Impatto ed effetti positivi e negativi della TV sui bambini

Impatto ed effetti positivi e negativi della TV sui bambini

La televisione è ormai diventata una parte importante della nostra vita quotidiana e se sei un bambino sarà molto difficile per te smettere di guardarla. La TV ha molti vantaggi e molti genitori usano la TV anche come baby sitter sostitutiva per tenere occupati i propri cari a guardare i loro cartoni animati o programmi TV preferiti. Una domanda comune sorge nella mente di molte persone ed è l’impatto positivo e negativo della TV e in che modo guardare la TV influisce su tuo figlio.

Impatto ed effetti positivi e negativi della TV sui bambini

Effetti positivi della TV

Se parliamo dei punti positivi ce ne sono molti, come ad esempio:-

  • Ci sono molti programmi educativi che vanno in onda in TV. È un fatto provato che i bambini imparano meglio utilizzando il metodo audio-video invece del tradizionale insegnamento tramite libri.
  • Molte ricerche hanno dimostrato che i bambini che guardano la TV sono meno violenti e si comportano bene nei test e negli studi rispetto a quelli che non guardano la TV.
  • I bambini che guardano programmi TV educativi e informativi sviluppano le loro capacità cerebrali più velocemente e imparano le cose facilmente rispetto a quelli che non guardano la TV.
  • I ragazzi che stanno per iniziare la loro vita scolastica ottengono voti migliori, apprezzano i loro studi quando raggiungono il liceo e diventano meno aggressivi.
  • La TV è un ottimo modo per eliminare stanchezza e affaticamento. Sappiamo tutti che i bambini adorano i cartoni animati e, secondo gli studi, i cartoni animati hanno un effetto calmante e antidolorifico sui bambini. Aiuta a rimuovere tutta la stanchezza e tutto lo stress che tuo figlio sta avendo dal lavoro scolastico quotidiano.

Effetti negativi della TV

Sappiamo che ci sono sia pro che contro di tutto. Abbiamo già elencato i punti positivi della TV e ora condivideremo con te alcuni punti negativi della TV.

  • I bambini che mentono sotto i 2 anni non possono ottenere alcun beneficio dalla visione di programmi TV. Se si siedono davanti alla TV, il loro tempo viene solo sprecato poiché questo tempo può essere utilizzato per lo sviluppo del loro cervello, permettendo loro di interagire con altri bambini e giocare con loro.
  • Devi insegnare alcune delle abilità più importanti della vita ai tuoi figli durante la fase dell’infanzia come la creatività, il linguaggio e le abilità sociali. Se tuo figlio è impegnato a guardare la TV, non ci sarà tempo per insegnargli tutte queste abilità.
  • Secondo una ricerca, i bambini che sono esposti a molto rumore televisivo non sono in grado di concentrarsi nelle attività e negli studi quotidiani.
  • I bambini che guardano molta TV ogni giorno non sono in grado di prestare attenzione agli insegnanti e alle lezioni che vengono loro insegnate perché si abituano alle scene a pagamento che guardano in TV.
  • Se tuo figlio va a scuola, ci sono possibilità che guardi i cartoni invece di fare i compiti.

Guardare la TV è molto importante se lo fai nel modo giusto. Assicurati di essere vicino a tuo figlio quando guarda la TV in modo da potergli dire cosa è giusto guardare e cosa no.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *