Differenza tra firewall di prossima generazione (NGFW) e firewall-as-a-service (FWaaS) in informatica

Differenza tra firewall di prossima generazione (NGFW) e firewall-as-a-service (FWaaS) in informatica

Il Next Generation Firewall (NGFW) e firewall tradizionale sono entrambi presupposti fondamentali per la sicurezza della rete aziendale e in generale per la cybersecurity di enti e imprese, sempre più prese di mira.

I firewall sono la prima linea di difesa per qualsiasi organizzazione, costituendo una barriera tra la rete aziendale e Internet. Filtrano tutto il traffico e bloccano i dati che soddisfano i modelli di un attacco. I firewall di nuova generazione offrono funzionalità avanzate per affrontare cyber minacce sempre più sofisticati e pericolosi, che comprendono attacchi man-in-the-middle e molti altro ancora.

Cosa fa un firewall?

Un firewall è un prodotto di sicurezza che monitora e controlla il traffico di rete in base a una serie di regole di sicurezza. I firewall possono essere applicazioni software installate su un server o un computer oppure possono essere dispositivi hardware fisici che si collegano a una rete interna. I firewall solitamente si trovano tra una rete attendibile e una rete non attendibile; spesso la rete attendibile è la rete interna di un’azienda, mentre la rete non attendibile è Internet.

Le funzionalità standard di un firewall includono:

  • Filtraggio dei pacchetti: analizza i singoli pacchetti di dati e li blocca quando necessario
  • Ispezione con stato: valuta i pacchetti nel contesto delle connessioni di rete attive
  • Consapevolezza della rete privata virtuale (VPN): identifica il traffico VPN crittografato e ne consente il passaggio

Differenza tra firewall di prossima generazione (NGFW) e firewall-as-a-service (FWaaS) in informatica

Firewall di prossima generazione (NGFW) e firewall-as-a-service (FWaaS)

Questi termini descrivono due diversi aspetti di un firewall : cosa può fare (NGFW) rispetto a dove e come viene distribuito (FWaaS). Un firewall di nuova generazione (NGFW) ha un insieme specifico di funzionalità di sicurezza. Firewall-as-a-service (FWaaS) descrive un firewall ospitato nel cloud e offerto come servizio (tale firewall può anche essere chiamato “firewall cloud”).

FWaaS può avere funzionalità di nuova generazione e un NGFW può essere ospitato nel cloud.

Il tipo di firewall di cui un’organizzazione ha bisogno dipende dalla sua infrastruttura. Se tutte le infrastrutture e le applicazioni di rete sono on-premise, un NGFW basato su hardware potrebbe essere sufficiente. Ma la maggior parte delle organizzazioni moderne esegue alcuni carichi di lavoro nel cloud, rendendo FWaaS una necessità (idealmente, una soluzione FWaaS con funzionalità di nuova generazione).

Che cos’è un firewall di nuova generazione (NGFW)?

Gli NGFW hanno le caratteristiche dei firewall tradizionali, ma hanno anche funzionalità aggiuntive per soddisfare una maggiore varietà di esigenze organizzative e bloccare un numero maggiore di potenziali minacce. Sono chiamati “prossima generazione” per differenziarli dai firewall più vecchi che non dispongono di queste funzionalità.

Le tecnologie NGFW includono:

  • Sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS): analizza il traffico di rete, identifica il malware e lo blocca
  • Ispezione profonda dei pacchetti (DPI): migliora il filtraggio dei pacchetti analizzando il corpo di ciascun pacchetto oltre all’intestazione
  • Consapevolezza e controllo delle applicazioni: identifica e blocca il traffico in base alle applicazioni a cui è diretto
  • Feed di intelligence sulle minacce: incorpora flussi di informazioni aggiornate sulle minacce per identificare le minacce più recenti

Vantaggi principali

Contare su firewall di nuova generazione comporta diversi vantaggi. Innanzitutto offrono un livello elevato di sicurezza. I NGFW includono sistemi integrati di rilevamento delle intrusioni (IDS) e sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS) che identificano gli attacchi in base all’analisi comportamentale del traffico, alle firme delle minacce o ad attività insolite, oltre a tutte le funzionalità dei firewall classici. Questa funzionalità aiuta a eseguire un’ispezione più approfondita del traffico di rete e a migliorare il filtraggio del contenuto dei pacchetti fino al livello dell’applicazione.

Il costante aggiornamento è un altro punto forte dei next generation firewall. Essi contengono protezione antivirus e anti malware che viene aggiornata automaticamente ogni volta che vengono rilevate nuove minacce. Il dispositivo NGFW riduce ulteriormente i vettori di attacco limitando i programmi che vengono eseguiti su di esso.

Gli NGFW sono concepiti con un’infrastruttura snella. Forniscono antivirus integrato, filtro antispam, ispezione approfondita dei pacchetti e controllo delle applicazioni utilizzando un solo dispositivo o console. Non sono necessari dispositivi aggiuntivi, riducendo così le complessità infrastrutturali.

C’è poi la velocità di rete che viene assicurata. Sebbene molti fornitori di firewall tradizionali affermino di offrire un throughput specifico per ogni porta, la realtà è completamente diversa.

Il crescente numero di dispositivi e servizi di protezione, quando attivati, tende a limitare la velocità della rete. Al contrario, il throughput del firewall di nuova generazione rimane esattamente lo stesso indipendentemente dal numero di servizi di protezione.

Che cos’è un firewall-as-a-service (FWaaS)?

FWaaS è un firewall ospitato nel cloud da un fornitore di terze parti, infatti “Cloud firewall” è un altro termine per questo tipo di servizio.

FWaaS non è un dispositivo fisico, né è ospitato nei locali di un’organizzazione. Come altre categorie “as-a-service”, come Infrastructure-as-a-Service (IaaS) o Software-as-a-Service (SaaS) , FWaaS viene eseguito nel cloud ed è accessibile tramite Internet.

Prima dell’avvento del cloud computing, un firewall si trovava tra una rete affidabile e una non affidabile ed esisteva un confine chiaro (chiamato ” perimetro di rete “) tra le reti affidabili e quelle non affidabili. Ma nel cloud computing questo confine non esiste, perché l’accesso alle risorse cloud attendibili avviene tramite una rete non attendibile (Internet). I firewall ospitati sul cloud proteggono queste risorse nonostante la mancanza di un perimetro di rete. Inoltre, i firewall ospitati sul cloud vengono configurati, gestiti e aggiornati dal fornitore del firewall, non dal cliente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *