Differenza tra modem e router in informatica

Differenza tra modem e router in informatica

Modem e Router

Quando ti iscrivi a un ISP, di solito ti forniscono un dispositivo che si collega alla tua linea telefonica e al tuo computer. Questo dispositivo è solitamente sia un router che un modem. Un modem è un dispositivo che negozia la connessione con il tuo ISP attraverso la tua linea telefonica mentre un router è un dispositivo che viene utilizzato per connettere due reti insieme, in questo caso la tua rete al tuo modem.

Tradizionalmente i modem erano dispositivi autonomi che possono essere collegati direttamente al computer oa un router. Si collega al router tramite lo standard RJ45 e con la linea telefonica tramite il più piccolo RJ11. Il suo compito è semplicemente tradurre i dati da un protocollo all’altro poiché le linee telefoniche non utilizzano gli stessi metodi di segnalazione e trasmissione utilizzati nelle reti di computer. Per questo motivo, i dati non vengono schermati dal modem e qualsiasi potenziale minaccia passerebbe comunque alla tua rete.

I router utilizzano solo RJ45 poiché è inteso che si collegherebbe solo a reti di computer. Il suo compito è esaminare un pacchetto di dati e determinare dove dovrebbe andare; sceglie il percorso che i dati devono prendere, quindi il nome router. È in un router in cui vengono implementati i firewall per escludere potenziali attacchi o minacce che potrebbero tentare di accedere alla rete.

Dovresti sapere che i modem sono il mezzo per connettersi a Internet e senza modem Internet non esisterebbe. I router, d’altra parte, non sono realmente essenziali per la comunicazione Internet. È ancora possibile connettersi a Internet senza router proprio come ai vecchi tempi con i modem PCI interni . Ma dovresti ricordare che il compito principale del router è proteggerti da possibili minacce e malware, e questo non dovrebbe essere preso alla leggera.

Differenza tra modem e router in informatica

Differenza tra modem e router

  1. Un router viene utilizzato per collegare due o più reti mentre un modem viene utilizzato per connettersi a una linea telefonica
  2. Un router si collega solo a connettori RJ45 mentre i modem richiedono un RJ45 e un RJ11 per la linea telefonica
  3. Un router fornisce misure di sicurezza per proteggere la tua rete, ma un modem no.
  4. Un modem è essenziale per connettersi a Internet mentre un router non lo è.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *