Effetti positivi e negativi dell’intelligenza artificiale in tecnologia

Effetti positivi e negativi dell’intelligenza artificiale in tecnologia

L’avvento dell’intelligenza artificiale ha rivoluzionato non solo l’industria della tecnologia dell’informazione , ma anche altre sfere dell’economia. Dalla produzione alla guida del veicolo, il concetto viene implementato da numerose aziende in tutto il mondo. L’intelligenza artificiale moderna o AI come viene generalmente chiamata ha capacità limitate, ma l’obiettivo finale è creare un sistema di AI generico che sia perfettamente in grado di eseguire una serie di attività. Come ogni altra tecnologia, l’intelligenza artificiale ha i suoi pro e contro.

Effetti positivi dell’intelligenza artificiale

Moderni sistemi GPS

I sistemi GPS utilizzati sull’orologio, sull’auto e sui camion si basano sulla tecnologia dell’intelligenza artificiale. Svolge un ruolo importante nella selezione del percorso migliore dalla sorgente alla destinazione. Sono finiti i giorni in cui le persone dovevano informarsi sull’ubicazione di un luogo in città. Attualmente, si può utilizzare il dispositivo GPS e raggiungere la destinazione prevista nel più breve tempo possibile.

Algoritmi di ricerca

Google, Facebook e altri importanti social media utilizzano algoritmi per rilevare i volti nelle immagini. Tutto è possibile grazie all’implementazione del concetto di intelligenza artificiale. Allo stesso modo, il motore di ricerca distribuisce centinaia e migliaia di codici per fornire agli utenti risultati di ricerca accurati. Inoltre svolge anche un ruolo importante nella previsione del traffico web verso un particolare collegamento.

Ruolo importante nell’assistenza sanitaria

L’IA è fondamentale per risolvere i principali problemi nel settore sanitario. Ha infatti ottimizzato la spesa medica trovando i pazienti che corrono un grave rischio di una particolare malattia. Pertanto, il governo si sta ora concentrando sulla prevenzione dell’insorgenza delle malattie piuttosto che sul loro trattamento in fasi successive.

Effetti positivi e negativi dell'intelligenza artificiale in tecnologia

Effetti negativi dell’intelligenza artificiale

Anomalia distopica

Hollywood ha creato per molto tempo film in cui la macchina ha la meglio sul cervello umano e distrugge il pianeta. Non è un pio desiderio, ma potrebbe essere vero in futuro quando la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale diventerà più avanzata. Secondo alcuni scienziati, i robot in futuro potrebbero superare gli esseri umani e causare problemi alle persone.

Errori dell’IA

le applicazioni di intelligenza artificiale sono soggette a bug in una varietà di sfere. Ad esempio, se si verifica un errore nel software di intelligenza artificiale relativo al settore sanitario , potrebbe causare la morte ingiustificata. Inoltre, codici errati causerebbero danni a lungo termine all’economia delle nazioni poiché l’IA viene implementata in sistemi industriali strategici.

Qualità

Un leggero calo della qualità è destinato a causare gravi danni non solo all’azienda ma anche al paese. Il software Buggy AI utilizzato nel sistema d’arma può prendere di mira l’oggetto sbagliato e potrebbe non soddisfare i requisiti dell’esercito.

Al fine di eliminare gli svantaggi, la verifica e la validazione del sistema di IA dovrebbero essere rese rigorose in modo che le possibilità di errore siano assolutamente nulle. Con precisione, dedizione e una visione a lungo termine, la tecnologia potrebbe essere utilizzata a beneficio dell’umanità nel suo insieme.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *