Caratteristiche e differenza tra modello ASPICE e V in azienda

Caratteristiche e differenza tra modello ASPICE e V in azienda

I modelli ASPICE e V sono due modelli di come sono strutturate le società. In un modello ASPICE, la società ha un comitato direttivo che controlla l’intera entità. Questo comitato è composto da un amministratore delegato, presidente e vicepresidente dello sviluppo aziendale, che gestiscono l’azienda. Il modello V è un’organizzazione non scalabile e non gerarchica.

La principale differenza tra ASPICE e il modello V è che il modello ASPICE è una teoria della segmentazione del mercato che esamina i diversi modi in cui i clienti si avvicineranno alla decisione di acquisto, mentre il modello V è una teoria su come i marketer costruiscono marchi attraverso appeals psicologici.

In particolare, il modello ASPICE enfatizza il comportamento dei clienti piuttosto che gli attributi e i processi del prodotto nel raggiungimento del suo obiettivo di scoprire quali tipi di prodotto sono più adatti ai diversi segmenti di mercato. Riconosce che clienti diversi avranno motivazioni di acquisto diverse, di conseguenza preferenze di prodotto diverse.

Mentre, il modello V è un framework analitico per il processo di creazione di un prodotto, servizio o sito web. La V nel modello V viene da Value. In altre parole, la “V” in questo modello è come un imbuto tra ciò che il cliente ha fatto con un’offerta e come ha reagito ad essa.

Che cos’è il modello ASPICE?

Il modello ASPICE è simile a quello di un modello di agenzia. L’amministratore delegato, il presidente e il VPBOD sono equivalenti a un presidente. Il VPS è equivalente ai direttori. Un VPBOD sovrintende a un WG, che consiste in comitati responsabili di diversi dipartimenti della società. Questo modello è noto come modello gerarchico a causa della sua gerarchia.

Viene utilizzato un modello ASPICE o scalabile in cui alcuni sottocomitati riferiscono a un Sottocomitato WG. Il presidente supervisiona l’intera entità mentre gestisce i comitati di diverse strategie e prodotti. Un sottocomitato di prodotto è composto da VP per vari dipartimenti della società che riportano al VBOD. Esiste anche un sottocomitato dei prezzi, composto da vicepresidenti per diversi dipartimenti e da un vice vicepresidente noto come TAF.

Il processo di ASPICE inizia con l’identificazione del problema da modificare. Quindi, vengono identificate le modifiche che devono essere apportate. Le modifiche vengono quindi suddivise in incrementi o blocchi più piccoli, dove si tratta di un processo in cinque fasi che fornisce un quadro per tutto l’insegnamento e l’apprendimento: valutazione, situazione, piano, attuazione e verifica.

Che cos’è il modello V?

Le aziende possono utilizzare il modello V per comprendere in che modo i loro prodotti e servizi vengono utilizzati dai clienti nelle varie fasi del percorso dell’utente. Come minimo, questo processo inizia con la comprensione dei quattro passaggi nella struttura principale del funnel: Consapevolezza, Interesse, Desiderio e Consumo. Il processo effettivo dipende dall’approccio più adatto alla tua azienda. Un esempio di campagna online potrebbe seguire questi passaggi:

Il modello V può essere utilizzato per determinare il costo complessivo di un progetto confrontando gli sforzi di sviluppo (costo e pianificazione) con una funzione di valore che include aspettative di prodotto, sfide di sviluppo e controlli del rischio. Questo può aiutare a determinare se vale la pena intraprendere il progetto o se dovrebbe essere scartato.

  • Consapevolezza: i clienti vengono presentati al tuo marchio o alla tua attività.
  • Interesse: i clienti iniziano a interessarsi al prodotto o servizio imparando di più attraverso ulteriori letture, visione di video o altre interazioni.
  • Desiderio: il cliente decide di voler provare il prodotto e formula l’intenzione di acquistarlo.
  • Consumo: questo può includere diverse fasi come una prova, un invito e una conversione effettiva (acquisto) in ogni fase del processo. Dovresti misurare la soddisfazione dei clienti e come puoi migliorare la tua prossima campagna.

In V Model, ogni dipendente riporta al CEO, che ha il controllo finale su tutti i dipendenti dell’azienda. I vari dipartimenti operano in maniera autonoma sotto un dipartimento di product management, che riporta direttamente all’Amministratore Delegato invece che tramite un VP o un Presidente.

Caratteristiche e differenza tra modello ASPICE e V in azienda

Principali differenze tra modello ASPICE e V

  1. Il modello ASPICE serve a identificare quali processi e capacità devono essere migliorati, dare priorità ai miglioramenti necessari e creare un piano d’azione per tali miglioramenti, mentre il modello V è un processo sistematico che aiuta le organizzazioni a valutare le nuove capacità di sviluppo software in termini di come definiscono il valore rispetto a costo.
  2. Il modello ASPICE può ricevere ricompense sia dal lato client che dal lato server, mentre il modello V non può ricevere ricompense sia dal lato client che dal lato server.
  3. Il modello ASPICE è socialmente ridimensionato, mentre il modello V è non socialmente ridimensionato.
  4. Il perno principale del Modello ASPICE è sulle abitudini dei clienti, mentre il perno principale del Modello V è il coinvolgimento.
  5. Il modello ASPICE è estremamente efficace per le aziende su piccola scala, mentre il modello V è immensamente fabbricato per le grandi aziende.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, ASPICE e V Model sono due metodi per comprendere come si comporta un sistema. ASPICE sta per Attività, Offerta, Prezzo, Incentivi, Costi e Tasse. Il modello V adotta l’approccio opposto concentrandosi maggiormente sul lato della domanda su come le cose cambiano nel tempo. Il modello ASPICE si basa sul fatto che gli acquirenti prendono decisioni di acquisto in base alla loro percezione di caratteristiche, funzioni e vantaggi, che sono tre B che i marketer pretendono di conoscere, ma i clienti hanno la capacità di influenzare e modellare.

Il modello ASPICE è la scelta giusta quando i clienti non hanno familiarità o consapevolezza della categoria di prodotto e non sono consapevoli di come possono soddisfare le loro esigenze. Il modello V è un’estensione del modello ASPICE, con i passaggi aggiuntivi di valutazione e revisione aggiunti alla fine.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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