Che cos’è e Differenza tra Risorsa informatica e Risorsa web

Che cos’è e Differenza tra Risorsa informatica e Risorsa web

Che cos'è e Differenza tra Risorsa informatica e Risorsa web

Risorsa informatica

Con il termine risorsa informatica (o brevemente risorsa) intendiamo un componente fisico o virtuale del sistema informatico dell’organizzazione, reso disponibile ad un insieme di utenti registrati, ovvero di cui si conosce l’identità. Esempi di risorse sono la posta elettronica, un computer oppure una rete locale.

Risorsa web

In informatica, con risorse web intendiamo invece tutte le risorse accessibili attraverso un browser web. Sotto questa categoria possono finire le più svariate risorse, come iscrizioni online ad esami, forum o accesso alla casella e-mail. Questa diffusione è dovuta ai diversi vantaggi che hanno le applicazioni web:

  1. Basta semplicemente un browser web per poterle utilizzare, senza dover installare nessuna ulteriore applicazione, il che le rende indipendenti dal sistema operativo utilizzato dal lato del client.
  2. Chiunque, con una connessione a Internet, ne può usufruire. Da un computer, ma anche con cellulari o palmari, in qualunque luogo geografico.
  3. Sono molto scalabili in termini di servizi e prestazioni, infatti si possono modificare, il server può essere aggiornato o ingrandito, il tutto senza “toccare” il client.
  4. Il continuo sviluppo di nuove tecnologie web porta sempre più in alto le potenzialità di queste applicazioni.

Grazie a questi vantaggi ormai buona parte delle risorse informatiche disponibili in una università sono risorse web. Diventa chiaramente fondamentale gestirne l’accesso, e che questa gestione sia particolarmente robusta e sicura, per via della semplicità con cui si può accedere a queste risorse, e per la riservatezza che molte di queste risorse devono garantire, ad esempio l’accesso alla casella e-mail deve essere autenticato e possibilmente la trasmissione dev’essere cifrata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *