Differenza tra CTO e CIO in azienda

Differenza tra CTO e CIO in azienda

CTO e CIO

Nonostante la convinzione comune che ci sia pochissima differenza tra CTO e CIO, si tratta in realtà di due posizioni diverse che hanno due descrizioni di lavoro diverse in azienda.

Il CIO, o Chief Information Officer, è responsabile del massimo livello di gestione quando si tratta dell’infrastruttura tecnologica di un’azienda. Ciò significa che lui o lei è responsabile di garantire che le capacità di comunicazione dell’azienda siano aggiornate in modo appropriato, adeguatamente protette e gestite abbastanza bene da mantenerle funzionali.

Il CIO ha anche la responsabilità di gestire le operazioni IT per l’azienda. Lui o lei è sempre alla ricerca di modi per interfacciare la tecnologia con l’efficienza, al fine di tagliare costi, tempo e ore di lavoro, per realizzare la missione dell’azienda. L’ obiettivo principale del CIO è interno, assicurandosi che tutti gli utenti dispongano dell’accesso richiesto e della formazione necessaria.

Per svolgere correttamente il lavoro, molte delle soluzioni tecnologiche devono provenire da fornitori della tecnologia più recente. Il CIO è responsabile della comunicazione e della collaborazione con questi fornitori. Sebbene il CIO sia tecnicamente una posizione manageriale , la migliore descrizione del lavoro include l’elaborazione di varie strategie che aiuteranno ad aumentare i profitti dell’azienda, senza sacrificare la qualità o il servizio. Implica anche la capacità di gestire con successo il reparto IT, per garantire che tutte le altre responsabilità siano soddisfatte.

D’altra parte, il CTO, o Chief Technology Officer, è l’architetto dell’infrastruttura tecnologica dell’azienda. Lui o lei è responsabile della creazione delle intranet e dei sistemi di comunicazione, che non solo mantengono il business in esecuzione, ma anche senza intoppi e in modo coerente.

Inoltre, il CTO è responsabile della gestione del dipartimento di ingegneria dell’azienda. Essere in grado di migliorare i profitti dell’azienda, significa che ci deve essere un modo per utilizzare la tecnologia per migliorare i prodotti effettivi che vengono offerti. Il CTO è responsabile della fusione della tecnologia con la produzione.

Mentre il CIO si concentra sull’organizzazione interna, il CTO si concentra sulla base di clienti, al di fuori dell’azienda. Il CTO si occupa anche di fornitori, ma questi sono quelli che dispongono di soluzioni adeguate al miglioramento del prodotto, indipendentemente dal fatto che siano o meno tecnologicamente correlati.

La struttura della base di prodotti dell’azienda è allineata con l’esigenza dell’azienda di ottenere il massimo profitto possibile. Se ci sono prodotti che non servono più l’azienda, o prodotti che dovrebbero essere introdotti, il CTO gestisce quell’aspetto.

Differenza tra CTO e CIO in azienda

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *