Differenza tra hub e modem in informatica

Differenza tra hub e modem in informatica

Hub e Modem

Nella maggior parte delle case moderne con due o più computer e una connessione Internet, disponiamo di dispositivi complementari come hub e modem con i quali non interagiamo in genere, ma che aiutano a mantenere la rete funzionante. La principale differenza tra un hub e un modem è la loro funzione. Un modem è fondamentalmente ciò che ci permette di connetterci a Internet e molto spesso un modem può essere utilizzato da un singolo computer così com’è. Quando si desidera connettere due o più computer insieme, è qui che entrano in gioco gli hub. Un hub è un dispositivo che consente ai dispositivi di parlare tra loro ed è spesso l’interfaccia tra tutti i computer e un modem perché consente ai computer collegati di parlare con il modem e connettersi a Internet.

Un hub è abbastanza semplice perché dirige solo il traffico e non trasforma le informazioni inviate o ricevute attraverso la rete. Riceve informazioni digitali e le trasmette alla destinazione come informazioni digitali. Questo non è il caso dei modem perché i modem fungono da interfaccia tra una rete digitale e un supporto analogico come la linea telefonica. Modula le informazioni digitali in una portante analogica all’estremità trasmittente e demodula le informazioni digitali dalla portante analogica all’estremità ricevente; da qui il nome modem da “mod” -ulation e “dem” -odulation.

Nella maggior parte dei casi, gli hub sono dispositivi cablati e si utilizza un cavo LAN tra esso e tutti gli altri dispositivi collegati. D’altra parte, i modem si sono evoluti con la tecnologia e oggi sono disponibili molti modem wireless . Anche i telefoni cellulari possono fungere da modem per connettersi a Internet tramite la rete cellulare.

Se disponi di una connessione DSL, potresti aver notato che il tuo modem ha già più porte e non è più necessario acquistare un hub. Questo perché il calo dei prezzi dell’elettronica rende possibile includere un hub a 4 porte nella maggior parte dei modem senza influire in modo significativo sul suo prezzo. E poiché la maggior parte delle case in media ha meno di 4 computer, consente loro di rimandare l’acquisto di un hub o un router.

Differenza tra hub e modem in informatica

Differenza tra hub e modem

  1. I modem vengono utilizzati per connettersi a Internet mentre gli hub vengono utilizzati nelle reti locali
  2. Un modem viene utilizzato come interfaccia tra una rete digitale e analogica mentre un hub è tutto digitale
  3. Gli hub sono dispositivi cablati mentre alcuni modem sono wireless
  4. Molti modem hanno hub integrati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *