Differenza tra Comunicazione orizzontale e verticale

Differenza tra Comunicazione orizzontale e verticale

La comunicazione in un’organizzazione può essere classificata come verticale, orizzontale o diagonale. La comunicazione orizzontale (in inglese Horizontal Communication) è quando le informazioni fluiscono tra persone che ricoprono la stessa posizione in un’organizzazione. La comunicazione orizzontale aiuta a condividere idee, desideri, informazioni e atteggiamenti tra colleghi e colleghi. Promuove inoltre la comprensione reciproca e garantisce il coordinamento interfunzionale.

 La comunicazione verticale (in inglese Vertical Communication), d’altra parte, è quando la comunicazione scorre sistematicamente tra supervisori e subordinati (su e giù). La comunicazione verticale rende più facile per la direzione mantenere il controllo dell’organizzazione e migliorare una migliore coesione. In sostanza, consente alla direzione di controllare quali informazioni in tutta l’organizzazione.

Differenza tra Comunicazione orizzontale e verticale

Definizione

La comunicazione orizzontale è la trasmissione di informazioni tra persone, divisioni, dipartimenti o unità all’interno dello stesso livello di struttura organizzativa. Al contrario, la comunicazione verticale è la trasmissione di informazioni tra diversi livelli della struttura organizzativa.

Scopo della comunicazione

Lo scopo di operare con una comunicazione orizzontale è coordinare le attività dei vari dipartimenti e divisioni dell’organizzazione. L’uso efficace della comunicazione orizzontale sul posto di lavoro può aumentare la produttività rendendo più efficienti la condivisione delle informazioni, la risoluzione dei problemi, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti. Al contrario, lo scopo principale di operare con un sistema di comunicazione verticale è controllare il flusso di informazioni e il processo decisionale. La comunicazione dall’alto verso il basso di solito consiste in ordini, mandati, decisioni politiche, indicazioni e istruzioni; e ricevere suggerimenti, opinioni e feedback dai subordinati verso l’alto.

Esempi

Un esempio di comunicazione orizzontale sono i manager che condividono le informazioni rilevanti per il coordinamento delle attività dei vari dipartimenti. Tuttavia, un esempio di comunicazione verticale è il consiglio di amministrazione che dà istruzioni alla direzione di adottare misure e azioni specifiche.

Differenza tra comunicazione orizzontale e verticale

La comunicazione orizzontale è quando le informazioni fluiscono tra persone che ricoprono la stessa posizione in un’organizzazione. La comunicazione verticale, d’altra parte, è quando la comunicazione scorre sistematicamente tra supervisori e subordinati (su e giù).

Base di differenza Comunicazione orizzontale Comunicazione verticale
DEFINIZIONE La comunicazione orizzontale è quando le informazioni fluiscono tra persone che ricoprono la stessa posizione in un’organizzazione La comunicazione verticale, d’altra parte, è quando la comunicazione scorre sistematicamente tra supervisori e subordinati (su e giù).  
SCOPO Lo scopo di operare con una comunicazione orizzontale è coordinare le attività dei vari dipartimenti e divisioni dell’organizzazione. Lo scopo principale di operare con un sistema di comunicazione verticale è controllare il flusso di informazioni e il processo decisionale.
FLUSSO DI INFORMAZIONI Flussi di informazioni tra persone con lo stesso rango e status.   I flussi di informazioni sono superiori ai subordinati e viceversa.
STATO DI FORMALITÀ La comunicazione è più spesso di natura informale. Di natura più formale.  
MEZZO DI COMUNICAZIONE la comunicazione avviene più spesso attraverso i media orali La comunicazione avviene principalmente attraverso i media scritti.  
PROBABILITÀ DI DISTORSIONE Le informazioni trasmesse attraverso la comunicazione orizzontale sono generalmente prive di distorsioni. Le informazioni trasmesse attraverso la comunicazione verticale possono subire distorsioni soprattutto se trasmesse verbalmente.
LUNGHEZZA DEL CANALE DI COMUNICAZIONE Il canale di comunicazione è più breve nella comunicazione orizzontale poiché coinvolge solo mittente e destinatario. La comunicazione verticale passa attraverso un lungo canale di comunicazione, cioè dai direttori ai dirigenti ai supervisori ai subordinati.  
PRINCIPALE SVANTAGGIO Se esiste ostilità o rivalità tra persone dello stesso rango, le informazioni hanno un alto rischio di essere nascoste. Il movimento delle informazioni è lento o può essere bloccato, ma dopo alcuni giorni le informazioni raggiungeranno lo staff junior.
NATURA DELLA COMUNICAZIONE A volte può richiedere o invitare una risposta. Molto spesso a senso unico e che la direzione a livello superiore potrebbe non invitare o aspettarsi una risposta dal destinatario inferiore.  
INTENZIONE DELL’INFORMAZIONE   Le informazioni condivise attraverso il canale di comunicazione orizzontale hanno lo scopo di risolvere un problema, incoraggiare la collaborazione e il coordinamento delle attività, risolvere i conflitti e risolvere i conflitti. Le informazioni condivise attraverso il canale di comunicazione verticale hanno lo scopo di spiegare una missione o una strategia dell’organizzazione, affrontare i reclami, fornire una nuova serie di regolamenti per i dipendenti, spiegare la visione dell’organizzazione, invitare suggerimenti, promuovere il lavoro di squadra ecc.  
ESEMPIO Un esempio di comunicazione orizzontale sono i manager che condividono le informazioni rilevanti per il coordinamento delle attività dei vari dipartimenti. Un esempio di comunicazione verticale è il consiglio di amministrazione che dà istruzioni alla direzione di adottare misure e azioni specif

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *