Definizione, a cosa serve e vantaggi della Data Loss Prevention (DLP)

Definizione, a cosa serve e vantaggi della Data Loss Prevention (DLP)

In informatica, la Data Loss Prevention (acronimo DLP) è un termine di sicurezza informatica che fa riferimento alla tecnica di individuazione e prevenzione di trasmissione dati non autorizzata relativamente a dati e informazioni aziendali riservate, tramite e-mail o in generale mezzi di comunicazione elettronici.

Il servizio Data Loss Prevention controlla le interazioni dei collaboratori e fornitori via email, web, archivio file e terminali. Il contenuto di questi canali viene verificato alla ricerca di dati sensibili e personali confrontandoli con un regolamento standard consolidato. In caso di violazioni, viene predisposto e avviato un Security Incident e per l’elaborazione degli Incident vi sono a disponizione dei tool appositi. Infine un report dettaglio degli incident con la violazione viene generato per capire cosa e come risolvere.

Infine, quando si verifica una perdita di dati, ovvero nel caso in cui informazioni sensibili vengano effettivamente persi da un’azienda (o in qualche modo resi inaccessibili), si ha la cosidetta data loss. Mentre con fuga di dati o data leak si intende, invece, l’acquisizione, da parte di un terzo non autorizzato, di questi dati sensibili. In ogni caso la fuga di dati è possibile anche senza la perdita dei dati da parte dell’azienda.

Definizione, a cosa serve e vantaggi della Data Loss Prevention (DLP)

Vantaggi della Data Loss Prevention

I vantaggi con la Data Loss Prevention sono sicuramente i seguenti:

  • scoprite tempestivamente le interazioni non autorizzate
  • impedite l’inoltro non autorizzato di dati sensibili, come ad esempio la proprietà intellettuale
  • provvedete agli attestati di conformità richiesti
  • definite l’entità di protezione del vostro sistema, con possibilità di lancio a fasi successive
  • agite in modo conforme al dovere di diligenza per il trattamento di dati sensibili del cliente
  • migliorate la consapevolezza dei vostri collaboratori per il trattamento di informazioni sensibili
  • avete sotto controllo dove e come vengono utilizzati i vostri dati aziendali
  • approfittate dell’esperienza pluriennale dei nostri esperti, processi e tool.

Tipologie di Data loss prevention

È possibile nominare tre tipi principali di soluzioni DLP: rete, endpoint e cloud. Ognuna di queste soluzioni offre funzionalità di protezione dei dati distinte, soddisfacendo le esigenze e i requisiti specifici delle organizzazioni.

Le soluzioni DLP di rete si concentrano sulla protezione dei dati in transito all’interno della rete di un’organizzazione, monitorando e controllando i flussi di dati.

Salvaguardando i dati mentre attraversano le reti, tra cui Internet, intranet ed extranet, queste soluzioni di data loss protection aiutano le organizzazioni a mantenere il controllo sulle proprie informazioni sensibili e a prevenire l’accesso non autorizzato. Il software DLP di rete offre ulteriori vantaggi, in termini di maggiore visibilità nel traffico di rete, ispezione dei contenuti per impedire l’accesso non autorizzato o l’esfiltrazione di informazioni sensibili

Le soluzioni DLP endpoint proteggono i dati a livello utente monitorando e controllando l’accesso e l’utilizzo dei dati su dispositivi come laptop, desktop e dispositivi mobili.

Queste soluzioni si concentrano sulla prevenzione della fuga di dati dai dispositivi endpoint, consentendo alle organizzazioni di mantenere il controllo sulle proprie informazioni sensibili e garantire che non vengano utilizzate o gestite in modo improprio. Le soluzioni DLP endpoint rilevano potenziali fughe di dati monitorando i trasferimenti di dati, come e-mail, caricamenti/download di file, utilizzo del dispositivo di archiviazione USB e accesso alla stampante.

Infine, le soluzioni cloud DLP sono progettate per salvaguardare i dati archiviati ed elaborati in sistemi basati su cloud, consentendo alle organizzazioni di rispettare le normative sulla protezione dei dati e bloccando l’accesso non autorizzato. Queste ultime soluzioni fanno sì che enti e aziende possano proteggere i dati sensibili archiviati nel cloud garantendo al tempo stesso la conformità alle normative. Ciò offre doppi vantaggi: mantenere il controllo sui propri dati sfruttando al tempo stesso i vantaggi degli ambienti cloud-based.

Strumenti e tool necessari

Gli strumenti e i software DLP svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere le politiche di sicurezza dei dati e nel prevenire la perdita di dati. Sul mercato ne sono presenti diversi e tutti hanno l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a scoprire, classificare, monitorare e proteggere i dati sensibili, garantendo che i loro sforzi di protezione dei dati siano completi ed efficaci.

Gli strumenti e il software DLP offrono una gamma di funzionalità e funzionalità, tra cui il monitoraggio in tempo reale, la possibilità di svolgere analytics, di contare su flussi di lavoro automatizzati e di contare sull’integrazione con stack tecnologici già esistenti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *