Che cos’è e differenza tra gateway virtuale privato e gateway di transito

Che cos’è e differenza tra gateway virtuale privato e gateway di transito

Attraverso AWS è abbastanza facile connettere la rete locale con l’ambiente cloud. Uno dei modi migliori per farlo è sfruttare una connettività già disponibile: Internet. Puoi semplicemente creare una connessione VPN con l’ambiente AWS, consentendo la fornitura di una soluzione affidabile che può essere utilizzata nella maggior parte dei casi in cui è richiesta la connettività di tipo VPN ad AWS.

Una connessione VPN ad AWS può essere utilizzata solo per accedere alle risorse all’interno di un VPC. Poiché ogni VPC è la propria rete isolata, è necessaria una connessione VPN per VPC. Come si crea una VPN da sito a sito tra AWS e un data center on-premise? Un modo per terminare una connessione VPN a un VPC consiste nell’utilizzare un gateway virtuale privato.

Che cos’è il gateway virtuale privato?

Un Virtual Private Gateway (VGW) non è altro che un connettore VPN sul lato AWS della connessione Site-to-Site VPN. Questo è un endpoint gateway gestito per il tuo VPC responsabile della connettività IT ibrida tramite VPN e AWS Direct Connect. Il VGW è un dispositivo di rete logico che ti consente di creare un tunnel VPN IPSec dal tuo VPC al tuo ambiente locale. Il tunnel VPN viene stabilito dopo che il traffico è stato generato dal lato cliente della tua connessione VPN. Il VGW è un’entità autosufficiente che non dipende da alcun VPC preesistente. Una volta creato, può essere collegato a qualsiasi VPC nello stesso account e nella stessa regione. Il VGW consente a più VPC, nella stessa regione e sullo stesso account, di condividere una connessione diretta.

Che cos’è il gateway di transito?

Il gateway di transito AWS (in inglese Transit Gateway) è un hub di transito di rete che collega più VPC e reti locali tramite reti private virtuali o collegamenti Direct Connect. È un servizio completamente gestito da AWS che semplifica la tua rete interrompendo complesse relazioni di peering. Connette facilmente VPC, account AWS e reti locali a un hub centrale. Oltre a semplificare la connettività, AWS Transit Gateway ti offre controllo granulare e visibilità sul modo in cui il traffico viene instradato tra i tuoi VPC e le reti on-premise. La parte migliore; mantiene la propria tabella di rotta. Ciò consente a più servizi su più VPC di comunicare tra loro utilizzando un solo Transit Gateway e una tabella di route ben configurata.

Che cos’è un collegamento al gateway di transito?

Un collegamento Transit Gateway è sia una sorgente che una destinazione di pacchetti. Controlla il flusso del traffico tra le risorse di rete collegate, che includono VPC, VPN, gateway di connessione diretta o altri gateway di transito. 

Che cos'è e differenza tra gateway virtuale privato e gateway di transito

Differenza tra gateway virtuale privato e gateway di transito

Architettura

Un gateway virtuale privato è un dispositivo di rete logico che ti consente di creare un tunnel VPN IPSec dal tuo VPC al tuo ambiente locale. Sebbene, funzionale e scalabile, l’architettura tradizionale coinvolga molti componenti che spesso presentano una serie di sfide. AWS Transit Gateway offre un design più semplice e consente di connettere facilmente VPC, account AWS e reti locali a un hub centrale.

Controllo 

AWS Transit Gateway è un servizio completamente gestito fornito da AWS che può collegarsi a più VPC e mantiene la propria tabella di route. Hai una tabella di percorso del gateway di transito associata a tutti i tuoi allegati. Ti offre controllo granulare e visibilità sul modo in cui il traffico viene instradato tra i tuoi VPC e le reti on-premise. Puoi gestire il monitoraggio e la manutenzione dei VPC da una console centrale.

Sicurezza

Transit Gateway offre un ottimo modo per connettere VPC distinti in un hub e uno schema di raggi più semplici. Il traffico generato tra i VPC e AWS Transit Gateway è ospitato sulla rete privata globale di AWS, senza esposizione a Internet pubblico. I dati vengono crittografati automaticamente e non si spostano mai su Internet pubblico e sono conformi ad Amazon Virtual Private Cloud. Ciò aiuta a salvaguardare la rete da eventuali exploit di sicurezza o attacchi DDoS.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, ci sono vantaggi e svantaggi da valutare quando si desidera migrare da un gateway virtuale privato a un gateway di transito. Un Transit Gateway funziona come un router centralizzato che consente di connettere facilmente VPC, account AWS e reti locali a un hub centrale, consentendo di monitorare e mantenere facilmente il traffico attraverso una console centrale. In poche parole, fornisce un ottimo modo per collegare VPC distinti in un hub e uno schema a raggi più semplici. Il gateway virtuale privato è un ottimo modo per connettere i VPC all’ambiente on-premise.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *