Differenza tra DAC e MAC in informatica

Differenza tra DAC e MAC in informatica

In informatica, la principale differenza tra DAC e MAC è che il DAC è un metodo di controllo dell’accesso in cui il proprietario della risorsa determina l’accesso mentre il MAC è un metodo di controllo dell’accesso che fornisce l’accesso alla risorsa a seconda del livello di autorizzazione dell’utente.

La sicurezza delle informazioni è fondamentale per qualsiasi sistema automatizzato. Pertanto, questi sistemi richiedono vari meccanismi per garantire la sicurezza delle informazioni. In primo luogo, gli utenti dovrebbero passare attraverso il processo di autenticazione . Quando l’utente fornisce i suoi dati personali, l’utente è autorizzato. Ad esempio, il sistema potrebbe chiedere all’utente di inserire il nome utente e la password. Se fornisce il nome utente e la password validi, può accedere al sistema. Dopo aver completato l’autenticazione, il passaggio successivo è l’autorizzazione . Determina le autorizzazioni concesse a un utente autenticato. Il controllo dell’accesso aiuta ad accedere all’autorizzazione e DAC e MAC sono tipi di metodi di controllo dell’accesso.

DAC

DAC sta per Discretionary Access Control . Il proprietario della risorsa ha il controllo completo su chi può avere accesso a una risorsa specifica. La risorsa può essere un file, una directory o qualsiasi altro a cui è possibile accedere tramite la rete. Può concedere l’autorizzazione ad altri utenti per accedere alla risorsa. Può anche consentire loro di eseguire operazioni come leggere, scrivere, eseguire o condividere la risorsa. Inoltre, può trasferire la proprietà e determinare il tipo di accesso di altri utenti.

In generale, DAC è un metodo di controllo degli accessi facile e flessibile. Tuttavia, non è molto sicuro. Poiché il proprietario della risorsa ha il pieno controllo, un suo errore può dare il pieno controllo agli altri.

MAC

MAC è l’acronimo di Mandatory Access Control . In questo metodo, l’accesso è determinato dal sistema, non dal proprietario. I sistemi che contengono dati altamente sensibili come i sistemi governativi o militari utilizzano questo tipo di controllo degli accessi.

In questo controllo, a tutti gli utenti (soggetti) e alle risorse dovrebbe essere assegnata un’etichetta. È un’etichetta di sicurezza e specifica il livello di fiducia. Per accedere alla risorsa, l’utente deve avere un livello di sensibilità uguale o superiore al livello della risorsa richiesta. Ad esempio, se l’utente richiede l’accesso a un file segreto, dovrebbe avere un’autorizzazione segreta o un’autorizzazione superiore per accedere alla risorsa.

Differenza tra DAC e MAC in informatica

Differenza tra DAC e MAC

Definizione

DAC è un tipo di controllo dell’accesso in cui il proprietario di una risorsa limita l’accesso alla risorsa in base all’identità degli utenti. Il MAC è un tipo di controllo degli accessi che limita l’accesso alle risorse in base all’autorizzazione dei soggetti.

ACRONIMI

Il DAC sta per Discretionary Access Control (DAC) e il MAC sta per Mandatory Access Control.

Base

In DAC, il proprietario della risorsa determina chi può accedere e quali privilegi dispone. Il MAC fornisce l’accesso agli utenti a seconda del livello di autorizzazione degli utenti. L’accesso è determinato dal sistema.

Flessibilità

Inoltre, DAC è più flessibile del MAC.

Sicurezza

Inoltre, il MAC è più sicuro del DAC.

Implementazione

Inoltre, DAC è più facile da implementare rispetto a MAC.

Conclusioni

Il MAC è un metodo di controllo dell’accesso e limita l’accesso alle risorse a seconda del livello di autorizzazione dei soggetti. Tuttavia, DAC è un metodo di controllo dell’accesso e qui il proprietario della risorsa limita l’accesso agli utenti in base alla loro identità. Si ritiene che DAC sia più adatto per quei sistemi che richiedono sicurezza di basso livello o sicurezza generale.

In altre parole, la principale differenza tra DAC e MAC è che il DAC è un metodo di controllo dell’accesso in cui il proprietario della risorsa determina l’accesso mentre il MAC è un metodo di controllo dell’accesso che fornisce l’accesso alla risorsa a seconda del livello di autorizzazione dell’utente. In breve, DAC è adatto per sistemi che richiedono sicurezza generale mentre MAC è più adatto per sistemi che contengono dati altamente sensibili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *