Caratteristiche e differenza tra organizzazione formale e informale

Caratteristiche e differenza tra organizzazione formale e informale

Siamo stati tutti parte di un’organizzazione di qualche tipo, e a seconda di come l’organizzazione gestiva i suoi affari, poteva essere un’organizzazione informale o formale (in inglese Formal and Informal Organization). Esistono diversi tipi di organizzazioni. Mentre alcuni sono formati per generare profitto, altri sono formati per motivi sociali. Conoscere le differenze tra organizzazioni formali e informali aiuta le persone a sapere quali regole seguire e il punto di autorità. In questo articolo, esploreremo la differenza tra organizzazioni formali e informali.

Organizzazione formale

Un’organizzazione formale è un gruppo di persone che hanno una relazione formale, politiche e regole scritte e l’obiettivo di raggiungere un obiettivo comune. Le organizzazioni formali si basano sulla conformità. In quanto tale, esiste una struttura di autorità. 

Lo scopo di un’organizzazione formale è il raggiungimento di una serie di obiettivi. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, dal profitto, all’istruzione, alla fornitura di assistenza medica a un gruppo di persone alla governance. In queste strutture, a ciascun membro sono assegnati i propri compiti, come delegati dalle persone che esercitano l’autorità. La responsabilità è anche una caratteristica importante nelle organizzazioni formali per cui il mancato raggiungimento dei compiti prefissati attira una reazione. 

Esistono diversi tipi di organizzazioni formali tra cui line & staff, line, matrix, project management e organizzazioni funzionali. 

Quali sono le caratteristiche di un’organizzazione formale? 

  • Regole e regolamenti: le organizzazioni formali hanno una serie di regole e regolamenti che devono essere seguiti da tutti. 
  • Interrelazioni definite: le organizzazioni formali hanno interrelazioni reciproche e definite tra dipendenti e clienti che vengono stabilite attraverso la gerarchia. 
  • Stabilità: le organizzazioni formali hanno condizioni di lavoro stabili poiché devono raggiungere un determinato obiettivo. 
  • Divisione del lavoro: le organizzazioni formali prevedono la divisione del lavoro attraverso i dipartimenti stabiliti. Ciò migliora la struttura e il buon funzionamento di un’entità. 

Organizzazioni informali

Questa è un’organizzazione che si forma quando un gruppo di persone interagisce, sviluppa connessioni e forma un’entità tramite interazioni reciproche. Simile alle organizzazioni formali, anche le organizzazioni informali hanno una struttura che dipende dalla relazione, dalle norme e dalle affiliazioni che hanno i membri. I membri collaborano anche in base alle loro capacità e capacità per raggiungere l’obiettivo desiderato.  

Quali sono le caratteristiche di un’organizzazione informale

  • Canali di comunicazione non formali: la maggior parte delle organizzazioni informali dispone di canali di comunicazione indipendenti. E nella maggior parte dei casi sono informali. Ad esempio, una chiamata sarebbe sufficiente per passare la comunicazione da una persona con il grado più basso a quella con il grado più alto. 
  • Nessuna regola e regolamento: un’organizzazione informale viene gestita in base alle interazioni personali che le persone hanno. 
  • Instabilità: le organizzazioni informali non sono stabili. In quanto tale, le persone possono andarsene senza molte regole. 

Caratteristiche e differenza tra organizzazione formale e informale

Somiglianze tra organizzazione formale e informale

Entrambi riuniscono un gruppo di persone con un obiettivo comune

Differenza tra organizzazione formale e informale

Definizione

Un’organizzazione formale è un gruppo di persone che hanno una relazione formale, stabiliscono politiche e regole scritte e un obiettivo comune. D’altra parte, un’organizzazione informale è un’organizzazione che si forma quando un gruppo di persone interagisce, sviluppa connessioni e forma un’entità attraverso interazioni reciproche. 

Scopo

Le organizzazioni formali sono formate per raggiungere un certo insieme di obiettivi. D’altra parte, mentre le organizzazioni informali hanno obiettivi da raggiungere, non sono sempre definiti. 

Autorità

Mentre le organizzazioni formali hanno una chiara e documentata gerarchia di autorità, le organizzazioni informali non hanno una chiara struttura di autorità. 

Comunicazioni

Le organizzazioni formali hanno strutture di comunicazione chiare che sono definite dalla catena di comando. D’altra parte, le organizzazioni informali non hanno canali di comunicazione chiari, il che significa che una persona con la gerarchia più bassa può comunicare direttamente con una persona di grado più alto. 

Creazione

Le organizzazioni formali sono deliberatamente create da un team di manager. D’altra parte, le organizzazioni informali sono create spontaneamente da pochi membri. 

Stabilità

Le organizzazioni formali dispongono di un piano ben congegnato che garantisce stabilità. D’altra parte, le organizzazioni informali non sono stabili. 

Governance

Le organizzazioni formali sono regolate da una serie di leggi e regolamenti. D’altra parte, le organizzazioni informali sono governate da valori, norme e credenze. 

Focus principale

Mentre le organizzazioni formali si concentrano sulla prestazione del lavoro, le organizzazioni informali si concentrano principalmente sulle relazioni interpersonali. 

Quale è l’organizzazione migliore?

Le organizzazioni formali sono migliori. Questo perché è facile raggiungere un determinato obiettivo quando è chiaramente definito. E con la giusta leadership, le organizzazioni formali sono più stabili rispetto alle organizzazioni informali. 

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, un’organizzazione formale è un gruppo di persone che hanno una relazione formale, stabiliscono politiche e regole scritte e un obiettivo comune. Le organizzazioni formali sono formate per raggiungere un obiettivo specifico. In quanto tali, tendono a funzionare meglio rispetto ad altri tipi di organizzazioni. D’altra parte, un’organizzazione informale è un’organizzazione che si forma quando un gruppo di persone interagisce, sviluppa connessioni e forma un’entità attraverso interazioni reciproche. Sebbene abbiano obiettivi da raggiungere, non sono sempre definiti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *