Caratteristiche, importanza e sicurezza delle email in azienda

Caratteristiche, importanza e sicurezza delle email in azienda

Oggi, quando la maggior parte delle questioni relative al lavoro vengono discusse online, le email sono diventate uno dei metodi di comunicazione più utilizzati. Anche se esistono da decenni, sembra che le email siano ora diventate più importanti che mai.

Gli hacker e i criminali informatici di tutto il mondo sono ben consapevoli dell’importanza delle email, quindi escogitano sempre nuovi modi per violare la loro sicurezza e rubare informazioni sensibili. Ecco perché dovresti pensare di ottenere alcune funzionalità di protezione e sicurezza delle email (in inglese Email security e/o Email Protection) altamente avanzate per garantire che le tue email rimangano al sicuro.

L’email come attività essenziale e responsabilità derivanti

Non importa se stai cercando di entrare a far parte di un’azienda o se stai comunicando con i clienti, è probabile che tu stia usando la tua email per farlo. Le email sono perfette per le comunicazioni di lavoro perché forniscono una piattaforma privata che solo tu e la persona che le riceve potete vedere. Le email sono molto convenienti in quanto ti consentono di allegare brevi video, foto, file, presentazioni e tutto ciò che riguarda il tuo lavoro.

Detto questo, dovresti essere consapevole del fatto che le email sono una delle piattaforme più facili per infiltrarsi e possibilmente divulgare informazioni sensibili. Oltre il 90% degli attacchi informatici inizia con email dannose e , anche se esistono dozzine di nuovi metodi utilizzati per la protezione delle email, gli hacker trovano sempre nuovi modi per violare le email.

Di solito utilizzano attacchi di phishing, collegamenti dannosi e ransomware per rubare le informazioni desiderate. Se non aggiorni frequentemente le tue funzionalità di sicurezza, potresti finire in un enorme pasticcio che alla fine potrebbe danneggiare la tua azienda e rovinare le entrate della società.

Caratteristiche, importanza e sicurezza delle email in azienda

Approcci affidabili per migliorare la protezione delle email

I proprietari di aziende e gli utenti privati ​​utilizzano tutti i tipi di metodi per impedire agli hacker di violare la sicurezza della posta elettronica. Ci sono dozzine di metodi che puoi provare, ma alcuni funzionano meglio di altri. Ecco una rapida panoramica dei migliori metodi di protezione della posta elettronica oggi disponibili:

Proxies

I proxy stanno diventando il metodo più popolare per la protezione della posta elettronica a causa del modo in cui funzionano. Impediscono agli hacker di tracciare gli utenti scambiando gli indirizzi IP originali con altri indirizzi situati lontano dalla tua posizione. In altre parole, ogni email inviata sembrerà che dietro ci sia una persona a caso, permettendoti di rimanere anonimo ogni volta che ti connetti a Internet.

Crittografia email

La crittografia email è una delle soluzioni di sicurezza email più popolari che utilizzano software di terze parti per garantire la sicurezza delle informazioni sensibili. Queste soluzioni software utilizzano metodi di crittografia all’avanguardia come ulteriore livello di protezione. Il codice può essere violato solo quando il destinatario apre l’email utilizzando lo stesso software. È un metodo efficace, ma limita il numero di destinatari, poiché solo chi ha lo stesso software può accedere al contenuto.

Software antivirus e antimalware

I software antivirus e antimalware più diffusi ti consentono di scansionare le email per assicurarti che siano sicure da aprire. La pratica è particolarmente importante nel caso in cui un’email abbia un collegamento o un file che puoi scaricare. Utilizzando una sorta di software antivirus a pagamento, puoi individuare contenuti dannosi e spostarli in quarantena prima che si verifichino danni.

Perché i proxy funzionano bene?

Come accennato in precedenza, i proxy sono un metodo eccellente per proteggere le informazioni sensibili. Anche se un hacker sta aspettando che tu faccia la mossa sbagliata, non sarà in grado di monitorare il tuo comportamento online perché apparirai come un utente completamente diverso ogni volta che vai online.

Non solo, i proxy sono anche uno strumento ideale per la navigazione anonima. Cambiando il tuo indirizzo IP originale con un altro, non sarai attraente per gli hacker. In effetti, non sapranno nemmeno chi sei perché le informazioni visualizzate dagli hacker li invieranno in una direzione completamente diversa. I proxy proteggono anche dalle email dannose perché dispongono di una vasta rete di indirizzi IP e sanno già quali email contengono dati pericolosi.

Tipi di proxy da considerare

Anche se esistono più di una dozzina di diversi tipi di proxy, i due più frequentemente utilizzati per la protezione della posta elettronica sono i proxy residenziali e i proxy dei datacenter.

I proxy del datacenter forniscono alcune funzionalità di base che possono aiutarti a proteggere le tue email dagli attacchi. Ciò include il completo anonimato e il filtraggio di base della posta elettronica. Le deleghe residenziali, invece, offrono un livello di protezione ancora più elevato. I servizi proxy residenziali hanno enormi pool di indirizzi IP reali che entrano continuamente in contatto con collegamenti dannosi. Ogni volta che lo fanno, il collegamento viene ricordato e tutti gli incontri futuri vengono automaticamente bloccati.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che la protezione delle email non è mai stata così importante come oggi. Con così tanti attacchi informatici e violazioni dei dati, devi fare il possibile per assicurarti che le tue informazioni siano sempre al sicuro. I proxy sono il metodo più efficace per farlo, quindi non aspettare che sia troppo tardi. Ottieni il tuo proxy oggi e concediti la massima tranquillità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *