Differenza tra un URL assoluto e relativo in informatica

Differenza tra un URL assoluto e relativo in informatica

In informatica, l’Uniform Resource Locator (URL) è un indirizzo che specifica dove si trova un particolare documento o una risorsa sul World Wide Web (WWW). Il miglior esempio di URL è l’indirizzo di una pagina web sul WWW come http://www.cnn.com/. L’URL assoluto, chiamato anche collegamento assoluto, è un indirizzo Internet completo che porta un utente alla directory o al file esatto di un sito web. Un URL relativo o un indirizzo Internet parziale punta a una directory o un file relativo alla directory corrente o a un file.

URL assoluto

L’URL assoluto (in inglese Absolute URL), che fornisce un indirizzo completo di una pagina web o di una risorsa sul WWW, ha generalmente il formato indicato di seguito:

protocol://hostname/other_details

Di solito, come sezione del protocollo viene utilizzato il protocollo Hyper Text Transfer (http://). Ma il protocollo potrebbe anche essere ftp://, gopher:// o file://. Il nome host è il nome del computer su cui risiede la risorsa. Ad esempio, il nome host del server web centrale della CNN è www.cnn.com. La sezione other_details include informazioni sulla directory e sul nome del file. Il significato esatto della sezione other_details dipende sia dal protocollo che dall’host. La risorsa puntata dall’URL assoluto normalmente risiede su un file, ma può anche essere generata al volo.

Differenza tra un URL assoluto e relativo in informatica

URL relativo

Come accennato in precedenza, un URL relativo (Relative URL) punta a una risorsa relativa alla directory o al file corrente. Un URL relativo può assumere diverse forme. Quando si fa riferimento a un file che risiede nella stessa directory della pagina attualmente indicata, l’URL relativo può essere semplice come il nome del file stesso. Ad esempio, se hai bisogno di creare un collegamento nella tua home page a un file chiamato my_name.html, che risiede nella stessa directory della tua home page, puoi semplicemente usare il nome del file come segue:

<a href=”my_name.html”>My name</a>

Se il file da collegare si trova all’interno di una sottodirectory della directory della pagina di riferimento, è necessario includere il nome della sottodirectory e il nome del file nell’URL relativo. Ad esempio, se stiamo cercando di collegare un file my_parents.html che si trova all’interno di una directory chiamata parents, che effettivamente risiede all’interno della directory che contiene la tua home page, l’URL relativo sarà il seguente.

<a href=”parents/my_parents.html”>My Parents</a>

Inoltre, se si desidera fare riferimento a una risorsa che risiede su una directory che si trova a un livello superiore nella struttura della directory rispetto alla directory che contiene la pagina di riferimento, è possibile utilizzare due punti consecutivi. Ad esempio, se vuoi fare riferimento a un file chiamato home.html che si trova in una directory sopra la tua home page, puoi utilizzare un URL relativo come segue.

<a href=”../home.html”>Home</a>

Differenza tra URL assoluto e URL relativo

La principale differenza tra un URL assoluto e un URL relativo è che, un URL assoluto è un indirizzo completo che punta a un file o una risorsa, mentre un URL relativo punta a un file relativo alla directory o al file corrente. L’URL assoluto contiene più informazioni di un URL relativo, ma l’utilizzo di URL relativi è molto più semplice poiché sono più brevi e più portabili. Ma gli URL relativi possono essere utilizzati solo per fare riferimento a collegamenti che risiedono sullo stesso server della pagina che li fa riferimento.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *