Differenza tra software per mercato orizzontale e verticale

Differenza tra software per mercato orizzontale e verticale

Il software applicativo è composto da molti diversi tipi di pacchetti, ognuno dei quali ha il proprio compito specifico. I computer utilizzano software applicativo per aiutarti a svolgere un’attività specifica. Tale software può essere sostanzialmente classificato in due principali sottocategorie: mercato verticale e software di mercato orizzontale. I mercati verticali sono specifici del settore, nel senso che si concentrano su un settore particolare e sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze di un particolare settore di marketing, come quello finanziario, delle telecomunicazioni o dei trasporti. Possono soddisfare un gruppo ristretto di clientela. Questo è molto diverso dal software del mercato orizzontale, progettato per essere utilizzato in un’ampia gamma di settori. Le applicazioni nella categoria del segmento di mercato orizzontale sono più flessibili e possono essere applicate in modo più ampio, a differenza del software di mercato verticale. Il mercato verticale è specifico del settore, mentre i segmenti di mercato orizzontali superano i confini del settore. Oggi, la maggior parte dei mercati elettronici è strutturata verticalmente, ma anche i mercati orizzontali stanno iniziando ad espandersi. Diamo un’occhiata ad alcune differenze chiave tra il software di mercato orizzontale e verticale.

Software per mercato verticale

Il software di mercato verticale è specifico del settore, il che significa che il software applicativo è specifico per un particolare dominio di mercato e quindi si rivolge a un gruppo limitato di clienti e fornitori. Risponde alle esigenze di uno specifico dominio di mercato o azienda. Il software è sviluppato per applicazioni o settori di nicchia, quindi si rivolge a un gruppo ristretto di clientela. Un approccio di mercato verticale mira a vendere soluzioni simili sviluppate e commercializzate utilizzando metodi simili. Si concentrano su un settore particolare, come quello finanziario, delle telecomunicazioni o dei trasporti. Esistono diversi esempi di mercato verticale, come banche, assicurazioni, immobili, vendita al dettaglio, produzione, trasporti e altro ancora. Il software bancario, utilizzato per gestire i conti dei clienti, non può essere utilizzato in un punto vendita al dettaglio o praticamente altrove perché è stato sviluppato per quella particolare attività.

Software per mercato orizzontale

Il software di mercato orizzontale, al contrario, può servire un’ampia gamma di settori; in effetti, tagliano tutti o molti diversi domini di mercato.  I segmenti di mercato orizzontali utilizzano spesso un’applicazione tecnologica specifica per automatizzare i processi o le funzioni aziendali quotidiane. A differenza dei segmenti di mercato verticali, si concentrano su ampie categorie che oltrepassano i confini del settore come l’elettricità, il software o le utility. Le applicazioni in questa categoria sono più flessibili e possono essere applicate ampiamente. Ad esempio, il software CRM si rivolge a una vasta gamma di applicazioni per aiutare le aziende a gestire le loro relazioni con i clienti e, in tal senso, utilizza un approccio di mercato orizzontale. Anche un word processor è un software di mercato orizzontale che può essere utilizzato in una sezione trasversale di industrie; può essere utilizzato per scrivere rapporti in una banca o digitare menu in un ristorante o scrivere lettere in compagnie di assicurazione.

Differenza tra software per mercato orizzontale e verticale

Differenza software per mercato orizzontale e verticale

Il software del mercato verticale è specifico del settore, il che significa che il software applicativo è specifico per un particolare dominio di mercato e quindi si rivolge a un gruppo limitato di clienti e fornitori. Il software è sviluppato per applicazioni o settori di nicchia, quindi si rivolge a un gruppo ristretto di clientela. Questo può essere contrastato con il software di mercato orizzontale, che può essere utilizzato in una sezione trasversale di industrie. A differenza dei segmenti di mercato verticali, si concentrano su ampie categorie che oltrepassano i confini del settore come l’elettricità, il software o le utility. Il software di mercato orizzontale è un software generico, è più flessibile e può essere utilizzato in un’ampia gamma di settori o attività.

Per concludere possiamo dire che, i mercati verticali sono specifici del settore, nel senso che si concentrano su un settore particolare e sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze di un particolare settore di marketing, come quello finanziario, delle telecomunicazioni o dei trasporti. I domini di mercato orizzontali, al contrario, attraversano tutti o molti diversi domini di mercato e si concentrano su ampie categorie che oltrepassano i confini del settore. Un approccio al mercato verticale è inteso a vendere soluzioni simili che vengono sviluppate e commercializzate utilizzando metodi simili, mentre i mercati orizzontali utilizzano un’applicazione tecnologica specifica per automatizzare i processi o le funzioni aziendali quotidiane.

Esempi

Elaboratori di testi e fogli di calcolo sono alcuni dei migliori esempi di software di mercato orizzontale perché possono essere utilizzati in settori trasversali. Altri esempi includono il software CRM che si rivolge a un’ampia gamma di applicazioni per aiutare le aziende a gestire le loro relazioni con i clienti, e quindi utilizza un approccio di mercato orizzontale. Esistono diversi esempi di mercato verticale, come bancario, assicurativo, immobiliare, vendita al dettaglio, produzione, trasporti e altro ancora. Il software bancario, che può essere utilizzato per gestire le transazioni dei clienti, non può essere utilizzato altrove.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *