Differenza tra software per mercato orizzontale e verticale
Il software applicativo è composto da molti diversi tipi di pacchetti, ognuno dei quali ha il proprio compito specifico. I computer utilizzano software applicativo per aiutarti a svolgere un’attività specifica. Tale software può essere sostanzialmente classificato in due principali sottocategorie: mercato verticale e software di mercato orizzontale. I mercati verticali sono specifici del settore, nel senso che si concentrano su un settore particolare e sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze di un particolare settore di marketing, come quello finanziario, delle telecomunicazioni o dei trasporti. Possono soddisfare un gruppo ristretto di clientela. Questo è molto diverso dal software del mercato orizzontale, progettato per essere utilizzato in un’ampia gamma di settori. Le applicazioni nella categoria del segmento di mercato orizzontale sono più flessibili e possono essere applicate in modo più ampio, a differenza del software di mercato verticale. Il mercato verticale è specifico del settore, mentre i segmenti di mercato orizzontali superano i confini del settore. Oggi, la maggior parte dei mercati elettronici è strutturata verticalmente, ma anche i mercati orizzontali stanno iniziando ad espandersi. Diamo un’occhiata ad alcune differenze chiave tra il software di mercato orizzontale e verticale.
Software per mercato verticale
Il software di mercato verticale è specifico del settore, il che significa che il software applicativo è specifico per un particolare dominio di mercato e quindi si rivolge a un gruppo limitato di clienti e fornitori. Risponde alle esigenze di uno specifico dominio di mercato o azienda. Il software è sviluppato per applicazioni o settori di nicchia, quindi si rivolge a un gruppo ristretto di clientela. Un approccio di mercato verticale mira a vendere soluzioni simili sviluppate e commercializzate utilizzando metodi simili. Si concentrano su un settore particolare, come quello finanziario, delle telecomunicazioni o dei trasporti. Esistono diversi esempi di mercato verticale, come banche, assicurazioni, immobili, vendita al dettaglio, produzione, trasporti e altro ancora. Il software bancario, utilizzato per gestire i conti dei clienti, non può essere utilizzato in un punto vendita al dettaglio o praticamente altrove perché è stato sviluppato per quella particolare attività.
Software per mercato orizzontale
Il software di mercato orizzontale, al contrario, può servire un’ampia gamma di settori; in effetti, tagliano tutti o molti diversi domini di mercato. I segmenti di mercato orizzontali utilizzano spesso un’applicazione tecnologica specifica per automatizzare i processi o le funzioni aziendali quotidiane. A differenza dei segmenti di mercato verticali, si concentrano su ampie categorie che oltrepassano i confini del settore come l’elettricità, il software o le utility. Le applicazioni in questa categoria sono più flessibili e possono essere applicate ampiamente. Ad esempio, il software CRM si rivolge a una vasta gamma di applicazioni per aiutare le aziende a gestire le loro relazioni con i clienti e, in tal senso, utilizza un approccio di mercato orizzontale. Anche un word processor è un software di mercato orizzontale che può essere utilizzato in una sezione trasversale di industrie; può essere utilizzato per scrivere rapporti in una banca o digitare menu in un ristorante o scrivere lettere in compagnie di assicurazione.
Differenza software per mercato orizzontale e verticale
Il software del mercato verticale è specifico del settore, il che significa che il software applicativo è specifico per un particolare dominio di mercato e quindi si rivolge a un gruppo limitato di clienti e fornitori. Il software è sviluppato per applicazioni o settori di nicchia, quindi si rivolge a un gruppo ristretto di clientela. Questo può essere contrastato con il software di mercato orizzontale, che può essere utilizzato in una sezione trasversale di industrie. A differenza dei segmenti di mercato verticali, si concentrano su ampie categorie che oltrepassano i confini del settore come l’elettricità, il software o le utility. Il software di mercato orizzontale è un software generico, è più flessibile e può essere utilizzato in un’ampia gamma di settori o attività.
Per concludere possiamo dire che, i mercati verticali sono specifici del settore, nel senso che si concentrano su un settore particolare e sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze di un particolare settore di marketing, come quello finanziario, delle telecomunicazioni o dei trasporti. I domini di mercato orizzontali, al contrario, attraversano tutti o molti diversi domini di mercato e si concentrano su ampie categorie che oltrepassano i confini del settore. Un approccio al mercato verticale è inteso a vendere soluzioni simili che vengono sviluppate e commercializzate utilizzando metodi simili, mentre i mercati orizzontali utilizzano un’applicazione tecnologica specifica per automatizzare i processi o le funzioni aziendali quotidiane.
Esempi
Elaboratori di testi e fogli di calcolo sono alcuni dei migliori esempi di software di mercato orizzontale perché possono essere utilizzati in settori trasversali. Altri esempi includono il software CRM che si rivolge a un’ampia gamma di applicazioni per aiutare le aziende a gestire le loro relazioni con i clienti, e quindi utilizza un approccio di mercato orizzontale. Esistono diversi esempi di mercato verticale, come bancario, assicurativo, immobiliare, vendita al dettaglio, produzione, trasporti e altro ancora. Il software bancario, che può essere utilizzato per gestire le transazioni dei clienti, non può essere utilizzato altrove.