Testing software: Che cos’è e a cosa serve la Code Coverage (copertura del codice)

Testing software: Che cos’è e a cosa serve la Code Coverage (copertura del codice)

Ogni programmatore, anche il più bravo, commette sempre degli errori, essi possono essere causati da vari motivi, tra i quali: disattenzioni, poca chiarezza nelle specifiche e scarsa conoscenza dell’ambiente o del linguaggio. Ovviamente è necessaria una maniera per accorgersi di questi errori, in modo da correggerli al più presto ed evitare perdite di tempo. Questo è ancora più importante in progetti di alto livello, dove anche un piccolo errore può portare ad un grande disservizio nella rete, impattando molteplici clienti.

Il testing, quindi, è fondamentale in ogni progetto, dal più piccolo al più grande, e può arrivare ad occupare una gran quantità di tempo. Molto spesso, tuttavia, questo processo è sottovalutato dai programmatori, che non vogliono perdere tempo a scrivere codice “non operativo”. A tal proposito sono necessari test di unità in modo da andare a fornire la copertura, o in inglese code coverage, necessaria al codice affinchè questo rispetti i criteri di testing necessari per un “buon” codice.

Code Coverage

La code coverage, o copertura del codice, viene solitamente definita come la percentuale di codice attraversato dei test rispetto al totale della code base, tuttavia non esiste una definizione precisa, infatti bisogna specificare esattamente cosa significa “coprire” una parte di codice e a che livello (modulo, classe, metodo etc.).
La coverage normalmente viene utilizzata per identificare parti non testate dell’applicazione, tuttavia, citando Dijkstra ricordiamo che “Il testing mostra la presenza di errori, non la loro assenza”, per cui, anche un codice con 100% di coverage, non sarà immune da bugs. Lo scopo non è quindi aumentare al massimo la coverage, ma testare le parti appropriate dell’applicazione.

Testing software: Che cos'è e a cosa serve la Code Coverage (copertura del codice)

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *