Differenza tra paginazione e segmentazione in informatica

Differenza tra paginazione e segmentazione in informatica

In informatica, la paginazione è un metodo di gestione della memoria utilizzato dai sistemi operativi. La paginazione consente alla memoria principale di utilizzare i dati che risiedono su un dispositivo di archiviazione secondario. Questi dati vengono poi memorizzati nel dispositivo di archiviazione secondario come blocchi della stessa dimensione chiamati pagine. La paginazione consente al sistema operativo di utilizzare dati che non si adattano alla memoria principale. La segmentazione della memoria è un metodo che fornisce protezione della memoria. Ogni segmento di memoria è associato a una lunghezza specifica e a un insieme di autorizzazioni. Quando un processo tenta di accedere alla memoria, viene prima controllato per vedere se ha l’autorizzazione richiesta per accedere a quel particolare segmento di memoria.

Paginazione

La paginazione (in inglese paging) è un metodo di gestione della memoria utilizzato dai sistemi operativi. La paginazione consente alla memoria principale di utilizzare i dati che risiedono su un dispositivo di archiviazione secondario. Questi dati vengono memorizzati nel dispositivo di archiviazione secondario come blocchi della stessa dimensione chiamati pagine. La paginazione consente al sistema operativo di utilizzare dati che non si adattano alla memoria principale. Quando un programma tenta di accedere a una pagina, prima viene controllata la tabella delle pagine per vedere se quella pagina si trova nella memoria principale. La tabella delle pagine contiene dettagli su dove sono archiviate le pagine. Se non è nella memoria principale, viene chiamato errore di pagina. Il sistema operativo è responsabile della gestione degli errori di pagina senza mostrarli al programma. Il sistema operativo prima trova dove quella particolare pagina è archiviata nella memoria secondaria e poi la porta in un frame di pagina vuoto nella memoria principale.

Differenza tra paginazione e segmentazione in informatica

Segmentazione

La segmentazione (in inglese segmentation) della memoria è un metodo che fornisce protezione della memoria. Ogni segmento di memoria è associato a una lunghezza specifica e a un insieme di autorizzazioni. Quando un processo tenta di accedere alla memoria, viene prima controllato per vedere se ha l’autorizzazione richiesta per accedere a un particolare segmento di memoria e se rientra nella lunghezza specificata da quel particolare segmento di memoria. Se una di queste condizioni non è soddisfatta, viene sollevata un’eccezione hardware. Inoltre, un segmento può anche avere un flag che indica se il segmento è nella memoria principale o meno. Se il segmento non risiede nella memoria principale, verrà sollevata un’eccezione e il sistema operativo porterà il segmento dalla memoria secondaria alla memoria principale.

Differenza tra paginazione e segmentazione in informatica

Differenza tra paginazione e segmentazione

Di seguito, le principali differenze tra i metodi di paginazione e segmentazione in informatica.

Nella paginazione, la memoria è suddivisa in segmenti di uguale dimensione chiamati pagine mentre i segmenti di memoria possono variare di dimensione (questo è il motivo per cui ogni segmento è associato a un attributo di lunghezza). Le dimensioni dei segmenti sono determinate in base allo spazio degli indirizzi richiesto da un processo, mentre lo spazio degli indirizzi di un processo è suddiviso in pagine di uguale dimensione nella paginazione. La segmentazione fornisce infine la sicurezza associata ai segmenti, mentre la paginazione non fornisce questo importante meccanismo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *