilizzare un programma antivirus.
  5. Malware è un termine generico per tutti i tipi di programmi dannosi, di cui il virus è uno. Quindi, ci riferiamo a ogni virus come malware, ma non è vero il contrario.

Conclusioni

Possiamo concludere che, finora abbiamo appreso che malware e virus sono diversi. In particolare, malware è un termine generico per programmi dannosi come i virus. Pertanto, il virus è solo un tipo di malware. Entrambi però sono una minaccia per il tuo computer.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *