Differenza tra Comunicazione orizzontale e verticale
La comunicazione in un’organizzazione può essere classificata come verticale, orizzontale o diagonale. La comunicazione orizzontale (in inglese Horizontal Communication) è quando le informazioni fluiscono tra persone che ricoprono la stessa posizione in un’organizzazione. La comunicazione orizzontale aiuta a condividere idee, desideri, informazioni e atteggiamenti tra colleghi e colleghi. Promuove inoltre la comprensione reciproca e garantisce il coordinamento interfunzionale.
La comunicazione verticale (in inglese Vertical Communication), d’altra parte, è quando la comunicazione scorre sistematicamente tra supervisori e subordinati (su e giù). La comunicazione verticale rende più facile per la direzione mantenere il controllo dell’organizzazione e migliorare una migliore coesione. In sostanza, consente alla direzione di controllare quali informazioni in tutta l’organizzazione.
Definizione
La comunicazione orizzontale è la trasmissione di informazioni tra persone, divisioni, dipartimenti o unità all’interno dello stesso livello di struttura organizzativa. Al contrario, la comunicazione verticale è la trasmissione di informazioni tra diversi livelli della struttura organizzativa.
Scopo della comunicazione
Lo scopo di operare con una comunicazione orizzontale è coordinare le attività dei vari dipartimenti e divisioni dell’organizzazione. L’uso efficace della comunicazione orizzontale sul posto di lavoro può aumentare la produttività rendendo più efficienti la condivisione delle informazioni, la risoluzione dei problemi, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti. Al contrario, lo scopo principale di operare con un sistema di comunicazione verticale è controllare il flusso di informazioni e il processo decisionale. La comunicazione dall’alto verso il basso di solito consiste in ordini, mandati, decisioni politiche, indicazioni e istruzioni; e ricevere suggerimenti, opinioni e feedback dai subordinati verso l’alto.
Esempi
Un esempio di comunicazione orizzontale sono i manager che condividono le informazioni rilevanti per il coordinamento delle attività dei vari dipartimenti. Tuttavia, un esempio di comunicazione verticale è il consiglio di amministrazione che dà istruzioni alla direzione di adottare misure e azioni specifiche.
Differenza tra comunicazione orizzontale e verticale
La comunicazione orizzontale è quando le informazioni fluiscono tra persone che ricoprono la stessa posizione in un’organizzazione. La comunicazione verticale, d’altra parte, è quando la comunicazione scorre sistematicamente tra supervisori e subordinati (su e giù).
Base di differenza | Comunicazione orizzontale | Comunicazione verticale |
DEFINIZIONE | La comunicazione orizzontale è quando le informazioni fluiscono tra persone che ricoprono la stessa posizione in un’organizzazione | La comunicazione verticale, d’altra parte, è quando la comunicazione scorre sistematicamente tra supervisori e subordinati (su e giù). |
SCOPO | Lo scopo di operare con una comunicazione orizzontale è coordinare le attività dei vari dipartimenti e divisioni dell’organizzazione. | Lo scopo principale di operare con un sistema di comunicazione verticale è controllare il flusso di informazioni e il processo decisionale. |
FLUSSO DI INFORMAZIONI | Flussi di informazioni tra persone con lo stesso rango e status. | I flussi di informazioni sono superiori ai subordinati e viceversa. |
STATO DI FORMALITÀ | La comunicazione è più spesso di natura informale. | Di natura più formale. |
MEZZO DI COMUNICAZIONE | la comunicazione avviene più spesso attraverso i media orali | La comunicazione avviene principalmente attraverso i media scritti. |
PROBABILITÀ DI DISTORSIONE | Le informazioni trasmesse attraverso la comunicazione orizzontale sono generalmente prive di distorsioni. | Le informazioni trasmesse attraverso la comunicazione verticale possono subire distorsioni soprattutto se trasmesse verbalmente. |
LUNGHEZZA DEL CANALE DI COMUNICAZIONE | Il canale di comunicazione è più breve nella comunicazione orizzontale poiché coinvolge solo mittente e destinatario. | La comunicazione verticale passa attraverso un lungo canale di comunicazione, cioè dai direttori ai dirigenti ai supervisori ai subordinati. |
PRINCIPALE SVANTAGGIO | Se esiste ostilità o rivalità tra persone dello stesso rango, le informazioni hanno un alto rischio di essere nascoste. | Il movimento delle informazioni è lento o può essere bloccato, ma dopo alcuni giorni le informazioni raggiungeranno lo staff junior. |
NATURA DELLA COMUNICAZIONE | A volte può richiedere o invitare una risposta. | Molto spesso a senso unico e che la direzione a livello superiore potrebbe non invitare o aspettarsi una risposta dal destinatario inferiore. |
INTENZIONE DELL’INFORMAZIONE | Le informazioni condivise attraverso il canale di comunicazione orizzontale hanno lo scopo di risolvere un problema, incoraggiare la collaborazione e il coordinamento delle attività, risolvere i conflitti e risolvere i conflitti. | Le informazioni condivise attraverso il canale di comunicazione verticale hanno lo scopo di spiegare una missione o una strategia dell’organizzazione, affrontare i reclami, fornire una nuova serie di regolamenti per i dipendenti, spiegare la visione dell’organizzazione, invitare suggerimenti, promuovere il lavoro di squadra ecc. |
ESEMPIO | Un esempio di comunicazione orizzontale sono i manager che condividono le informazioni rilevanti per il coordinamento delle attività dei vari dipartimenti. | Un esempio di comunicazione verticale è il consiglio di amministrazione che dà istruzioni alla direzione di adottare misure e azioni specif |