Differenza tra spam e posta indesiderata in informatica

Differenza tra spam e posta indesiderata in informatica

Fondamentalmente, sia lo spam che la posta indesiderata rappresentano messaggi che ingombrano la posta in arrivo dell’utente. Sebbene la posta indesiderata provenga spesso da servizi di attivazione, ad esempio dalle aziende, lo spam si riferisce ai messaggi che l’utente non ha scelto di ricevere. Quando crei una mailing list o invii un annuncio, è importante che il tuo messaggio non venga visualizzato come spam. Se il tuo indirizzo viene segnalato ripetutamente come spam, i provider di posta potrebbero iniziare a rilevare automaticamente i tuoi messaggi nel filtro della posta indesiderata.

Spam

Sebbene tutti pensano all’email quando sentono la parola “spam”, questa corrisponde a una definizione più ampia. Oltre ai messaggi di spam che ricevi nella tua email, puoi anche ricevere messaggi di spam tramite testo, in un messaggio istantaneo e persino come commenti sui siti Web. Sebbene non tutti i messaggi di spam siano una truffa, molti messaggi di spam vengono inviati con intenti dannosi.

Differenza tra spam e posta indesiderata in informatica

Posta indesiderata

Considera adesso l’origine della frase posta indesiderata (junk): ovvero quegli annunci non richiesti che arrivano in una casella di posta fisica o elettronica. Il tuo messaggio, sebbene legittimo, può essere classificato come “posta indesiderata” se non soddisfa le tue esigenze. Ad esempio, un’adolescente può divertirsi con i volantini email di un negozio che vende decorazioni per la camera, mentre suo padre li trova fastidiosi. Quando contatti i tuoi iscritti tramite email, assicurati di includere il tipo di informazioni che desiderano effettivamente e che hanno accettato di ricevere.

Differenza principale tra spam e posta indesiderata

Gli spammer di solito inviano le stesse email a milioni contemporaneamente nella speranza che un numero esiguo di lettori risponda alle loro offerte. Al contrario, la posta indesiderata è un tentativo una tantum di attirare la tua attenzione. È un tipo di pubblicità tramite email che non si ripete come spam.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *