Differenza tra analisi funzionale (AFU) e analisi tecnica (ATE) in informatica

Differenza tra analisi funzionale (AFU) e analisi tecnica (ATE) in informatica

Quando ti impegni in qualsiasi tipo di progetto di creazione o trasformazione di prodotti digitali, è importante dedicare del tempo alla definizione dei requisiti. Discutiamo due documenti chiave coinvolti in questo processo: specifiche funzionali e specifiche tecniche.

Sebbene i due siano usati insieme per sviluppare prodotti digitali, è importante articolare bene ogni set di requisiti e non confonderli.

In questo articolo, esaminiamo come differiscono i due tipi di specifiche, come funzionano insieme e perché sono così essenziali per il processo digitale e per il ciclo di vita del software.

Che cos’è un’analisi funzionale?

Le specifiche funzionali o analisi funzionali (AFU) descrivono, in parole povere, le funzionalità che i tuoi utenti dovrebbero provare. Questo non include elementi di progettazione o informazioni tecniche, come il software che verrà utilizzato, ma solo i requisiti funzionali di base. Deve essere guardato dal punto di vista dell’utente, con una comprensione delle potenziali funzionalità, schermate, menu e dialoghi.

Ad esempio, uno studio medico potrebbe cercare di creare un nuovo sistema di prenotazione online. Le specifiche funzionali per questo progetto includeranno considerazioni quali:

  1. Quali campi devono essere inclusi nel modulo?
  2. Cosa succede quando un utente inserisce le informazioni sbagliate?
  3. Cosa viene visualizzato se si verifica un errore?
  4. Cosa vede l’utente quando fa clic sul pulsante di invio? Questo porta a un messaggio o pop-up di successo?
  5. A quale pagina verrà indirizzato l’utente in seguito?

Le tue specifiche funzionali non includeranno dettagli come “useremo il software X” o “inseriremo il nostro logo qui”. L’idea è di mantenerlo semplice, diretto e incentrato sull’utente. Una volta che hai queste informazioni, il software può essere sviluppato per soddisfare le tue specifiche funzionali.

Delineare le considerazioni funzionali in modo efficace assicurerà che il tuo sviluppatore crei un prodotto che funzioni davvero e faccia ciò che vuoi che faccia.

Una volta delineati i requisiti funzionali, è necessario esaminare gli aspetti tecnici del progetto.

Che cos’è una analisi tecnica?

Le tue specifiche tecniche o analisi tecniche (ATE) dettaglieranno come sarà costruito il prodotto software. È qui che si parla di tecnologia, software e capacità. Essa includerà considerazioni come e quale tecnologia verrà utilizzata o come i dati verranno raccolti e archiviati. A causa della natura tecnica di questo documento, deve essere scritto da una persona tecnica, qualcuno che capisca la lingua e sia in grado di comunicare i requisiti a uno sviluppatore.

Se guardiamo di nuovo all’esempio della pratica GP che implementa un sistema di prenotazione online, le specifiche tecniche delineeranno cose come:

  1. Come possiamo implementare le chiamate al server?
  2. Come verranno salvati in un database i dati raccolti dal modulo di prenotazione?
  3. Il modulo paziente avrà la convalida lato server quando il modulo viene inviato o la convalida lato client?

Le specifiche tecniche possono essere relativamente semplici, come nell’esempio sopra, oppure possono essere incredibilmente complesse. Abbiamo lavorato su grandi progetti in cui questi includevano centinaia di linee di requisiti tecnici.

Sebbene possa essere allettante aggiungere dettagli tecnici alle specifiche funzionali, è importante separare i due. Tuttavia, saranno usate insieme.

Differenza analisi funzionale (AFU) e analisi tecnica (ATE) in informatica

Perchè è conveniente utilizzarle insieme?

Sebbene l’analisi funzionale e l’analisi tecnica lavorino a stretto contatto, queste devono essere documenti separati. Le specifiche funzionali che includono molte informazioni tecniche possono confondere il processo, costringendo le persone a iniziare a parlare delle capacità del software prima che l’esperienza dell’utente sia adeguatamente mappata dal punto di vista delle funzionalità.

Nel dire ciò, i due lavorano a stretto contatto. Ad esempio, quando uno sviluppatore sta creando il tuo modulo di prenotazione online, può tornare alle specifiche funzionali per capire il “perché” e quale funzionalità vuoi che l’utente sperimenti.

Sia le specifiche funzionali che quelle tecniche dovrebbero essere sviluppate da persone che comprendono le sfide uniche che la tua organizzazione sta affrontando, così come le esigenze dei tuoi utenti. Le specifiche tecniche devono anche essere scritte in modo specifico da una persona tecnica che comprenda la lingua. Per questo motivo, dovresti considerare di avere un esperto che ti aiuti a ottenere questo processo nel modo giusto.

Differenza tra analisi funzionale (AFU) e analisi tecnica (ATE)

Le specifiche funzionali si basano sui requisiti aziendali e contengono i dettagli delle aspettative dell’utente finale sulla funzionalità del prodotto. Dunque, il software sarà sviluppato sulla base delle analisi funzionali redatte.

Le specifiche tecniche contengono i dettagli su come questo è/può essere ottenuto e i dettagli sulla funzionalità del prodotto finale. Nel caso dell’hardware, le specifiche tecniche forniranno i dettagli e le funzionalità di ogni componente del prodotto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *