Differenza tra percorso assoluto e relativo in informatica

Differenza tra percorso assoluto e relativo in informatica

Le piattaforme online sono oggi un forum in crescita per tutte le aziende. Fondamentali per tutti questi siti web sul World Wide Web sono i collegamenti o i collegamenti ipertestuali. Questi collegamenti che potrebbero essere messi in scena su una parola o un simbolo ci permettono di saltare da un luogo all’altro su Internet. Questi collegamenti sono di due tipi, Assoluti e Relativi, le cui differenze si basano sul percorso di ubicazione che descrivono e su come.

La differenza tra un percorso assoluto e uno relativo (in inglese rispettivamente Absolute Path e Relative Path) è che un percorso assoluto specifica la posizione dalla directory principale mentre un percorso relativo è correlato alla directory corrente.

Un’altra differenza visibile tra i due percorsi è che un percorso assoluto inizia con un carattere di delimitazione come “/” mentre un percorso relativo non inizia mai con tali caratteri. In un percorso assoluto, il carattere di delimitazione in avanti scorre quindi fino alla posizione richiesta.

Tuttavia, l’utilizzo di un percorso relativo è possibile solo quando ci si sposta nella stessa directory. Un percorso assoluto viene utilizzato quando un collegamento passa al contenuto di un altro sito Web e un percorso relativo viene utilizzato durante il collegamento di qualcosa sullo stesso sito Web.

Percorso assoluto

Un percorso assoluto o un percorso completo (in inglese Absolute Path) è il percorso verso una posizione in un sistema operativo o su Internet. La particolarità di questo percorso è che inizia dalla directory principale e conduce alle posizioni. Un percorso completo include sempre una mappa dettagliata della posizione. Questi percorsi vengono utilizzati per navigare da un sito Web a un altro tramite collegamenti ipertestuali che riguardano il contenuto di un altro dominio.

Per tali navigazioni su domini di altri siti Web, un percorso assoluto utilizza un URL assoluto . Questi URL sono dettagliati e specifici che indicano una posizione particolare.

Tuttavia, i loro caratteri di delimitazione differiscono a seconda del sistema operativo utilizzato. Inoltre ci sono diversi personaggi coinvolti nel percorso assoluto che portano significati diversi nel linguaggio del computer.

Ad esempio un singolo separatore di directory “/” o “\”, un singolo punto “.” rappresenta la directory corrente e il doppio punto o “..” rappresenta la directory principale. 

Inoltre, questi gerghi cambiano forma da paese a paese, ad esempio una directory coreana o giapponese può utilizzare ¥ o ₩ come separatore di directory invece dello standard “/” o “\”. Un percorso assoluto che include sempre la directory principale, il più delle volte, inizia con “/” o “\” a indicare il file principale.

Percorso relativo

Un percorso relativo (in inglese Relative Path) è un insieme di informazioni che porta a una posizione relativa alla directory corrente. Tali percorsi utilizzano un URL relativo per navigare tra i collegamenti. Un percorso relativo può essere utilizzato solo per navigare all’interno di un determinato dominio e non consente di saltare da un sito Web a un altro quando si utilizza un URL relativo su Internet

Questi percorsi sono anche il culmine di caratteri simili utilizzati da un percorso assoluto. Tuttavia, un percorso relativo non include la directory principale e quindi non inizia con la barra rovesciata o la barra in avanti. Un percorso relativo è anche chiamato percorso non assoluto o percorso parziale. Questo tipo di percorsi sono particolarmente utili per gli sviluppatori web poiché sono brevi e richiedono meno tempo per scrivere durante la digitazione di codici lunghi per i programmatori.

Allo stesso modo, i percorsi relativi sono una parte del percorso assoluto che denota una certa posizione nella stessa directory quando viene utilizzato in sistemi operativi come Windows di Linux.

Un percorso relativo di solito inizia con “..” che rappresenta la directory padre e quindi scorre fino alla posizione specifica. Tuttavia, sono molto più brevi di un percorso completo.

Differenza tra percorso assoluto e relativo in informatica

Differenza tra percorso assoluto e relativo

Di seguito, le principali differenze tra i due:

  •  La principale differenza tra un percorso assoluto e uno relativo è che un percorso assoluto specifica la posizione dalla directory principale mentre il percorso relativo è correlato alla directory corrente.
  •  Un’altra differenza visibile tra i due percorsi è che un percorso assoluto inizia con un carattere di delimitazione come “/” mentre un percorso relativo inizia con caratteri come “..” ma mai “/” o “\”.
  •  Un percorso assoluto viene utilizzato quando un collegamento passa al contenuto di un altro sito Web e un percorso relativo viene utilizzato durante il collegamento di qualcosa sullo stesso sito Web.
  •  Un percorso assoluto è anche chiamato percorso completo mentre un percorso relativo è anche chiamato percorso non assoluto o percorso parziale.
  •  Un percorso assoluto utilizza un URL assoluto per navigare alle pagine che si trovano oltre un singolo dominio, mentre un percorso relativo utilizza un URL relativo che naviga solo nelle pagine dello stesso dominio.

Conclusioni

Entrambi questi percorsi sono ampiamente utilizzati dai programmatori per collegare e creare collegamenti ipertestuali all’interno e all’esterno dei siti web. E quindi svolgono un ruolo fondamentale nel collegamento dei contenuti e nello sviluppo di pagine web.

Tuttavia ci sono differenze significative tra i due percorsi che li rendono molto utili in modi separati.

La principale differenza tra un percorso assoluto e relativo è che un percorso assoluto specifica la posizione dalla directory principale e trasporta informazioni dettagliate mentre il percorso relativo è correlato alla directory corrente e trasporta solo una parte del percorso assoluto.

Un’altra differenza fondamentale tra i due percorsi è che un percorso assoluto inizia con un carattere di delimitazione come il separatore di directory “/” o “\” mentre un percorso relativo inizia con caratteri come “..” ma mai “/” o “\ “.

Un percorso assoluto viene utilizzato per collegare il contenuto di un altro sito Web e un percorso relativo viene utilizzato per collegare qualcosa sullo stesso sito Web. Un percorso relativo fa parte del percorso assoluto e aiuta gli sviluppatori durante la scrittura di lunghi codici per le pagine web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *