Professione aziendale: La figura del recruitment consultant

Professione aziendale: La figura del recruitment consultant

I recruitment consultant, in italiano consulenti per il reclutamento, aiutano i datori di lavoro e le aziende a identificare, selezionare e assumere personale per i loro posti vacanti e aiutano le persone a trovare e ottenere un impiego appropriato.

Cosa fa un recruitment consultant?

Gran parte del lavoro di un consulente di reclutamento comporta la vendita dei servizi della propria agenzia a potenziali clienti, normalmente tramite “chiamata a freddo”.

I consulenti del reclutamento sono anche responsabili di:

  • negoziazione di contratti
  • headhunting
  • intervistando e valutando potenziali candidati e abbinandoli a offerte di lavoro presso aziende clienti
  • selezione dei candidati e stesura di elenchi di candidati per i clienti da intervistare
  • organizzazione di colloqui ed eventi di selezione
  • prendere accordi per la pubblicità dei posti vacanti
  • aiutare i candidati a prepararsi per i colloqui
  • costruire relazioni con i clienti.

Potresti persino trovarti a lavorare nel reclutamento di laureati, assumendo i migliori laureati universitari per i programmi di formazione per laureati di un’organizzazione.

La progressione di carriera e gli stipendi (spesso indicati come “guadagni target”) dipendono dal raggiungimento degli obiettivi da parte dei dipendenti. Per le persone entusiaste questo può essere un lavoro molto gratificante con un collegamento diretto tra gli sforzi fatti e i bonus finanziari.

Professione aziendale: La figura del recruitment consultant

Tipici datori di lavoro dei consulenti per il reclutamento

  • Agenzie di reclutamento regionali e nazionali
  • Agenzie locali indipendenti
  • Agenzie specializzate che reclutano in aree specifiche come ingegneria / contabilità

I grandi datori di lavoro, in particolare in settori come quello bancario e legale, impiegano anche specialisti interni di reclutamento.

I posti vacanti sono pubblicizzati dalle stesse agenzie di reclutamento, sui giornali locali e nazionali e su pubblicazioni rilevanti tra cui People Management e Personnel Today 

Qualifiche e formazione richieste

Ci sono percorsi in questa carriera sia per i laureati che per i giovani che abbandonano la scuola. Per i laureati, una laurea in qualsiasi disciplina è accettabile per l’ingresso nella professione, sebbene una qualifica in una materia pertinente come risorse umane, marketing, psicologia, studi aziendali o gestione possa essere vantaggiosa. Per le agenzie di reclutamento specializzate, può essere richiesta una laurea relativa alla sua specializzazione come legge, contabilità o ingegneria.

Esiste una forte concorrenza per i posti vacanti a livello di laurea, quindi un’esperienza di lavoro in ambito amministrativo, commerciale, di vendita o delle risorse umane è normalmente vantaggiosa. L’esperienza adeguata all’area di reclutamento può essere necessaria in alcuni campi come il diritto, la contabilità e l’ingegneria.

L’ingresso senza una laurea o un diploma nazionale superiore (HND) è possibile se il candidato ha sufficiente esperienza e può dimostrare le competenze necessarie. Per saperne di più su come intraprendere questa carriera attraverso un percorso per lasciare la scuola (ad es. Un programma di formazione per lasciare la scuola), consultare la sezione commerciale di TARGETcareers, il nostro sito web rivolto ai giovani che abbandonano la scuola.

Competenze chiave per i consulenti del reclutamento

  • Buone capacità di vendita
  • Fiducia
  • Energia
  • Consapevolezza commerciale
  • Ottime capacità di presentazione
  • Capacità di comunicazione verbale
  • Abilità organizzative
  • Abilità di lavoro di squadra.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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