Differenza tra lettera di presentazione e lettera di interesse nel mondo del lavoro

Differenza tra lettera di presentazione e lettera di interesse nel mondo del lavoro

Lettera di presentazione e Lettera di interesse

Una lettera di presentazione o anche lettera di accompagnamento (in inglese Cover Letter) è una lettera formale che viene inviata insieme a documenti come curriculum e altri elementi quando un individuo fa domanda per un lavoro specifico. Di solito contiene informazioni aggiuntive sulle qualifiche del mittente per il lavoro pubblicizzato dall’azienda. Viene anche definita lettera di candidatura e ha lo scopo di coprire il curriculum. Sottolinea le caratteristiche di un lavoro specifico per il quale un individuo sta facendo domanda e come le sue qualifiche si adattano a ciò che il datore di lavoro sta cercando nella persona che vuole assumere per il lavoro.

Il suo formato è simile a quello di una lettera commerciale e contiene un’intestazione con l’indirizzo del mittente, la data e l’indirizzo del destinatario. Segue il saluto o saluto, poi il corpo della lettera, e la chiusura seguita dal blocco della firma. Di solito si chiude con una richiesta di colloquio.

Come tutte le lettere commerciali, le lettere di accompagnamento devono essere ben scritte e dovrebbero essere lunghe solo una pagina. Viene posizionato in cima a tutti gli altri documenti che vengono inviati ed è la prima cosa che il destinatario vede quando apre la busta.

Una lettera di interesse (in inglese Letter of Interes), invece, è una lettera formale che viene inviata insieme al curriculum per informarsi su un’apertura di lavoro in un’azienda senza alcuna mansione specificata. Ha lo scopo di informarsi sulle possibilità di impiego nell’azienda senza avere in mente un lavoro specifico. Viene anche chiamata lettera di ricerca o lettera di prospezione e, come la lettera di accompagnamento, segue il formato di una lettera commerciale. Indica l’interesse del mittente per l’azienda e il suo potenziale come futuro dipendente, compresi i contributi che può apportare all’azienda.

Di solito si chiude con l’intenzione del mittente di dare seguito alla domanda telefonicamente alla data e all’ora specificate. È una lettera che ha lo scopo di evidenziare le proprie qualifiche per qualsiasi lavoro e deve essere ben scritta.
Oltre all’occupazione, le lettere di interesse vengono inviate anche da appaltatori o venditori insieme alla loro proposta. Parimenti viene inviato dagli istituti di credito in risposta alle richieste di prestiti e altre operazioni finanziarie indicando la tipologia di finanziamento che sono disposti a concedere.

Differenza tra lettera di presentazione e lettera di interesse nel mondo del lavoro

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che:

  1. Una lettera di accompagnamento è una lettera commerciale che viene inviata da un candidato a un lavoro con il curriculum e altri documenti mentre una lettera di interesse è una lettera commerciale che viene inviata anche con il curriculum in cui si dichiara l’interesse del mittente a lavorare per un’azienda.
  2. Una lettera di accompagnamento è anche chiamata lettera di candidatura mentre una lettera di interesse è anche chiamata lettera di ricerca o lettera di prospezione.
  3. Una lettera di accompagnamento contiene informazioni aggiuntive sul mittente e sulle sue qualifiche per un lavoro specifico mentre una lettera di interesse non menziona alcun lavoro specifico.
  4. Una lettera di interesse viene utilizzata anche da appaltatori e finanziatori mentre una lettera di accompagnamento viene utilizzata solo dai candidati a un posto di lavoro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *