Differenza tra ingegneria elettrica e ingegneria elettronica

Differenza tra ingegneria elettrica e ingegneria elettronica

Ingegneria elettrica e Ingegneria elettronica

L’elettricità è probabilmente vicino al vertice dei più importanti progressi nella tecnologia umana. Con ogni grande progresso tecnologico nascono nuove professioni che si occupano della suddetta tecnologia come l’ingegneria elettrica e l’ingegneria elettronica. La principale differenza tra ingegneria elettrica ed elettronica è la precedenza in quanto quest’ultima è solo una derivazione della prima. L’ingegneria elettronica è arrivata molto più tardi, quando l’elettronica come i tubi a vuoto ha iniziato a emergere ed è fiorita con l’emergere di semiconduttori e circuiti integrati.

C’è anche una grande differenza negli scopi dell’ingegneria elettrica e dell’ingegneria elettronica. Quando è stata creata l’ingegneria elettrica, il problema principale da affrontare era come creare elettricità sostanziale e portarla dove è necessaria. In confronto, fornire potenza non è davvero la preoccupazione principale degli ingegneri elettronici. Per l’ingegneria elettronica, la preoccupazione principale è l’informazione; la trasmissione e/o l’elaborazione di informazioni per uno scopo previsto.

C’è anche una notevole differenza tra le quantità di potere di cui le due professioni si occupano tipicamente. Con l’ingegneria elettrica, l’entità della potenza trattata varia in genere da kilowatt, megawatt e anche di più. A questi livelli, un fallimento catastrofico può essere molto pericoloso, persino letale. Ecco perchévengono utilizzate misure di sicurezza per proteggere la persona che si occupa dell’attrezzatura. Nell’ingegneria elettronica, la quantità di energia normalmente trattata è molto piccola; nell’intervallo da milliwatt a watt. Poiché sono le informazioni che sono importanti, mantenere la potenza al livello più basso possibile significa ridurre il consumo di energia e la generazione di calore, che può essere un problema molto significativo nell’elettronica. In questo caso vengono impiegate anche misure di sicurezza; ma di solito per proteggere l’attrezzatura rispetto alla persona che se ne occupa. Anche l’elettricità statica può danneggiare permanentemente alcuni componenti elettronici.

Differenza tra ingegneria elettrica e ingegneria elettronica

Differenza ingegneria elettrica e ingegneria elettronica

I confini tra ingegneria elettrica ed ingegneria elettronica (Electrical Engineering e Electronics Engineering) stanno iniziando a confondersi a causa di alcune nuove tecnologie come l’elettronica di potenza. L’elettronica di potenza utilizza dispositivi elettronici per trasferire la potenza nel modo più efficiente possibile senza l’uso di trasformatori ingombranti. Il flusso di corrente è controllato da semiconduttori che possono limitarlo o consentirlo.

Di seguito, elenchiamo dunque le principali differenze tra queste due ingegnerie.

  1. L’ingegneria elettronica è un derivato dell’ingegneria elettrica
  2. Gli ingegneri elettrici in genere lavorano nella generazione e distribuzione di energia, mentre gli ingegneri elettronici in genere lavorano con le informazioni.
  3. L’ingegneria elettrica si occupa principalmente di applicazioni ad alta potenza mentre l’ingegneria elettronica si occupa di applicazioni a bassa potenza.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *