Cosa sono e differenza tra Report e Dashboard in informatica

Cosa sono e differenza tra Report e Dashboard in informatica

Business Intelligence

Con il termine Business Intelligence (BI) ci si riferisce ad una serie di processi aziendali che ruotano attorno ai dati, con operazioni di raccolta, elaborazione, analisi, cui scopo è quello di produrre informazioni al servizio del management strategico e tattico, che trova supporto analitico, storico e previsionale alle proprie decisioni. La BI è stata collocata altresì nel sottoinsieme operativo, poiché sta assumendo un ruolo sempre più importante anche nelle normali attività giornaliere delle aziende.

Nell’ambito lavorativo moderno, in particolare nel campo della consulenza, le aziende, il cui scopo principale è fare business e diventare leader di mercato, si trovano sempre più frequentemente a confrontarsi con realtà differenti dalla propria. Ciò avviene tramite l’analisi del comportamento di aziende facente parte dello stesso settore e lo studio del mercato in cui si trovano.

L’adozione della BI da parte delle imprese permette una conoscenza più approfondita non solo di loro stesse ma anche del mercato di riferimento. Nel periodo attuale, il “cambiamento” è all’ordine del giorno, pertanto saper leggere in anticipo le tendenze dei mercati è un fattore competitivo a cui non si può e non si deve rinunciare.

Data l’elevata mole di dati generata ogni giorno, diventa necessario trovare un metodo che:

  • Permetta di raccogliere e processare dati ad alta velocità (sempre più spesso si parla di processi Real-Time);
  • Fornisca un servizio di pulizia del dato stesso, eliminando dati sporchi, ridondanti o errati (processi ETL);
  • Definisca un sistema consolidato e stabile di memorizzazione per i dati certificati (Data Warehouse, DWH);
  • Trasformi l’informazione in fonte di conoscenza attraverso analisi di business sui dati stessi, determinando nuovi KPI su cui fare nuove analisi.

Un processo con tali caratteristiche esiste ed è noto da molti anni, ma non è mai stato sfruttato come adesso che la sua applicazione permette alle aziende di ottenere risultati operativi concreti, attraverso Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) sempre più efficienti.

Data Visualization

Gli strumenti di reportistica rappresentano la parte visibile della BI. Dal momento in cui esistono svariati modi di rappresentare i KPI, diventa importante capire quale sia quello più adatto a rappresentare l’informazione in base al tipo di dato fornito. I fattori che dominano la progettazione devono essere semplicità e chiarezza, oltre che attendibilità e tempestività, per far sì che un report possa essere davvero efficace, permettendogli di svolgere il proprio ruolo quale presentatore della BI.

Alcuni esempi di rappresentazione possono essere:

  1. Report: presenta sia tabelle con dati disposti su righe e colonne che grafici con dati su assi cartesiani o su diagrammi a torta. La rappresentazione dei KPI avviene in maniera statica.
  2. Dashboard (o cruscotto): è un contenitore di report ed altri elementi di analisi (istogrammi, mappe, diagrammi a torta) che permettere una lettura intuitiva, pertinente e di facile comprensione. La rappresentazione dei KPI avviene in maniera dinamica.

Cosa sono e differenza tra Report e Dashboard in informatica

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *